View syllabus
ROMAN HISTORY
ANDREA RAGGI
Academic year2022/23
CourseHISTORICAL STUDIES
Code262LL
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA ROMANAL-ANT/03LEZIONI72
FABIO GUIDETTI unimap
ANDREA RAGGI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende offrire allo studente una conoscenza di base dei principali fatti politici, istituzionali e amministrativi della storia romana, dall'età monarchica e prima repubblicana alla caduta dell'impero (42 ore) e allo stesso tempo intende fornire una metodologia di analisi nell'approccio alle fonti. Obiettivo specifico del corso monografico di quest'anno (le restanti 30 ore a cura di Fabio Guidetti) è familiarizzare con il discorso politico tardo repubblicano attraverso la lettura dell’orazione Pro Sex. Roscio Amerino di Cicerone.

Fanno parte integrante del corso una serie di seminari di ricerca ("Seminari di Storia Antica") che il docente organizza in collaborazione con i colleghi della sezione di Storia, in cui studiosi italiani e stranieri affrontano temi specifici della Storia Antica.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes and events in Roman history from the foundation of the city to the Empire fall (42 hours). He/she will be able to look critically to ancient sources and modern authors and develop the capability to analyze them (30 hours). The course will focus on the Roman constitution and Roman state institutions. This year we will delve into late Republican politic discourse reading Cicero’s oration Pro Sex. Roscio Amerino.

Students who attend the course are also warmly invited to a series of research seminars ("Seminari di Storia Antica"), which the lecturer organizes in collaboration with other members of the Department and which aim at introducing the students to the field of the academic research.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà:

1) attraverso una relazione orale facoltativa su un argomento della storia romana, da concordare con il docente, non trattato a lezione (20-25 minuti max.);

2) attraverso l'esame orale che si terrà alla fine del corso, nelle sessioni stabilite dal calendario accademico.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to explain correctly the main topics presented during the course. The oral report aims at showing the capacity of the student to conduct basic bibliographical research and to expone the results to the class.

Methods:

  • Oral report (optional) based on a topic chosen together with the lecturer
  • Final oral exam

 

Capacità

Al termine del corso lo studente conoscerà non soltanto i fatti principali e i punti di snodo essenziali della storia romana, ma dovrebbe aver acquisito una maggiore maturità nell'approccio alle fonti e aver sviluppato le capacità di analisi di un testo antico. Lo studente dovrà inoltre mostrare di avere la capacità di orientarsi nella lettura di un atlante storico geografico dell'antichità.

Skills

At the end of the course, the student will be able to acquire a basic knowledge of the political and administrative history of the Roman state and to improve his/her competence in interpreting ancient texts. The option of an oral presentation in front of the rest of the class will allow the students to develop their teaching ability and to face better a scientific discussion.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà fatta attraverso 1) la relazione seminariale facoltativa, che sarà tenuta in conto dal docente per la valutazione finale, e 2) l'esame orale finale.

Assessment criteria of skills

The assessment will be done in two phases:

  • Oral report (optional: prova in itinere)
  • Final oral exam
Comportamenti

Alla fine del corso e attraverso lo studio del programma d'esame, lo studente potrà acquisire delle conoscenze di base per il periodo della storia romana che va dall'epoca monarchica e altorepubblicana fino alla caduta dell'impero e potrà sviluppare una propria sensibilità nello studio di una fonte antica. Inoltre la possibilità di presentare un testo o di discutere un articolo di fronte al resto della classe (relazione facoltativa) permetterà allo studente di confrontarsi col resto dei compagni e di migliorare le proprie capacità didattiche.

Behaviors

At the end of the course, the student will be able to acquire a basic knowledge of the political and administrative history of the Roman state from the monarchic and republican age to the fall of the Empire. He/she will be able to improve his/her competence in interpreting ancient texts. The option of an oral presentation in front of the rest of the class will allow the student to develop his/her teaching ability and to face better a scientific discussion.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente invita gli studenti a partecipare attivamente al corso con interventi, domande e relazioni orali (vedi sopra). Una partecipazione attiva al corso è considerata importante ai fini della verifica dei comportamenti, che verranno poi valutati nella loro complessità in sede d'esame.

Assessment criteria of behaviors

Students are warmly invited by the lecturer to take an active part in the class with questions, observations and oral presentations. An active participation to the course is considered very important for the evaluation of the student.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base della lingua latina.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame, ma non hanno una conoscenza del latino, possono comunque sostenere l'esame frequentando il corso e studiando un programma alternativo (vedi sotto).

