Scheda programma d'esame
SECURITIES MARKET ECONOMY AND STRATEGIES
MARIA CRISTINA QUIRICI
Academic year2017/18
CourseBANKING FINANCE FINANCIAL MARKETS
Code238PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA E STRATEGIE DEL MERCATO MOBILIARESECS-P/11LEZIONI63
MARIA CRISTINA QUIRICI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso è impostato sull'approfondimento degli aspetti funzionali del mercato mobiliare, con particolare riguardo da un lato all'analisi dei trend borsistici con l'utilizzo dell'Analisi Tecnica Multipla, dall'altro all'impatto connesso all'evoluzione del nostro  sistema previdenziale, con lo sviluppo di diverse forme di previdenza complementare.

Pertanto lo studente acquisirà conoscenze circa:

1)le modalità di analisi dei trend borsistici attraverso gli strumenti propri dell'analisi tecnica multipla e delle basi per la formulazione delle relative strategie operative;

2) lo sviluppo delle forme di previdenza complementare nel nostro Paese, analizzate sotto il profilo della relativa evoluzione normativa ed in ottica quali-quantitativa.

Sarà dato infiine cenno allo sviluppo dell'Investimento socialmente sostenibile e responsabile (noto come SRI) ed alle relative strategie come potenziale risposta alla crisi finanziaria in atto negli ultimi lustri.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante controlli diretti in aula tra il docente e gli studenti anche per mezzo di discussione di case studies o, nel caso delle forme di previdenza complentare, delle diverse possibili situazioni lavorative che si possono presentare.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per poter elaborare strategie operative in ambito borsistico, avvalendosi degli strumenti propri dell'Analisi Tecnica e della Candlestick Analysis, nonché la capacità di valutare in modo critico la scelta di una delle possibili forme di previdenza complementare previste nel nostro ordinamento sulla base delle possibili peculiari situazioni lavorative in essere.

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso delle lezioni lo studente sarà stimolato a dimostrare da un lato la propria capacità di analisi e comprensione dell'andamento dei trend di mercato fino alla successiva elaborazione di idonee strategie operative che saranno presentate al termine del corso in aula con discussione aperta tra studenti e docente, dall'altro la capacità di saper mettere a confronto le diverse forme di previdenza complementare a seconda delle diverse e peculiari situazioni lavorative.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità critica di valutazione e di scelta sia in caso di impostazione di strategie di trading sia di scelte ai fini della propria posizione in ambito  previdenziale, tenendo conto delle possibilità offerte dalla previdenza complementare.

Modalità di verifica dei comportamenti

Non è prevista la verifica dei comportamenti

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono richieste solo conoscenze di base di carattere economico aziendale

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Parte Prima

- Analisi Fondamentale e Analisi Tecnica a confronto: relativi strumenti, obiettivi e presupposti logici

- I fondamenti teorici dell’Analisi Tecnica: la teoria di Dow

- L’analisi grafica: le diverse metodologie di rappresentazione grafica

- Segue: supporti, resistenze, canali e configurazioni grafiche di inversione e consolidamento

- Envelopes e Bande di Bollinger

- Le medie mobili ed il loro valore segnaletico: la teoria di Granville

- I principali indicatori tecnici: modalità di costruzione ed analisi della loro significatività

- La Candlestick Analysis e relative configurazioni grafiche

- Gli elementi alla base delle strategie operative basate sull'analisi tecnica (livelli tecnici, stop loss, profit  target)

- Proprietà ed applicazioni della serie numerica di Fibonacci ai mercati finanziari: ritraccciamenti,  Fan Lines e archi

- La teoria delle onde di Elliott

- I Trading Systems: cenni

Parte Seconda

- L’evoluzione normativa in materia di previdenza complementare ed integrativa fino alle più recenti riforme (Riforma del TFR e Riforma Fornero)

- I fondi pensione: caratteri peculiari e tipologie

- Un’analisi quali-quantitativa delle diverse forme di previdenza complementare

- Sull’evoluzione normativa europea in tema di previdenza complementare: cenni

- Alcune simulazioni pratiche in tema di previdenza complementare.

- Dalla crisi finanziaria internazionale alle opportunità offerte dalla finanza sostenibile

- Profili definitori e sviluppo dello SRI (Socially and Sustainable Responsible Investment)

- Fondi etici e non etici a confronto:  alcune considerazioni ritraibili.

 

Bibliografia e materiale didattico

1)M.C.QUIRICI, L'Analisi Tecnica Multipla, Giappichelli, Torino (in corso di pubblicazione)

2) M.C. QUIRICI, Dalla crisi finanziaria alle opportunità della finanza etica, in AA.VV., Studi in ricordo di Tommaso Fanfani, Pacini Editore, Pisa, 2013 (pagg. 687-710) (disponibile sulla piattaforma e-learning del corso)

3) M.C. QUIRICI, La previdenza complementare in Italia. Evoluzione normativa ed esemplificazioni pratiche, FrancoAngeli, Milano, 2016.

- Materiale scaricabile dalla piattaforma e-learning del corso.

Testi di possibile consultazione:

 A. FORNASINI, Analisi tecnica dei mercati finanziari e trading on line, ETAS Libri, Milano, 2003.

Indicazioni per non frequentanti

Non sussistono rilevanti differenze di programma per i non frequentanti.

Modalità d'esame

L'esame si svolge mediante prova scritta in aula informatica, con domande a risposta multipla e domande aperte, queste ultime per poter valutare da parte del docente la capacità di impostare in modo adeguato e corretto una risposta inerente le tematiche trattate nel corso. A questa si aggiunge poi una parova scritta non al computer relativa alle diverse configurazioni grafiche, per valutare la capacità del candidato nel saperle disegnare e adeguatamente distinguere.

Stage e tirocini

E' consigliato (non obbligatorio) lo svolgimento di stage presso intermnediari e altri soggetti in convenzione. é prevista la compilazione di due questionari di qualità, uno da parte dello studente e uno da parte del tutor aziendale (quest'ultimo darà conto delle competenze operative e delle modalità comportamentali dimostrate dallo studente nell'ambito della propria esperienza di stage)

Updated: 28/05/2018 17:10