Scheda programma d'esame
HISTORY OF DESIGN
PAOLO BERTONCINI SABATINI
Academic year2020/21
CourseENGINEERING FOR THE INDUSTRIAL DESIGN
Code257HH
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL DESIGN E DELLA TECNICAICAR/18LEZIONI60
PAOLO BERTONCINI SABATINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della storia del design attraverso l'analisi delle teorie, degli autori e degli oggetti nell’arco temporale tra XIX e XXI secolo. Particolarmente importante sarà lo studio dei rapporti tra storia dell'architettura contemporanea, arte contemporanea e design. Saranno illustrate, e poi approfondite dai singoli studenti con letture personali, le teorie che sottostanno all'ideazione del prodotto di design e che hanno portato alla sua affermazione come simbolo di modernità.

Il corso fornirà le capacità di analisi di alcuni oggetti celebri individuando le idee progettuali, le tecniche di realizzazione e le ragioni alla base del loro successo.

Knowledge

At the end of the course the student will have acquired knowledge of the history of design through the analysis of theories, authors and objects in the period between the 19th and 21st centuries. Particularly important will be the study of the relationships between the history of contemporary architecture, contemporary art and design. The theories underlying the conception of the design product and which have led to its affirmation as a symbol of modernity will be illustrated and then explored by the individual students through personal readings.
The course will provide students with the ability to analyse some famous objects, identifying the design ideas, the production techniques and the reasons behind their success.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate con l'esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be tested in the final examination.

Capacità

Lo studente dovrà acquisire le capacità di orientarsi nella datazione, nel riconoscimento stilistico e nella lettura critica di oggetti di design, nonché nell’analisi e interpretazione di testi teorici.

Skills

The student must acquire the ability to orientate himself in the dating, stylistic recognition and critical reading of design objects, as well as in the analysis and interpretation of theoretical texts.

 

Modalità di verifica delle capacità

Seminario in aula su un brano a scelta dello studente tra una rosa di proposte.

Assessment criteria of skills

Classroom seminar on a piece chosen by the student from a shortlist.

Comportamenti

Lo studente dovrà assistere con regolarità e partecipare attivamente alle lezioni.

Behaviors

The student is expected to attend regularly and participate actively in the lessons. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Confronto e discussione docenti/studenti durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Comparison and teacher/student discussion during lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti.

Prerequisites

There are no prerequisites.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con proiezioni d’immagini e video; letture di testi critici; confronti e interazioni con gli studenti.

Teaching methods

Lectures with projections of images and videos; readings of critical texts; comparisons and interactions with students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Teorie e storie del design; tecniche, interpreti e oggetti del design:

- Che cosa è il design?

- Arte e industria;

- Il rinnovamento delle arti nel XIX secolo;

- Biedermeier: estetica borghese; le Esposizioni Universali; Michael Thonet e il legno curvato;
- Lo storicismo in architettura;

- L’Art Nouveau: stile floreale;

- Le grandi avanguardie e l’opera d’arte totale;

- Il Bauhaus e il Movimento Moderno;

- Oltre il movimento moderno in architettura e nelle arti;

- Il design oggi;

- La parola ai protagonisti: seminari su testi teorici di architetti e designer;

Syllabus

Theories and histories of design; techniques, interpreters and objects of design:
- What is design?
- Art and industry;
- The renewal of the arts in the 19th century;
- Biedermeier: bourgeois aesthetics; the Universal Exhibitions; Michael Thonet and bent wood;
- Historicism in architecture;
- Art Nouveau: floral style;
- The great avant-gardes and the total work of art;
- The Bauhaus and the Modern Movement;
- Beyond the modern movement in architecture and the arts;
- Design today;
- The protagonists' word: seminars on theoretical texts by architects and designers;

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori per l’esame

Bassi, A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Il Mulino, Bologna 2013.

Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, Milano 2019. 

Dellapiana, E., Montanari G., Una storia dell'architettura contemporanea, UTET, Torino 2015.

Testi di riferimento per approfondimenti

Bassi, A., Design contemporaneo: istruzioni per l'uso, Il Mulino, Bologna 2017.

Bergamasco, P., Croci, V., Design in Italia. L'esperienza del quotidiano, Giunti, Firenze 2010.

Branzi, A., Il design. Storia e controstoria, Giunti, Firenze 2018.

Bulegato F., Dellapiana, E., Il design degli architetti italiani 1920-2000, Electa, Milano 2014.

D’Amato, G., Storia del design, B. Mondadori, Milano 2005.

De Fusco, R., Storia del design, Laterza, Roma-Bari 2009.

De Fusco, R., Made in Italy. Storia del design italiano, Altralinea, Firenze 2014.

Fiell C.& P., Design del XX Secolo, Taschen, Köln 2001.

Fiell C.& P., Design A-Z, Taschen, Köln 2017.

Mecacci, A., Estetica e design, Il Mulino Bologna 2012.

Morteo, E., Grande atlante del design dal 1850 a oggi, Electa, Milano 2008.
Vercelloni, M., Breve storia del design italiano, Carocci, Roma 2014.

 

Bibliography

Compulsory examination texts

Bassi, A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Il Mulino, Bologna 2013.

Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, Milano 2019. 

Dellapiana, E., Montanari G., Una storia dell'architettura contemporanea, UTET, Torino 2015.

Reference texts for further study

Bassi, A., Design contemporaneo: istruzioni per l'uso, Il Mulino, Bologna 2017.

Bergamasco, P., Croci, V., Design in Italia. L'esperienza del quotidiano, Giunti, Firenze 2010.

Branzi, A., Il design. Storia e controstoria, Giunti, Firenze 2018.

Bulegato F., Dellapiana, E., Il design degli architetti italiani 1920-2000, Electa, Milano 2014.

D’Amato, G., Storia del design, B. Mondadori, Milano 2005.

De Fusco, R., Storia del design, Laterza, Roma-Bari 2009.

De Fusco, R., Made in Italy. Storia del design italiano, Altralinea, Firenze 2014.

Fiell C.& P., Design del XX Secolo, Taschen, Köln 2001.

Fiell C.& P., Design A-Z, Taschen, Köln 2017.

Mecacci, A., Estetica e design, Il Mulino Bologna 2012.

Morteo, E., Grande atlante del design dal 1850 a oggi, Electa, Milano 2008.
Vercelloni, M., Breve storia del design italiano, Carocci, Roma 2014.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che per motivi particolari non possono frequentare il corso devono contattare i docenti per concordare il programma di studio in vista dell'esame finale.

Non-attending students info

Students who are unable to attend the course for particular reasons should contact the lecturers to agree on a study programme for the final examination.

Modalità d'esame

Seminario in aula su un brano a scelta dello studente tra una rosa di saggi; esame orale.

Assessment methods

Classroom seminar on a piece chosen by the student from a shortlist of essays; oral examination.

Updated: 23/11/2021 09:29