Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (S) | M-FIL/06 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza di un importante dibattito di filosofia contemporanea.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of an important debate in contemporary social and political philosophy.
Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Capacità di sviluppare argomentazioni filosofiche complesse e di discutere testi filosofici, situandoli correttamente nel loro contesto storico-filsofico.
Ability to develop complex philosophical arguments and to discuss philosophical textes, in the light of their historical context.
Organizzazione di discussioni in classe, analisi di testi.
Along the course and during the final exam, the student can prove his/her abilities by taking part in class debates and through the analysis of philosophical texts.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Verifica della partecipazione attiva al lavoro della classe, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.
The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
Conoscenze di base della storia della filosofia, in particolare contemporanea.
Basic knowledge of the history of philosophy, especially contemporary philosophy.
Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo. Per la natura dell'argomento del corso, può tuttavia essere utile la frequenza ai corsi di Storia del pensiero politico e di Teoria e storia dei sistemi filsoofici.
Following other courses simultaneously is not compulsory. However, the courses of History of political thought and of Theory and history of philosophical systems can prove to be useful to a deeper comprehension of the subject matter.
Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.
This course is not a prerequisite to other ones.
Lezioni in presenza.
Attività di apprendimento previste:
La frequenza è consigliata (non obbligatoria)
Inoltre, trattandosi di corso avanzato per studenti della laurea magistrale, si cercherà il più possibile di mettere in atto forme di didattica alternativa rispetto alla lezione frontale, coinvolgendo attivamente gli studenti nel lavoro di riflessione e apprendimento.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Titolo del corso: "Lo zôon politikòn e le sue metamorfosi. Intersoggettività, socialità, cooperazione"
In epoca contemporanea, l’antica idea filosofica della socialità naturale degli esseri umani è stata oggetto di un grande ritorno di attenzione, anche alla luce di processi sociali, come la globalizzazione o le migrazioni, che mettono in luce tutta la necessità, ma anche l’estrema fragilità delle relazioni di cooperazione, riconoscimento, solidarietà, ecc. Il corso si propone di esaminare questa problematica attraverso alcune riflessioni novecentesche, illustrandone la stratificazione storico-filosofica e la complessità teorica.
Title of the course:
"The 'zôon politikòn' and its metamorphosis. Intersubjectivity, sociality, cooperation"
In contemporary poltical and social philosophy, the ancient idea of the natural sociality of human beings has been the object of deep attention. This cab be explained in the light of social processes (globalization, migrations), that show how the relations of cooperation, recognition, solidarity are at the same time necessary and fragile. The course aims at examin and discuss this subject matter through some XXth century reflections, considerer both in their historical context and in their inner logic.
Testi d'esame:
1) H. Arendt, Vita activa, Bompiani, capp. 1, 2, 5.
2) E. Levinas – G. Marcel – P. Ricoeur, Il pensiero dell’altro, Edizioni Lavoro, 2008
3) A. Honneth, La lotta per il riconoscimento, Il Saggiatore 2002
4) P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Il Mulino, 2009, cap. 1, 5, 6.
Main texts:
1) H. Arendt, Vita activa, Bompiani, capp. 1, 2, 5.
2) E. Levinas – G. Marcel – P. Ricoeur, Il pensiero dell’altro, Edizioni Lavoro, 2008
3) A. Honneth, La lotta per il riconoscimento, Il Saggiatore 2002
4) P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Il Mulino, 2009, cap. 1, 5, 6.
Per non frequentanti: un libro a scelta tra i seguenti:
Bourdieu, Meditazioni pascaliane, Feltrinelli 2008.
Costa, Fenomenologia dell’intersoggettività, Carocci 2010.
Sennet, Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Feltrinelli 2012.
Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Raffaello Cortina, Milano 2005.
One supplementary book among this ones:
Bourdieu, Meditazioni pascaliane, Feltrinelli 2008.
Costa, Fenomenologia dell’intersoggettività, Carocci 2010.
Sennet, Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Feltrinelli 2012.
Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Raffaello Cortina, Milano 2005.
Esame orale; eventuale relazione scritta solo per studenti frequentanti (da concordare con la classe).
Oral exam. For the students who have followed the course, it will be possible to present a written paper about one of the topics discussed during the course.
Nessuno
None
Nessuno
None
Nessuna
None