Scheda programma d'esame
GENERAL SOCIOLOGY AND DEVELOPMENT
ANDREA SALVINI
Academic year2018/19
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code237QQ
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPOSPS/07LEZIONI63
BARBARA BONCIANI unimap
ANDREA SALVINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

 

Modulo sociologia dello sviluppo

Il corso approfondisce il contributo offerto dalla sociologia all'analisi dei problemi e dei fenomeni che hanno come focus lo sviluppo e il sottosviluppo.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Modulo sociologia dello sviluppo

La verifica delle conoscenze avverrà mediante l'esame finale, sostenuto dagli studenti in forma orale al termine del percorso formativo. Il corso prevede altresì, per gli studenti frequentanti, la realizzazione di lavori di gruppo finalizzati ad approfondire alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni.

Il corso prevede la realizzazione ed esposizione di un lavoro di gruppo su temi indicati dalla docente che precederà l'esame orale.

Capacità

Modulo sociologia dello sviluppo

Il corso favorisce la capacità degli studenti di lavorare in team su questioni inerenti gli argomenti del corso con un approccio orientato alla progettualità e al problem solving.

Modalità di verifica delle capacità

Modulo sociologia dello sviluppo

Le capacità verranno valutate nell'ambito dei lavori di gruppo svolti in classe.

Indicazioni metodologiche

Modulo sociologia dello sviluppo

Nell'ambito del corso viene adottata una metodologia didattica attiva che prevede, oltre alle lezioni frontali e allo tudio individuale, la realizzzione di discussioni ed esercitazioni di gruppo realizzate dagli studenti sotto la guida del docente.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Lineamenti teorici, metodologie, campi d’applicazione della 'Sociologia dello Sviluppo'. L’approccio transdisciplinare.
  2. L'idea di sviluppo. L'invenzione dello ‘sviluppo’, e i suoi molteplici significati.

3.La questione dei 'paradigmi dello sviluppo': Natura, specificità ed evoluzione. Contraddizioni e problematiche aperte. La formazione del 'sistema-mondo'. L'Occidentalismo come dimensione paradigmatica.

4.Le teorie neo-evoluzioniste e della modernizzazione; ''Dottrina dello sviluppo' e 'Sociologia dello sviluppo'.

  1. La dimensione strutturale della povertà. Le teorie del sottosviluppo. 'Nuove tecnologie e impatto sociale'. L'antiparadigma: spinte emotive ed ideologiche. I 'movimenti antisistemici'. Periferia e sviluppo: Il neo-marxismo negli Stati Uniti e la scuola “Dependentistas” in America Latina.
  2. Risorse e conflitto. La destrutturazione dei sistemi sociali tradizionali. Il dualismo sociale ed economico nei 'paesi emergenti'. Il maldéveloppement come fattore d' instabilità e di conflitto. I conflitti 'dimenticati' nel 'sistema-mondo'. I conflitti etno-sociali nella realtà africana: ipotesi a confronto.
  3. Le strategie dello 'sviluppo' alternativo': Self Reliance, Basic Needs, Sustainable development. – La teoria degli 'Human needs' secondo John Burton e quella di John Galtung. Il 'bottom up' come formula di autogoverno.
  4. La finanza per lo sviluppo: dal Monterrey Consensus (2002) alla dichiarazione di Doha (2008). L’architettura finanziaria internazionale per lo sviluppo: limiti e prospettive.

 

Bibliografia e materiale didattico

 

Modulo sociologia dello sviluppo

Bonciani B (2018) Lo sviluppo e le sue rappresentazioni. Introduzione alla sociologia dello sviluppo. TEP editore, Collana Sociologia e Sviluppo Globale.

Taliani E (1993) Mutamento e Razionalità. Per una sociologia dello sviluppo. Franco Angeli. Cap. III e IV.

Bonciani B (2018) Rimesse dei migranti e processi di sviluppo. Quadro attuale, rischi e opportunità. Franco Angeli, Milano.

Social Watch (2006) L'architettura impossibile: perchè le strutture finanziarie non funzionano per i poveri e come ridisegnarle per l'equità e lo sviluppo. (1a parte).

Indicazioni per non frequentanti

 

Modulo sociologia dello sviluppo

Gli studenti non frequentanti aggiungono ai testi sopra citati, il seguente:

Hettne B (1990) Le teorie dello sviluppo. Asal, l'Harmattan (capitoli I,II e V)

Modalità d'esame

L'esame viene sostenuto in forma orale.

Updated: 19/10/2018 09:13