Prerequisites

A basic knowledge of Latin is welcome. It is possibile to attend the course even if the student has no knowledge of Latin, but in this case the student should contact the lecturer, who will suggest additional assignments (see below).

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà in italiano tramite lezioni frontali con ausilio di slides (PowerPoint Presentations) e una serie di seminari di ricerca tenuti da studiosi italiani e stranieri ("Seminari di Storia Antica").

  • Fanno parte del materiale da portare all'esame finale una serie di fotocopie o pdf di testi in latino (con traduzione a fronte) che il docente metterà a disposizione degli studenti e che verranno esaminate insieme a lezione. Questi testi in fotocopia o pdf fanno quindi parte integrante del programma di studio.
  • È necessario integrare lo studio del manuale con la consultazione di un atlante storico nella parte relativa al mondo romano (es.: Atlante Storico dell'Istituto Geografico De Agostini, Novara).
  • Le lezioni saranno in italiano. I "Seminari di Storia Antica" potranno essere in lingua straniera (inglese o francese).
  • Per informazioni sui programmi, sulla didattica, sugli esami o sugli argomenti svolti a lezione è possibile rivolgersi ai docenti per e-mail (andrea.raggi@unipi.it; fabio.guidetti@cfs.unipi.it) oppure durante l'orario di ricevimento.
  • Per altre informazioni tecniche (per es. compatibilità della materia col proprio corso di studi, riconoscimento crediti, ecc.) bisogna invece rivolgersi al coordinatore didattico del proprio corso di studio.

Nel periodo di sospensione delle lezioni si prega di concordare un appuntamento per il ricevimento con il docente via e-mail.

Teaching methods

Lectures will be in Italian.

Delivery: face to face with the help of PowerPoint Presentations. The texts (in Latin with Italian or English translation) analised during the lectures are part of the Readings which students must have done before the final exam.

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminars

Learning activities: attending lectures and individual study

Attendance: Advised

For further information please contact the lecturers by e-mail (andrearaggi@unipi.it; fabio.guidetti@cfs.unipi.it) or during office hours (= orario di ricevimento).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

A) Il programma per gli studenti frequentanti (con conoscenza del latino) prevede lo studio di:

1) Parte generale: "Linee di sviluppo istituzionale dello stato romano dalle origini alla caduta dell'impero" (42 ore di lezione).

2) Parte monografica: l’orazione Pro Sexto Roscio Amerino di Cicerone, con lettura in latino, traduzione e commento. Il testo verrà fornito dai docenti (30 ore di lezione).

3) Manuale: da scegliere tra quelli consigliati: vedi Bibliografia. Gli studenti sono tenuti a conoscere gli avvenimenti politici e istituzionali della storia romana dall'età monarchica a Giustiniano, indipendentemente dal manuale scelto.

4) Lettura di due testi a scelta, uno dal gruppo A (un saggio) e uno dal gruppo B (una fonte storiografica in TRADUZIONE ITALIANA)vedi Bibliografia

 

B) Il programma per gli studenti frequentanti (senza conoscenza del latino) prevede lo studio di:

1) Parte generale: "Linee di sviluppo istituzionale dello stato romano dalle origini alla caduta dell'impero" (42 ore di lezione).

2) Parte monografica: l’orazione Pro Sexto Roscio Amerino di Cicerone, con lettura in italiano e commento. Il testo verrà fornito dai docenti.

3) Manuale: da scegliere tra quelli consigliati: vedi Bibliografia. Gli studenti sono tenuti a conoscere gli avvenimenti politici e istituzionali della storia romana dall'età monarchica a Giustiniano, indipendentemente dal manuale scelto.

4) Lettura di tre testi a scelta, uno dal gruppo A (un saggio) e due dal gruppo B (due fonti storiografiche in TRADUZIONE ITALIANA)vedi Bibliografia

 

N.B.: Lo studente che svolge la relazione orale facoltativa in itinere acquisisce un bonus per l'esame finale (se la relazione è giudicata buona).

Syllabus

Please refer to the Italian Syllabus. In particular, the student must study for the final exam:

a) A Handbook of Roman history (in Italian or English);

b) readings from Cicero’s Pro Sexto Roscio Amerino (in Latin or translated in Italian or English);

c) two books to be decided with the lecturers.

If you need to be examined in English, please contact the lecturers.

