Scheda programma d'esame
INTRODUCTION TO PEACE STUDIES
EMANUELE PROFUMI
Academic year2020/21
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code240QQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTRODUZIONE AI PEACE STUDIESSPS/03LEZIONI36
EMANUELE PROFUMI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze relative:

  1. ai precursori dei Peace studies;

  2. alla proposta dei Peace studies di Johan Galtung;

  3. alla discussione contemporanea sulla teoria e sulla pratica di Galtung relativa ai peace researchers.

Knowledge

This knowledge is related with this class:

- Pioneers of Peace Studies;

- Johan Galtung's perspective;

- Contemporary discussion on the theory and practice of Galtung's peace research

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze lo studente dovrà svolgere in sede d'esame orale una presentazione in powerpoint relativa a un aspetto tematico rilevante tra quelli discussi nel corso.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge the student will have to carry out during the oral exam a presentation in Powerpoint on a topic relevant to those discussed during the course.

Capacità

Comprensione, riflessione critica, analisi del problema e argomentazione.

Skills

Understanding, critical reflection, problem analysis and argumentation.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso interventi in classe, realizzazione di power point, e studio dei testi.

Assessment criteria of skills

Classroom interventions, power point realization and text study.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire maggiore familiarità con i requisiti richiesti per la comprensione scientificamente adeguata dei problemi esposti.

Behaviors

Student will be familiar with preconditions required for a scientifically and adequate understanding of problems exposed.

Modalità di verifica dei comportamenti

In classe e durante l'esame finale.

Assessment criteria of behaviors

During the course and the final exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste particolari propedeuticità, naturalmente una certo sapere di base di conoscenze relative ai problemi della guerra e alle metodologie di risoluzione nonviolenta dei conflitti può agevolare il percorso formativo.

Prerequisites

No particular prerequisites are required, even if a basic knowledge about problems of war and methods of non-violent conflict resolution can facilitate the training.

Indicazioni metodologiche
  1. Lezioni frontali con uso di lucidi/slide - (onlne).

  2. Metodo socratico di interazzione

  3. Utilizzo fotocopie e preparazione al dialogo in aula

  4. Interazione studente-docente tramite ricevimento e posta elettronica

  5. Presenza di prove intermedie

  6. Preparazione laboratoriale materiale di supporto

Teaching methods

- Lectures with use of slides/slides - (onlne).

- Socratic method of interaction.

- To use photocopies and classroom dialogue

- Student-teacher interaction via student reception and e-mail

Presence of intermediate tests

- Laboratory preparation of supporting material

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Precedenti storico-filosofici: 1. Problemi e prospettive generali 2. Gandhi. 3. Capitini. 4. Bobbio

  2. Joan Galtung e i Peace studies (1): 1. Base epistemologica I 2. Base epistemologica II 3. Teoria del Conflitto e Violenza culturale 4. Il Metodo Transcend. 5. Galtung in prospettiva. 6. Munoz, una critica a Galtung. 7. Sharp, un’alternativa a Galtung.

  3. Attorno ai Peace studies, a scelta: 1. Giuliano Pontara: utilità della nonviolenza. 2. Il caso del Sudafrica: riconciliazione e perdono. 3. Antropologia della violenza: natura della violenza.

Syllabus

A. Historical and Philosophical background : 1. General problems and perspectives 2. Gandhi. 3. Capitini. 4. Bobbio

B. Joan Galtung and Peace studies (1): 1. Epistemological basis I 2.  Epistemological basis  II 3. Conflict theory and Cultural violence 4. Transcend, the Galtung's method. 5. Criticism on Galtung. 6. Munoz critics Galtung. 7. Sharp, an alternative to Galtung.

C. Peace studies: 1. Giuliano Pontara  or Southafrica or Anthropology of violence.

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti il programma d'esame è il seguente:

0. Possibile presentazione in classe di un testo indicato per la riflessione in classe.

    1. Galtung, Johan / Erika Degortes - Alla scoperta di Galtung. Johan illustra I fondamenti della sua opera di mediatore dei conflitti in un dialogo con Erika Degortes, Quaderni Satyagraha-Centro Gandhi, Pisa: 2017 o Galtung, Johan - Affrontare il conflitto : trascendere e trasformare, Plus, Pisa: 2008.

