View syllabus
HISTORY OF ARABIAN MEDIEVAL PHILOSOPHY
CRISTINA D'ANCONA
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code252MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIA ARABA MEDIEVALE (S)M-FIL/08LEZIONI36
CRISTINA D'ANCONA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La storia e i principali temi toccati dalla filosofia che si è sviluppata nel mondo islamico ed è stata scritta prevalentemente in arabo è parte integrante della storia della filosofia medievale e di conseguenza della storia della filosofia simpliciter. Nessun laureato in filosofia dovrebbe ignorare le principali questioni sollevate da al-Farabi, Avicenna o Averroè, sia in sé che nella loro relazione con il pensiero filosofico medievale di lingua latina. Lo studente che completa con successo il corso possiederà una visione generale degli sviluppi della filosofia araba nel periodo che corrisponde a grandi linee al nostro Medioevo. Il corso 2019 è dedicato alle varie esegesi che Averroè ha dedicato al De Anima di Aristotele. 

Knowledge

The history and main topics of the philosophy that developed in the Muslim world, mostly in Arabic, is part and parcel of the history of Medieval philosophy and, by the same token, of the history of philosophy as such. No graduate in philosophy should ignore the main topics dealt with by al-Farabi, Avicenna or Averroes, in themselves and in their relationship with the philosophical thought of the Latin Middle Ages. The student who successfully completes the course will get acquainted with the developments of philosophy in Arabic during the period that roughly corresponds to the Western Middle Ages. This semester we shall deal with Averroes as an exegete of Aristotle's On the Soul.

Modalità di verifica delle conoscenze

La frequenza è consigliata. Sono incoraggiate la partecipazione alla discussione e la preparazione di sessioni del seminario o elaborati da parte degli studenti.

Assessment criteria of knowledge

Attendance is advised. The learning activities consist in the participation in discussions. Submission of oral/written reports on voluntary basis is encouraged.

Capacità

Lo studente che segue con successo il corso, sia che partecipi ai seminari sia che studi da solo, dovrà dimostrare di essere familiare con lo sviluppo del pensiero filosofico arabo-musulmano, dalle sue origini nel pensiero tardo-antico sino all'epoca di Averroè. La sua capacità di descrivere la posizione di Averroè rispetto al De Anima farà parte della valutazione, ma l'analisi presupporrà sempre una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico nel periodo sopra indicato.

Skills

The successful student, no matter whether or not attending the classes, is expected to be familiar with the development of the philosophical thought in the Muslim area, from its beginnings rooted in late Antiquity to the age of Averroes. His/her capability to account for Averroes as an exegete of Aristotle's On the Soul will be part and parcel of the evaluation, but the specific analysis will be conducted against the background of a firm knowledge of the history of philosophical thought during the period under consideration.

Modalità di verifica delle capacità

Preparazione di seminari o scrittura di brevi elaborati (facoltativa); esame finale.

Assessment criteria of skills

Oral and written reports on voluntary basis. Final exams.

Comportamenti

Il lavoro di gruppo e la discussione sono incoraggiati ma la qualità principale da sviluppare è l'attitudine alla lettura accurata di testi antichi e spesso sottovalutati.

Behaviors

Team work and discussion are encouraged, but the main quality that is meant to be developed is the attitude to the careful reading of ancient, often neglected texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Costante dialogo con i partecipanti al corso.

Assessment criteria of behaviors

Exchange on regular basis with the students attending the classes.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della filosofia antica. La conoscenza dell'arabo non è richiesta perché i testi da analizzare verranno tradotti in ogni sessione del seminario e la traduzione verrà sempre distribuita.

Prerequisites

Basic course in Ancient Philosophy. No Arabic required - the texts will be translated during each class and the working translation will be handed out on regular basis.

Indicazioni metodologiche

Lo studente interessato a questo corso si confronterà con una lettura accurata e paziente dei testi primari.

Teaching methods

Those interested in this course are expected to follow our method of careful, patient readiing of the primary texts.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Averroè e il De Anima di Aristotele

Accanto alla storia generale della filosofia araba medievale, studieremo l'interpretazione averroista del De Anima di Aristotele nelle sue varie fasi. 

Syllabus

Averroes and Aristotle's On the Soul

Besides the basic knowledge of the history of Medieval Arabic philosophy, the focus of the course will be on Averroes' interpretation of Aristotle's On the Soul in its stages. 

