Scheda programma d'esame
HISTORY OF ARABIAN MEDIEVAL PHILOSOPHY
CRISTINA D'ANCONA
Academic year2020/21
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code252MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIA ARABA MEDIEVALE (S)M-FIL/08LEZIONI36
CRISTINA D'ANCONA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La storia e i principali temi toccati dalla filosofia che si è sviluppata nel mondo islamico ed è stata scritta prevalentemente in arabo è parte integrante della storia della filosofia medievale e di conseguenza della storia della filosofia simpliciter. Nessun laureato in filosofia dovrebbe ignorare le principali questioni sollevate da al-Farabi, Avicenna o Averroè, sia in sé che nella loro relazione con il pensiero filosofico medievale di lingua latina. Lo studente che completa con successo il corso possiederà una visione generale degli sviluppi della filosofia araba nel periodo che corrisponde a grandi linee al nostro Medioevo.

Knowledge

The history and main topics of the philosophy that developed in the Muslim world, mostly in Arabic, is part and parcel of the history of Medieval philosophy and, by the same token, of the history of philosophy as such. No graduate in philosophy should ignore the main topics dealt with by al-Farabi, Avicenna or Averroes, in themselves and in their relationship with the philosophical thought of the Latin Middle Ages. The student who successfully completes the course will get acquainted with the developments of philosophy in Arabic during the period that roughly corresponds to the Western Middle Ages.

Modalità di verifica delle conoscenze

La frequenza è fortemente consigliata. Sono incoraggiate la partecipazione alla discussione e la preparazione di sessioni del seminario o elaborati da parte degli studenti.

Assessment criteria of knowledge

Attendance is advised. The learning activities consist in the participation in discussions. Submission of oral/written reports on voluntary basis is encouraged.

Capacità

Lo studente che segue con successo il corso, sia che partecipi ai seminari sia che studi da solo, dovrà dimostrare di essere familiare con lo sviluppo del pensiero filosofico arabo-musulmano, dalle sue origini nel pensiero tardo-antico sino all'epoca di Averroè.

Skills

The successful student, no matter whether or not attending the classes, is expected to be familiar with the development of the philosophical thought in the Muslim area, from its beginnings rooted in late Antiquity to the age of Averroes.

Modalità di verifica delle capacità

Preparazione di seminari o scrittura di brevi elaborati (facoltativa); esame finale.

Assessment criteria of skills

Oral and written reports on voluntary basis. Final exams.

Comportamenti

Il lavoro di gruppo e la discussione sono incoraggiati ma la qualità principale da sviluppare è l'attitudine alla lettura accurata di testi antichi e spesso sottovalutati.

 

Behaviors

Team work and discussion are encouraged, but the main quality that is meant to be developed is the attitude to the careful reading of ancient, often neglected texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Costante dialogo con i partecipanti al corso.

Assessment criteria of behaviors

Exchange on regular basis with the students attending the classes.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della filosofia antica. La conoscenza dell'arabo non è richiesta perché i testi da analizzare verranno tradotti in ogni sessione del seminario e la traduzione verrà sempre distribuita.

Prerequisites

Basic course in Ancient Philosophy. No Arabic required - the texts will be translated during each class and the working translation will be handed out on regular basis.

Indicazioni metodologiche

Lo studente interessato a questo corso si confronterà con una lettura accurata e paziente dei testi primari.

Il corso si avvale della collaborazione di un esperto linguistico di madrelingua araba, di tutor d'aula e di esperti esercitatori.

