Scheda programma d'esame
HUMAN MOLECULAR EVOLUTION
SERGIO TOFANELLI
Academic year2017/18
CourseCONSERVATION AND EVOLUTION
Code213EE
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
EVOLUZIONE MOLECOLARE DELL'UOMOBIO/08LEZIONI56
SERGIO TOFANELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti saranno introdotti ai fondamenti teorici e pratici delle metodologie volte al recupero di informazioni molecolari a partire da campioni antropologici. Essi potranno così comprendere come le innovazioni biotecnologiche e bioinformatiche abbiano più volte ridefinito la storia naturale di Homo sapiens.

Particolare attenzione verrà  dedicata all'analisi dei genomi, antichi e moderni, alla complessità  delle interazioni tra genoma fenoma e ambiente, e a come la variabilità  osservata sia interpretabile per ricostruire scenari demografici o adattativi.

Lo studente l'opportunità  di esplorare l'evoluzione ad uno dei più elevati gradi di complessità.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to acquire a solid knowledge of the main natural processes which have moulded the biology of our species by interpreting by the signs that such processes have left on human macro-molecules (DNA and proteins). He/she will acquire theoretical knowledge of the molecular mechanisms of variation at the genome, chromosome and proteome levels and of the most innovative techniques of investigation applied both to fresh and fossilised samples. Lastly, he/she will be provided with the basic practical skills to autonomously produce and elaborate DNA data.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to present and discuss the main course contents using the appropriate terminology.

- The student must demonstrate the ability to describe the laboratory activities and workflows acquired in the practical part of the course

Methods:

  • Final oral exam

 

Further information:
Oral presentation of short reports in ppt format

Capacità

Acquisizione dei principi di funzionamento delle principali attrezzature da laboratorio (PCR, sequenziatore, spettrofotometro). Estrazione e purificazione del DNA da tessuti di varia natura e antichità. Amplificazione in PCR. Elettroforesi su gel di agarosio. Cycle-sequencing.

Interpretazione degli elettroferogrammi. Uso di software specifici per l'elaborazione dei dati molecolari.

Modalità di verifica delle capacità

Verifica in itinere durante visita dei laboratori.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un approccio critico e responsabile alla raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati di tipo antropologico. Lo studente acquisirà le competenze manuali, tecniche e teoriche necessarie per sequenziare regioni informative del genoma umano e leggerle in chiave storico-evolutiva.

  • Lo studente potrà  acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche scientifiche sociali ed etiche relative alla biologia evolutiva umana
  • Sarà sviluppato un approccio critico nella raccolta analisi e interpretazione di dati sperimentali

 

  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali
  • Lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto
  • Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di Biologia Generale e di Genetica

Corequisiti

nessuno

Prerequisiti per studi successivi

Le competenze acuisite potranno facilitare l'accesso a percorsi di alta formazione (es: Dottorato di Ricerca) di livello nazionale ed internazionale.

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Laboratory work

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione all'Antropologia Molecolare e sviluppo storico della disciplina

Il modello del corallo di Darwin e la teoria della coalescenza

Dalla serologia comparata all'analisi delle proteine: gli esperimenti di Sarich & Wilson e i limiti della teoria dell'orologio molecolare

Analisi del DNA: gli esperimenti di Sibley & Alquist: ibridazione DNA-DNA e curve di melting

Analisi del DNA: il contributo del DNA mitocondriale

La riclassificazione degli Hominoidea alla luce dei dati molecolari

Concordanza tra evidenze fossili e molecolari: l'importanza del tasso di mutazione

Cariologia comparata

Dai metodi di colorazione classica, alle tecniche di bandeggiamento, alla citogenetica molecolare: chromosome painting di nuclei metafasici ed interfasici

Genomica comparata

Composizione del genoma umano

Varianti a trasmissione bi-parentale, uni-parentale, mista.

I rapporti tra variazioni strutturali e funzionali del genoma

Alberi di geni e alberi di specie.

L'assortimento incompleto delle linee (ILS), taglia effettiva e tempi di coalescenza

L'alfa factor

La speciazione Pan/Homo su base genomica

La divergenza del cromosoma X: il modello di Reich e i modelli alternativi.

 

I cambiamenti genomici che ci hanno reso “umani”

Approcci bottom-up e top-down

Calcolo ed applicazioni dell'indice omega

Teoria del less is more con esempi

Teoria del more is better con esempi

Ecologia umana molecolare: evoluzione del colore della pelle, della resistenza alla malaria, della persistenza della lattasi

La teoria della Niche Construction

Paleogenomica

L'analisi del DNA antico: problemi tecnici ed interpretativi

I genomi delle forme arcaiche di Homo

Paleogenomi di forme sapiens anatomicamente moderne

Genomica di popolazione

L'evoluzione delle popolazioni umane: evidenze molecolari e verifica di modelli.

Analisi ed interpretazione dei marker uni-parentali

Analisi ed interpretazione dei marker bi-parentali

Syllabus

The course provides a brief history of the techniques and the scientific ideas applied to human evolution, from Darwin to the genomic era. The course answers for "who are our closest relatives?" and "what did make us humans?" through comparative analyses of peptides, karyotypes, DNA sequences and whole genomes. The course also approaches: - potential and limits of ancient DNA studies; molecular human ecology, with particular emphasis to the molecular evolution of skin color, resistance to malaria and lactase persistence; - the origin and diffusion of present human populations; ethical aspects related to genetic sampling, data sharing and privacy. The last part of the course aims at providing students with basic practical skills for wet and in silico molecular anthropology labs.

Bibliografia e materiale didattico

Non ci sono testi obbligatori.

Testo consigliato: Jobling, Hollox, Hurles, Kivisild, Tyler-Smith (2014). Human Evolutionary Genetics, 2nd edition. Garland Science.

 

Si raccomanda di combinare slides (fornite), dispense di corsi precedenti (fornite), appunti personali.

Articoli scientifici (fonte Pubmed) per seminari (forniti).

Bibliography

There are no obligatory texts. It's recommended to combine lectures' slides (provided), handouts from previous courses (provided), personal notes

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il titolare del corso:

sergio.tofanelli@unipi.it

Non-attending students info

Please, contact the teacher:

sergio.tofanelli@unipi.it

 

Modalità d'esame

Colloquio orale

Updated: 15/11/2017 11:53