Lo studente deve essere in grado di conoscere i prinncipali quadri clinici a carico del sistema nervoso centrale e periferico in età evolutiva ed interpretarli anche attraverso gli opportuni mezzi diagnostici per indirizzarne i percorsi riabilitativi.
The student must be able to know the main clinical pictures of the central and peripheral nervous system in developmental age and also interpret them through the appropriate diagnostic means to guide their rehabilitation courses.
Colloqui interattivi con i discenti.
Interactive talks with learners.
Obiettivo del corso fornire allo studente le basi culturali per inquadrare i pz. in età evolutivae delinearne un programma riabilitativo.
Discussione interattiva di casi esemplificativi.
Lo studente dovrà acquisire e/o sviluppare un orientamento alle problematiche neurologico-riabilitative in età evolutiva., anche con attività in gruppo.
Durante il corso saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.
Buona conoscenza della neuroanatomioa, neurofisiologia del sistema nervoso centrale e oeriferico, delle interazioni morfofunzionali, delle fisiopatologia liquorale cerebrale e della circolazione ematica cerenbrale, della neurofisiopatologia della contrazione muscolare e del movimento.
Prof. Sartucci: Neurologia - Neuropsichiatria
Dottoressa Vantaggioli: Scienze tecniche e Neuropsichiatriche
1. Lesione cerebrale acquisita
2. Il Trauma Cranico:
- Definizione
- Fattori di rischio ed epidemiologia
- Neurofisiopatologia
- Scale di valutazione
- Osservazione, valutazione e trattamento nelle varie fasi post-lesionali
3. Principi di fisioterapia respiratoria nel bambino e nell'adulto
4. Teorie e tecniche di trattamento
- Tecnica Vojta
- Tecnica Doman
- Tecnica Kabat
- Tecnica Bobath
- Tecnica di Peto'
- Tecnica Perfetti- Salvini
Prof. Sartucci:
ADAMS e VICTOR: Principi di Neurologia, VIII ed. italiana, McGraw-Hill Italia, Milano, 2006.
CAMBIER J., MAS SON M., DEHEN H.: Neurologia, XI ed. italiana, Masson Italia, Milano, 2009.
JOHN H. MENKES, HARVEY B. SARNAT, BERNARD L. MARIA: Child Neurology: Lippincott Williams & Wilkins, 2006.
MICHELE ROCCELLA: Neuropsichiatria infantile. Piccin-Nuova Libraria, 2007.
MAURIZIO DE NEGRI: Manuale di neuropsichiatria infantile. Introduzione alla prospettiva «Maturazionale» dei disturbi neurologici e neuro comportamentali. Piccin-Nuova Libraria, 1996.
Di Giorgio Moretti, Fabio Grossi: appunti di neurologia dell'età evolutiva (in rete).
Dia Lezioni Frontali.
Dottoressa Vantaggioli:
Materiale fornito da docente
Neurolesioni dell'età evolutiva - C. Morosini (Piccin)
Prof. Sartucci:
ADAMS and VICTOR: Principles of Neurology, VIII ed. Italian, McGraw-Hill Italy, Milan, 2006.
CAMBIER J., MAS SON M., DEHEN H .: Neurology, XI ed. Italian, Masson Italy, Milan, 2009.
JOHN H. MENKES, HARVEY B. SARNAT, BERNARD L. MARIA: Child Neurology: Lippincott Williams & Wilkins, 2006.
MICHELE ROCCELLA: Child neuropsychiatry. Piccin-Nuova Libraria, 2007.
MAURIZIO DE NEGRI: Manual of child neuropsychiatry. Introduction to the "Maturational" perspective of neurological and neuro behavioral disorders. Piccin-Nuova Libraria, 1996.
Di Giorgio Moretti, Fabio Grossi: notes on developmental neurology (online).
DIA Frontal Lessons.
Dottoressa Vantaggioli:
Material provided by the teacher
Neurolutions of the developmental age - C. Morosini (Piccin)
Visionare le lezioni effettuate e studiare il materiale didattico.
Prova scritta quiz a scelta multipla) (Prof. Sartucci).
Prova orale (Dottoressa S.Vantaggioli)
Written exam multiple choice quiz) (Prof. Sartucci).
Oral exam (Dott.ssa S. Vantaggioli)