Teaching methods

Those interested in this course are expected to follow our method of careful, patient readiing of the primary texts.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La filosofia araba medievale ha origine a Bagdad nel IX secolo d.C. e  raggiunge il suo culmine alla fine del XII secolo, nell’Occidente  musulmano, con Averroè. Nel seminario di quest’anno ci concentreremo su  quest’ultima fase, studiando l’opera di Ibn Tufayl, che è per molti  aspetti un importante precursore di Averroè. In un “romanzo filosofico”, destinato ad avere in seguito un’influenza straordinaria anche sul  pensiero della prima età moderna in Europa, Ibn Tufayl presenta il  “filosofo autodidatta”. In un’isola dserta un fanciullo , istruito  soltanto dalla natura, raggiunge la conoscenza dell’ordine del cosmo.
L’epilogo descrive il rapporto fra questa concezione, guadagnata con la  sola ragione, e le convinzioni degli abitanti di un’altra isola, nella  quale vige la legge religiosa. Durante il seminario studieremo questo  testo e lo confronteremo con le tesi di Averroè.

Syllabus

From its beginning in the 9th century Baghdad, the Arabic-Islamic philosophy reaches its peak with Averroes, in the Muslim West, in the 12th century. In the Spring semester our focus will be on this culminating stage, and in particular on Ibn Tufayl, the famous predecessor of Averroes. His “philosophic tale” stands in the background of a typical topic of the erly modern age, that of the philosophus autodidactus. A boy in a desert island owes his education only to nature and reaches a complete knowledge of the cosmic order in this way. There  is also an epilogue which describes the exchange between this vision  depending upon pure reason, and the ideas of the inhabitants of another  island, ruled by the religious Law. Our seminar will focus on this work  and we shall also compare it with Averroes’ views.

Bibliografia e materiale didattico
  •  Ibn Tufayl, Epistola di Hayy ibn Yaqzan. I segreti della filosofia orientale, introduzione, traduzione e note di Paola Carusi, Milano 1983
  • C. D'Ancona (ed.), Storia della filosofia nell'Islam medievale, vol. I-II, Einaudi, Torino 2005.

I materiali per ciascuna lezione, estratti dalle opere sopra menzionate, saranno disponibili nella pagina Moodle del corso -  gli studenti sono invitati a consultarla costantemente nel periodo delle lezioni.

 Bibliografia supplementare verrà eventualmente fornita agli studenti nella medesima pagina Moodle del corso.

Bibliography
  • Ibn Tufayl, Epistola di Hayy ibn Yaqzan. I segreti della filosofia orientale, introduzione, traduzione e note di Paola Carusi, Milano 1983
  • C. D'Ancona (ed.), Storia della filosofia nell'Islam medievale, vol. I-II, Einaudi, Torino 2005.

Additional materials will be available on Moodle. Attendants are expected to keep on line.

Indicazioni per non frequentanti

Chi è interessato ma non intende frequentare si metta per favore in contatto con:

cristina.dancona@unipi.it

Non-attending students info

Those who will not attend the classes are advised to get in touch with:

cristina.dancona@unipi.it

Modalità d'esame

A seguito dell'emergenza sanitaria e delle disposizioni governative sull'emergenza coronavirus l'esame si svolgerà a distanza utilizzando aule virtuali create con Teams di Microsoft.


Aula esame indicata nel portale valutami nella pagina dell'iscrizione all'esame

Assessment methods

Final oral exam.

Stage e tirocini

non previsti

Note

Il corso si terrà nel secondo semestre

 

La commissione d'esame è così composta:

Docente titolare/Presidente della Commissione di esame: Prof. Cristina D’Ancona

Membri commissione:   Prof. Stefano Perfetti,  Dott. Elisa Coda

Commissione supplente:

Presidente Prof. Giovanni Paoletti

Membri commissione supplente:   Prof. Bruno Centrone, Dott. Francesco Pelosi

 

Notes

start: Spring Semester

 

 Jury:

Chair of the Jury: Prof. Cristina D’Ancona

Members of the Jury: Prof. Stefano Perfetti,  dott. Elisa Coda

 

Alternate Jury:

Chair of the Jury Prof. Giovanni Paoletti,

Members of the Jury: prof. Bruno Centrone, dott. Francesco Pelosi

Updated: 17/02/2021 08:30