Scheda programma d'esame
PHILOSOPHICAL HERMENEUTICS
ALFREDO FERRARIN
Academic year2016/17
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code205MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ERMENEUTICA FILOSOFICA (S)M-FIL/01LEZIONI36
ALFREDO FERRARIN unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

lettura critica dei testi in programma

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the structures of a language and of their relation with the forms of human experience.

Modalità di verifica delle conoscenze

presentazione al seminario (a seconda del numero di richieste) ed esame orale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
final oral exam 100%

Capacità

lo studente sarà in grado di orientarsi nella letteratura secondaria relativa ai testi in programma e nelle principali correnti interpretative odierne sul tema

Modalità di verifica delle capacità

presentazione al seminario (a seconda del numero di richieste) ed esame orale

Comportamenti

lo studente saprà orientarsi nelle letture consigliate e nella bibliografia di riferimento in inglese

Modalità di verifica dei comportamenti

esame orale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito. Tuttavia, trattandosi di un seminario con presentazioni e discussione, saranno privilegiati quanti avranno già letto la Critica della ragion pura, e la frequenza va considerata obbligatoria.

Indicazioni metodologiche

lezioni frontali introduttive, seguite da relazioni seminariali di discussione e commento ai testi

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma del seminario

L’immaginazione in Kant

 

 

Il seminario è diviso in due parti, una introduttiva e frontale e l’altra seminariale con relazioni e interventi.

Tratteremo dell’evoluzione del concetto di immaginazione in Kant, dalle lezioni di metafisica alla prima Critica nelle sue due edizioni, fino alla Critica del Giudizio e all’Antropologia pragmatica.

Inizialmente il docente introdurrà il tema a partire dalla discussione dell’immaginazione in Wolff e Baumgarten. Seguiranno, a seconda delle richieste su cui dovremo convenire fin dalle prime settimane del seminario, relazioni e interventi da parte di volontari iscritti alla specialistica sui testi in programma.

Syllabus

The course approaches the main issues related to the theme of language with particular attention to the setting-up of different languages and to the function they can have in the building of different ways of experience.

Bibliografia e materiale didattico

Testi in programma per il seminario

 

C. Wolff, Metafisica tedesca, Milano, Rusconi 1999

Di Kant:

Critica della ragion pura (nelle traduzioni di C. Esposito, Bompiani, Milano 2004, o di P. Chiodi, Utet, Torino 1986, rist. Tea;

Critica del Giudizio, nelle traduzioni di L. Amoroso (BUR, Milano 1995) o A. Gargiulo (Laterza, Bari 2008 o altre date);

Antropologia pragmatica, a cura di G. Vidari, Bari, Laterza 1985

Lezioni di psicologia, a cura di L. Mecacci, Bari, Laterza 1986

 

 

Testi di riferimento

 

-M. Heidegger, Kant e il problema della metafisica, Bari 1981

-R.Makkreel, Imagination and Interpretation in Kant, 1990

-G. Banham, Kant’s transcendental imagination, 2003

-M. Paschi, L’immaginazione come forma del trascendentale, Pisa 2005

-M.L.Thompson (ed.), Imagination in Kant’s Critical Philosophy, Berlin, De Gruyter 2013

 

 

Testi di A. Ferrarin

 

-“Kant’s Productive Imagination and Its Alleged Antecedents,” in The Graduate Faculty Philosophy Journal, 18/1, 1995, 65-92;

-“Construction and Mathematical Schematism. Kant on the Exhibition of a Concept in Intuition,” in Kant-Studien, 86:2, 1995, 131-74;

-“Schematismo e costruzione. Il rapporto tra la matematica e la rappresentazione apriori dei concetti nella sensibilità in Kant,” in Rivista di Estetica, n.s. 1-2 (1996), anno XXXVI, pp.27-46

-Saggezza, immaginazione e giudizio pratico, Pisa 2004

-“Immaginazione e giudizio nella filosofia pratica kantiana,” in L. Fonnesu (a cura di), Etica e mondo in Kant, Bologna: Il Mulino 2008, 99-122

-“Kant and Imagination,” in Fenomenologia e società, XXXII 2009, 7-19

-“Com’è possibile comprendere i giudizi sintetici a priori?” in L. Amoroso, C. La Rocca, A. Ferrarin (a cura di), Critica della ragione e fenomenologia dell'esperienza, Pisa: ETS 2011, pp. 75-94;

-“Pure Intuition in Mathematics. Historical Origins of a Misunderstanding”, in Studi kantiani, 25: 2012, 31-44;

-The Powers of pure Reason. Kant and the Idea of Cosmic Philosophy (Chicago: University of Chicago Press, 2015)

 

 

Per non frequentanti

I non frequentanti porteranno A. Ferrarin, The Powers of pure Reason. Kant and the Idea of Cosmic Philosophy (Chicago: University of Chicago Press, 2015)

Bibliography

the bibliography will be indicated during the course

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti porteranno A. Ferrarin, The Powers of pure Reason. Kant and the Idea of Cosmic Philosophy (Chicago: University of Chicago Press, 2015)

Modalità d'esame

orale

Note

Il corso avrà inizio il 13 marzo

Updated: 22/07/2017 16:56