Bibliografia e materiale didattico

 

Testi da portare all'esame finale a scelta tra:

gruppo A

Barbero A., Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano, Bari-Roma 2022

Brown P., Genesi della tarda antichità, Torino 2001

Brown P., Potere e cristianesimo nella tarda antichità, Bari-Roma 1995

Gabba E., L’Italia romana, Como 1994

Giardina A. (a c. di), L’uomo romano, Bari-Roma 1989

Giardina A., L’Italia romana. Storie di un’identità incompiuta, Bari-Roma 2004

Momigliano A., Sui fondamenti della storia antica, Torino 1984

Nicolet Cl., L’inventario del mondo. Geografia e politica alle origini dell’impero romano, Bari-Roma 1989

Nicolet Cl., Il mestiere di cittadino nell’antica Roma, Roma 1999

Ogilvie R., Le origini di Roma, Bologna 1984

Pani M., Augusto e il principato, Bologna 2013

Scheid J., La religione a Roma, Bari-Roma 2004

 

gruppo B

Ammiano Marcellino, Storie, libro XXXI

Appiano, Le guerre civili, libro I

Cassio Dione, Storia romana, libro LII

Cesare, La guerra civile

Lattanzio, Le morti dei persecutori

Livio, Ab Urbe condita, libro I

Plutarco, Vite parallele (una Vita di un personaggio romano a scelta)

Polibio, Storie, libro VI

Sallustio, La congiura di Catilina

Sallustio, La guerra giugurtina

Tacito, Agricola

 

gruppo C

Gabba E., Storia e letteratura antica, Bologna 2001

Pani M.-Todisco E., Società e istituzioni di Roma antica, Roma 2005

Poma G., Le fonti per la storia antica, Bologna 2008

Poma G., Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna 2001

 

E' possibile portare un testo a scelta dello studente (e quindi non uno di quelli presenti nei gruppi precedenti) soltanto dopo accordo con il docente.

 

Manuali consigliati:

Geraci, Marcone, Cristofori, Storia romana. Editio maior, Firenze 2017

Altri manuali suggeriti:

Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il grande, Nuova edizione, Roma 2021

Clemente, Guida alla storia romana, Milano 2017

Pani, Todisco, Storia romana dalle origini alla tarda antichità, Roma 2014

È vivamente consigliato l’uso di un atlante storico (p. es.: Atlante Storico dell'Istituto Geografico De Agostini, Novara).

Bibliography

For the readings see section Bibliography/Bibliografia in Italian.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per gli studenti non frequentanti (valido anche per i corsi singoli) prevede lo studio di:

1) Manuale: da scegliere tra quelli consigliati: vedi Bibliografia. Gli studenti sono tenuti a conoscere gli avvenimenti politici e istituzionali della storia romana dall'età monarchica a Giustiniano, indipendentemente dal manuale scelto.

2) Lettura in italiano (o latino, a seconda del corso di studio, ovvero gli studenti in Lettere sono tenuti a portare il testo in latino con relativa traduzione) e commento delle Res Gestae Divi Augusti e della Pro Archia di Cicerone. Per questi testi, va bene qualsiasi edizione italiana recente con un minimo di introduzione, commento e note esplicative.

3) Lettura di tre testi a scelta: uno dal gruppo A, uno dal gruppo B e uno dal gruppo C: vedi Bibliografia

Non-attending students info

For non attending students please refer to the info in the Italian page.

In particular, the student must study for the final exam:

a) A Handbook of Roman history (in Italian or English);

b) reading, translation and commentary of the Pro Archia of Cicero and the Res Gestae Divi Augusti (in Latin or translated in Italian or English);

c) three books to be decided with the lecturers.

If you need to be examined in English, please contact the lecturers.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale. Non è prevista una prova scritta in itinere a quiz o in altra forma.   

Commissione d'esame: vedi sotto nelle Note

Assessment methods

-Oral exam

-Committee: A. Raggi, D. Campanile, M. Gammella, M. Facella, F. Battistoni, F. Guidetti

Note

Inizio delle lezioni: 20 settembre 2022.

Orario lezioni:

martedì 14.15-15.45 aula Polo San Rossore B1

mercoledì 16.00-17.30 aula Polo San Rossore B1

giovedì 14.15-15.45 aula Polo San Rossore A1

Commissione d'esame effettiva: Presidente: A. Raggi; membri: F. Guidetti, M.D. Campanile

Presidente supplente: M.D. Campanile; membri supplenti: M. Facella, F. Battistoni

Notes

Lectures: start 20 September 2022.

Tuesday 14.15-15.45 aula Polo San Rossore B1

Wednesday 16.00-17.30 aula Polo San Rossore B1

Thursday 14.15-15.45 aula Polo San Rossore A1

Exam committee:

Commissione d'esame effettiva: Presidente: A. Raggi; membri: F. Guidetti, M.D. Campanile

Presidente supplente: M.D. Campanile; membri supplenti: M. Facella, F. Battistoni

Updated: 12/09/2022 16:32