Scheda programma d'esame
ISLAMIST
RENATA PEPICELLI
Academic year2017/18
CourseHISTORICAL STUDIES
Code207LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISLAMISTICAL-OR/10LEZIONI36
RENATA PEPICELLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per interpretare e comprendere i fondamenti della dottrina e del pensiero islamico dagli anni in cui vissero Muhammad e i suoi Compagni ai nostri giorni. Dopo aver analizzato la nascita e lo sviluppo del credo e della legge, e la loro codificazione nel tempo – con una particolare attenzione per i movimenti di riforma – ci si soffermerà ad analizzare questioni centrali nell’attuale dibattito sull’Islam quali le questioni di genere, il concetto di jihad e l’Islam in Europa in una prospettiva storica. L’intento del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze e strumenti critici per orientarsi nell’apprendimento dei fondamenti dell’Islam e per comprendere la pluralità e le dinamiche che caratterizzano il mondo islamico.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per i frequentanti le conoscenze verranno verificate durante la discussione di letture assegnate in classe e nel corso dell’esame orale; per i non frequentanti la verifica delle conoscenze avverrà durante l’esame orale. 

Capacità

Alla fine del corso, studenti e studentesse avranno maturato la capacità di distinguere e analizzare i fondamenti della dottrina islamica, e la sua evoluzione nel tempo e nei diversi contesti geografici in cui l’Islam si è diffuso.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità maturate dagli studenti e dalle studentesse durante il corso verranno verificate ad ogni lezione, in occasione delle discussioni in aula.

Comportamenti

Agli studenti e alle studentesse viene richiesto un comportamento rispettoso delle opinioni altrui.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sarà positivamente presa in considerazione l’attiva partecipazione degli studenti alle discussioni in classe.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

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Corequisiti

Capacità critiche e di analisi dei testi

Prerequisiti per studi successivi

L'esame è propedeutico per i corsi di Storia dei paesi islamici, Storia del Vicino Oriente, Storia dell'Africa,

Indicazioni metodologiche

Il corso, di 36 ore divise in 18 lezioni, dura nove settimane. Le lezioni sono frontali, ma è richiesta agli studenti una partecipazione attiva alle discussioni che avverranno in classe sulla base di una serie di letture che verranno loro assegnate e distribuite in aula. Tali letture sono parte integrante del programma d’esame.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, diviso in 18 lezioni, affronterà i seguenti temi:
1. Muhammad
2. Il Corano
3. La prima comunità dei fedeli e l’espansione islamica
4. Il Credo: i pilastri della fede
5. La legge: shariʻa e fiqh
6. Sunniti e Sciiti
7. Il pensiero islamico
8. Il sufismo
9. Il Jihad
10. Le questioni di genere
11. L’Islam in Europa

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori per frequentanti

1) Carole Hillenbrand, Islam, Torino, Einaudi, 2016.

2) Letture fornite durante il corso

3) Un testo a scelta tra questi:

a) Massimo Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2015 (capitoli scelti).
b) Renata Pepicelli, Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica, Roma, Carocci, 2012.
c) Tariq Ramadan, Islam e Libertà, Torino, Einaudi, 2008.
d) Claudio Lo Jacono, Maometto, Bari, Laterza, 2011.
e) Ersilia Francesca, Economia, religione e morale nellìIslam, Roma, Carocci, 2013 (capitoli scelti).


Testi obbligatori per non frequentanti:

1) Carole Hillenbrand, Islam, Torino, Einaudi, 2016.


2) Scegliere uno dei seguenti moduli didattici e studiare i volumi previsti:

a) Il pensiero islamico: Massimo Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2005.

b) Questioni di genere: Renata Pepicelli, Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica, Roma, Carocci, 2012 + Renata Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Roma, Carocci, 2010.

c) Islam in Europa: Massimo Campanini, Islam, religione dell’occidente, Sesto San Giovanni, Mimesis 2016 + Tariq Ramadan, Islam e Libertà, Torino, Einaudi, 2008.

d) Ersilia Francesca, Economia, religione e morale nellìIslam, Roma, Carocci, 2013.


Testi consigliati per frequentanti e non frequentanti (non obbligatori)


Sono qui di seguito indicate una serie di letture che potrebbero essere d’interesse per coloro che seguono il corso di Islamistica e intendono approfondire le proprie conoscenze su argomenti trattati nel corso:

Il Corano. Introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, BUR, 2006.

Shahab Ahmed, What Is Islam?: The Importance of Being Islamic, 2015.

Cemil Aydin, The Idea of the Muslim World: A Global Intellectual History, 2017.

Alessandro Bausani, L'Islam. Una religione, un'etica, una prassi politica, Milano, Garzanti, 1999.

Fethi Benslama, Farhad Khosrokhavar, Le jihadisme des femmes. Pouquoi elles ont choisi Daech?, Seuil, 2017.

Francesco Gabrieli e Umberto Sterrato, Gli Arabi in Italia. Cultura, contatti e tradizioni, Milano, Scheiwiller (poi Garzanti), 1993.

Thomas Hegghammer (edited by), Jihadi Culture: The Art and Social Practices of Militant Islamists, Norwegian Defence Research Establishment, 2017.

Sabrina Mervin, Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, 2001.

Frank Peter, Rafael Ortega Islamic Movements of Europe (Library of European Studies), I.B.Tauris, 2014

Anna Maria Rivera (a cura di), L'inquietudine dell'islam fra tradizione, modernità e globalizzazione, Bari, edizioni Dedalo, 2002.

Maxime Rodinson, Maometto, Einaudi, 1995.

Caterina Valdrè (a cura di), I detti di Rabi‘a, Adelphi, 1979

Giorgio Vercellin, Tra veli e turbanti, Venezia, Marsilio, 2000

Si consiglia inoltre la visione del seguente film:

"Il messaggio" (1976, regia di Moustapha Akkad)

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori e che fanno riferimento ai contenuti del corso.

Modalità d'esame

Per i frequentanti, a cui è richiesta un’attiva partecipazione alle lezioni, è prevista la possibilità di sostenere una parte dell'esame attraverso una relazione scritta. La restante parte nella tradizionale forma orale. In tal caso gli studenti frequentanti dovranno scrivere un paper di una lunghezza compresa tra le 4,000 e le 5,000 parole (note incluse, bibliografia esclusa), su un argomento da concordare preventivamente con la docente. Tale paper dovrà essere mandato via e-mail all’indirizzo mail renata.pepicelli@unipi.it improrogabilmente entro due settimane esatte dalla data in cui lo studente sosterrà la prova orale. Tale elaborato verrà discusso nel corso della prova orale che verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione e nei volumi indicati in bibliografia.
I non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori e che fanno riferimento ai contenuti del corso.

Stage e tirocini

Non sono previsti stage e tirocini

Note

Il corso inizierà il 18 settembre.

ATTENZIONE: la lezione di mercoledì 20 settembre si terrà in aula CAR LIVA dalle 10,15 alle 11,45

Dalla settimana successiva e per il resto del semestre le lezioni seguiranno il seguente orario:

LUNEDì e MARTEDì h 12-13,30 (Aula Multimediale Palazzo Ricci)

Il ricevimento è previsto il martedì dalle 11 alle 12. Si consiglia di confermare l'orario dell'appuntamento via email con la docente .

Updated: 27/09/2017 11:44