    2. Capitini, Aldo -Le ragioni della nonviolenza. Antologia degli scritti, Ets, Pisa: 2016 o Mohanda Karamchand Gandhi – Antiche come le montagne, Pgreco, Roma: 2016.

 

Anche uno a scelta tra i testi seguenti per i non frequentanti:

 

3. Venturi, Bernardo - Il demone della pace : storia, metodologie e prospettive istituzionali della peace research e del pensiero di Johan Galtung, I libri di Emil, Bologna: 2013.

4. Capitini, Aldo - Educazione, religione, nonviolenza (a cura di Livia Romano), La scuola, Brescia: 2016.

5. Pontara, Giuliano – Quale pace? Sei saggi su pace e guerra, violenza e nonviolenza, giustizia economica e benessere sociale, Mimesis, Milano 2016.

Bibliography

For attending students the exam program is as follows:

0. Possible presentation in class of a text indicated for reflection in class.

  1. Galtung, Johan / Erika Degortes - Alla scoperta di Galtung. Johan illustra I fondamenti della sua opera di mediatore dei conflitti in un dialogo con Erika Degortes, Quaderni Satyagraha-Centro Gandhi, Pisa: 2017 o Galtung, Johan - Affrontare il conflitto : trascendere e trasformare, Plus, Pisa: 2008.

  2. Capitini, Aldo -Le ragioni della nonviolenza. Antologia degli scritti, Ets, Pisa: 2016 o Mohanda Karamchand Gandhi – Antiche come le montagne, Pgreco, Roma: 2016.

One of the following texts for non-attending students, too:

3. Venturi, Bernardo - Il demone della pace : storia, metodologie e prospettive istituzionali della peace research e del pensiero di Johan Galtung, I libri di Emil, Bologna: 2013.

4. Capitini, Aldo - Educazione, religione, nonviolenza (a cura di Livia Romano), La scuola, Brescia: 2016.

5. Pontara, Giuliano – Quale pace? Sei saggi su pace e guerra, violenza e nonviolenza, giustizia economica e benessere sociale, Mimesis, Milano 2016.

Indicazioni per non frequentanti

Modalità d'esame Non frequentanti:

- 3 libri a scelta della lista.

- Presentazione di un power pount su un tema a scelta legato ai libri scelti.

Per qualsiasi dubbio scrivere a : emanuele.profumi@unitus.it

Non-attending students info

Assessment criteria for Non-attending:

- 3 books of your choice.

- Presentation of a power pount on a theme of your choice related to the chosen books.

For any questions write to : emanuele.profumi@unitus.it

Modalità d'esame

Esame orale da remoto.

Frequentanti senza prova intermedia:

- 2 libri a scelta su 4 della lista.

- Presentazione di un power point su un tema a scelta del corso.

 

Frequentanti con prova intermedia:

- 1 libro a scelta su 2 della lista

- Presentazione di un power point su un tema a scelta del corso.

 

 

Assessment methods

Exams online.

Attendants without intermediate test:

- 2 books of your choice out of 4 on the list.

- Presentation of a power point on a topic of your choice.



Attendants with intermediate test:

- 1 book among 2 books on the list.

Note

Primo giorno di lezione: 24 Settembre.

Ricevimento dietro richiesta (scrivere per prendere appuntamento a : emanuele.profumi@unitus.it): giovedì dalle 14 alle 15:30, Aula 1, Polo Piagge o online (causa Covid).

CODICE LEZIONE TEAM: rrtjlig

Notes

First day of classes: 24 September

Student Reception upon request (write to make an appointment to : emanuele.profumi@unitus.it): Thursday from 2 pm to 3.30 pm, Room 1, Polo Piagge or online (Covid case).

CODICE LEZIONE TEAM: rrtjlig

Updated: 23/09/2020 17:33