Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE IN PROSPETTIVA COMPARATA | SPS/04 | LEZIONI | 42 |
|
INQUADRANDO IL PERCORSO FORMATIVO ALL'INTERNO DI UNA CORNICE TEORICA E METODOLOGICA DERIVATA DALL'ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE, IL CORSO SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI UNA CASSETTA DEGLI ATTREZZI (COGNITIVI E OPERATIVI) UTILI PER POTER ANALIZZARE E PROGETTARE INTERVENTI NELL'AMBITO DELLE POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE. LE DOMANDE DI RICERCA CHE GUIDERANNO IL PERCORSO SONO LE SEGUENTI: 1) COSA STUDIAMO QUANDO AFFRONTIAMO LA QUESTIONE-IMMIGRAZIONE?; 2) QUALI SONO LE PRINCIPALI CONSEGUENZE DEL FENOMENO-IMMIGRAZIONE SULLE DINAMICHE POLITICHE INTRA E INTER-STATALI?; 3) L'OGGETTO DI STUDIO RICHIEDE APPROCCI E CONCETTI NUOVI O PUO' ESSERE ADEGUATAMENTE AFFRONTATO ATTRAVERSO GLI APPROCCI TRADIZIONALI? PARTICOLARE ATTENZIONE SARA' DEDICATA ALLA NATURA MULTI-LIVELLO DELLA QUESTIONE-IMMIGRAZIONE, OSSIA ALLE SCELTE CHE CARATTERIZZANO LA SUDDIVISIONE DELLE COMPETENZE IN MATERIA TRA PIU' ATTORI (ISTITUZIONALI E NON) OPERANTI A DIFFERENTI LIVELLI TERRITORIALI.
The student who successfully completes the course will be able to handle a a tool-box oriented to the analysis and planning of interventions in the immigration policy domain. The student will be able to demonstrate advanced knowledge of the policies, in the field of immigration, adopted by States and International Organizations since the beginning of the Nineties. The research questions to be addressed are the following: 1) what do we study when facing the problems of immigration?; 2) which are the main consequences of immigration in terms of intra and inter-State politics and policies? 3) does immigration need to be studied through new concepts and approaches? Particular attention will be devoted to the multi-level settings that characterize immigration policies and to the dynamics of the relations between actors operating at different territorial levels.
1) Metodo comparato e analisi delle politiche pubbliche;
2) L'oggetto della ricerca;
3) Il disegno della ricerca;
4) Comparare per spiegare;
5) Comparare per valutare;
6) Comparare per apprendere;
7) La regolazione dell'iimigrazione;
8) Politiche per gli immigrati;
9) Le politiche europee
10) I casi francese e italiano
1) Comparative method and policy studies;
2) The research focus;
3) The research design;
4) Comparison as an explanatory method;
5) Comparison as an evaluation method;
6) Comparison as a learning method;
7) Migration regulation;
8) Migration policies;
9) European policies in the field;
10) The French and the Italian cases
Lanzalaco, L. e A. Prontera (2012), Politiche Pubbliche Comparate. Bologna, Il Mulino (pp. 13-196);
Ambrosini, M. (2005), Sociologia delle migrazioni. Bologna, Il Mulino. Capitoli VIII e IX (pp. 199-246)
Zincone, G., Penninx, R. and M. Bokkert (eds) (2011), Migration Policymaking in Europe. Amsterdam, Amsterdam University Press. Introduction (pp. 7-20), Chapter 2 (pp. 61-95), Chapter 7 (pp, 247-290), Conclusions (pp. 377-441)
Lanzalaco, L. e A. Prontera (2012), Politiche Pubbliche Comparate. Bologna, Il Mulino (pp. 13-196);
Ambrosini, M. (2005), Sociologia delle migrazioni. Bologna, Il Mulino. Capitoli VIII e IX (pp. 199-246)
Zincone, G., Penninx, R. and M. Bokkert (eds) (2011), Migration Policymaking in Europe. Amsterdam, Amsterdam University Press. Introduction (pp. 7-20), Chapter 2 (pp. 61-95), Chapter 7 (pp, 247-290), Conclusions (pp. 377-441)