Scheda programma d'esame
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
GIOVANNI PAOLETTI
Academic year2016/17
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code254MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (S)M-FIL/06LEZIONI36
GIOVANNI PAOLETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza di un importante dibattito di filosofia contemporanea.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of an important debate in contemporary social and political philosophy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione. 

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Capacità di sviluppare argomentazioni filosofiche complesse e di discutere  testi filosofici, situandoli correttamente nel loro contesto storico-filsofico.

Skills

Ability to develop complex philosophical arguments and to discuss philosophical textes, in the light of their historical context.

Modalità di verifica delle capacità

Organizzazione di discussioni in classe, analisi di testi.

Assessment criteria of skills

Along the course and during the final exam, the student can prove his/her abilities by taking part in class debates and through the analysis of philosophical texts.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.

Behaviors

Mutual respect, collaboration, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica della partecipazione attiva al lavoro della classe, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.

Assessment criteria of behaviors

The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base della storia della filosofia, in particolare contemporanea.

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy, especially contemporary philosophy.

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo. Per la natura dell'argomento del corso, può tuttavia essere utile la frequenza ai corsi di Storia del pensiero politico e di Teoria e storia dei sistemi filsoofici.

Co-requisites

Following other courses simultaneously is not compulsory. However, the courses of History of political thought and of Theory and history of philosophical systems can prove to be useful to a deeper comprehension of the subject matter.  

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.

Prerequisites for further study

This course is not a prerequisite to other ones.

Indicazioni metodologiche

Lezioni in presenza.

Attività di apprendimento previste:

  • frequenza alle lezioni
  • partecipazione ai seminari
  • partecipazione alle discussioni
  • studio individuale

La frequenza è consigliata (non obbligatoria)

Inoltre, trattandosi di corso avanzato per studenti della laurea magistrale, si cercherà il più possibile di mettere in atto forme di didattica alternativa rispetto alla lezione frontale, coinvolgendo attivamente gli studenti nel lavoro di riflessione e apprendimento.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso: "Lo zôon politikòn e le sue metamorfosi. Intersoggettività, socialità, cooperazione"

In epoca contemporanea, l’antica idea filosofica della socialità naturale degli esseri umani è stata oggetto di un grande ritorno di attenzione, anche alla luce di processi sociali, come la globalizzazione o le migrazioni, che mettono in luce tutta la necessità, ma anche l’estrema fragilità delle relazioni di cooperazione, riconoscimento, solidarietà, ecc. Il corso si propone di esaminare questa problematica attraverso alcune riflessioni novecentesche, illustrandone la stratificazione storico-filosofica e la complessità teorica.

Syllabus

Title of the course:

"The 'zôon politikòn' and its metamorphosis. Intersubjectivity, sociality, cooperation"

In contemporary poltical and social philosophy, the ancient idea of the natural sociality of human beings has been the object of deep attention. This cab be explained in the light of social processes (globalization, migrations), that show how the relations of cooperation, recognition, solidarity are at the same time necessary and fragile. The course aims at examin and discuss this subject matter through some XXth century reflections, considerer both in their historical context and in their inner logic.   

Bibliografia e materiale didattico

Testi d'esame:

1) H. Arendt, Vita activa, Bompiani, capp. 1, 2, 5.

2) E. Levinas – G. Marcel – P. Ricoeur, Il pensiero dell’altro, Edizioni Lavoro, 2008

3) A. Honneth, La lotta per il riconoscimento, Il Saggiatore 2002

4) P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Il Mulino, 2009, cap. 1, 5, 6.

Bibliography

Main texts:

1) H. Arendt, Vita activa, Bompiani, capp. 1, 2, 5.

2) E. Levinas – G. Marcel – P. Ricoeur, Il pensiero dell’altro, Edizioni Lavoro, 2008

3) A. Honneth, La lotta per il riconoscimento, Il Saggiatore 2002

4) P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Il Mulino, 2009, cap. 1, 5, 6.

Indicazioni per non frequentanti

Per non frequentanti: un libro a scelta tra i seguenti:

Bourdieu, Meditazioni pascaliane, Feltrinelli 2008.

Costa, Fenomenologia dell’intersoggettività, Carocci 2010.

Sennet, Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Feltrinelli 2012.

Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Raffaello Cortina, Milano 2005.

Non-attending students info

One supplementary book among this ones:

Bourdieu, Meditazioni pascaliane, Feltrinelli 2008.

Costa, Fenomenologia dell’intersoggettività, Carocci 2010.

Sennet, Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Feltrinelli 2012.

Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Raffaello Cortina, Milano 2005.

Modalità d'esame

Esame orale; eventuale relazione scritta solo per studenti frequentanti (da concordare con la classe).

Assessment methods

Oral exam. For the students who have followed the course, it will be possible to present a written paper about one of the topics discussed during the course.

Stage e tirocini

Nessuno

Work placement

None

Altri riferimenti web

Nessuno

Additional web pages

None

Note

Nessuna

Notes

None

Updated: 06/05/2017 12:10