Bibliografia e materiale didattico

C. D'Ancona (ed.), Storia della filosofia nell'Islam medievale, vol. I-II, Einaudi, Torino 2005.

Opere di Averroè dedicate al De Anima di Aristotele:

Commento "breve":

Averroes. Epitome de anima ed. S. Gomez Nogales, CSIC, Madrid 1985

Commento "medio":

Middle Commentary on Aristotle’s De Anima. A Critical Edition of the Arabic Text and English Translation, Notes and Introduction by A. L. Ivry, Brigham Young University Press, Provo, Utah 2002

Commento "grande":

Averrois Cordubensis, Commentarium magnum in Aristotelis De Anima libros recensuit F.S. Crawford, Cambridge [MA] 1953 (Corpus Commentariorum Auerrois in Aristotelem … Versionum Latinarum VI 1).

I materiali per ciascuna lezione, estratti dalle opere sopra menzionate, saranno disponibili nella pagina Moodle del corso -  gli studenti sono invitati a consultarla costantemente nel periodo delle lezioni.

 Bibliografia supplementare:

 H.A. Davidson, Alfarabi, Avicenna, and Averroes, on Intellect. Their Cosmologies, Theories of the Active Intellect, and Theories of Human Intellect, Oxford U.P., New York-Oxford 1992.

A.L. Ivry, "Averroes' Short Commentary on Aristotle's De Anima”, Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale 7 (1997), pp. 511-49.

R. Taylor, "Personal Immortality in Averroes’ Mature Philosophical Psychology”, Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale 9 (1998), pp. 87-110.

Bibliography

Averroes' commentaries on Aristotle's On the Soul:

Short Commentary:

Averroes. Epitome de anima ed. S. Gomez Nogales, CSIC, Madrid 1985

Middle Commentary:

Middle Commentary on Aristotle’s De Anima. A Critical Edition of the Arabic Text and English Translation, Notes and Introduction by A. L. Ivry, Brigham Young University Press, Provo, Utah 2002

Long Commentary:

Averrois Cordubensis, Commentarium magnum in Aristotelis De Anima libros recensuit F.S. Crawford, Cambridge [MA] 1953 (Corpus Commentariorum Auerrois in Aristotelem … Versionum Latinarum VI 1).

Additional materials will be available on Moodle. Attendants are expected to keep on line. 

Further readings:

H.A. Davidson, Alfarabi, Avicenna, and Averroes, on Intellect. Their Cosmologies, Theories of the Active Intellect, and Theories of Human Intellect, Oxford U.P., New York-Oxford 1992.

A.L. Ivry, "Averroes' Short Commentary on Aristotle's De Anima”, Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale 7 (1997), pp. 511-49.

R. Taylor, "Personal Immortality in Averroes’ Mature Philosophical Psychology”, Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale 9 (1998), pp. 87-110.

Indicazioni per non frequentanti

Chi è interessato ma non intende frequentare si metta per favore in contatto con:

cristina.dancona@unipi.it

Non-attending students info

Those who will not attend the classes are advised to get in touch with:

cristina.dancona@unipi.it

Modalità d'esame

A seguito dell'emergenza sanitaria e delle disposizioni governative sull'emergenza coronavirus l'esame si svolgerà a distanza utilizzando aule virtuali create con Teams di Microsoft.
Ulteriori informazioni saranno inviate agli iscritti il giorno prima dell'esame attraverso la mail list del portale Valutami.

info: https://www.unipi.it/index.php/news/item/17708-didattica-a-distanza-istruzioni-operative-per-docenti-e-studenti

Assessment methods

Final oral exam.

Altri riferimenti web

Didattica / Esami online emergenza Covid-19

info: https://www.unipi.it/index.php/news/item/17708-didattica-a-distanza-istruzioni-operative-per-docenti-e-studenti

Note

Inizio del corso: 23 settembre 2019

La commissione d'esame è così composta:

Docente titolare/Presidente della Commissione di esame: Prof. Cristina D’Ancona

Membri commissione:   Prof. Stefano Perfetti,  Dott. Elisa Coda

Commissione supplente:

Presidente Prof. Giovanni Paoletti

Membri commissione supplente:   Prof. Bruno Centrone, Dott. Francesco Pelosi

 

Notes

start: September 23, 2019

 

Chair of the Jury: Prof. Cristina D’Ancona

Members of the Jury: Prof. Stefano Perfetti,  dott. Elisa Coda

 

Alternate Jury:

Chair of the Jury Prof. Giovanni Paoletti,

Members of the Jury: prof. Bruno Centrone, dott. Francesco Pelosi

Updated: 04/04/2020 10:55