Scheda programma d'esame
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ROMAN ART
MARIA LETIZIA GUALANDI
Academic year2019/20
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code266LL
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA AL-ANT/07LEZIONI36
FABIO FABIANI unimap
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA BL-ANT/07LEZIONI36
MARIA LETIZIA GUALANDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza dei lineamenti della storia dell'arte, dell'urbanistica, dell'architettura e della cultura materiale sviluppatesi a Roma e in Italia, con riferimenti anche alle realizzazioni provinciali, dalle origini (X secolo a.C.) alla tarda antichità (V secolo d.C.), con cenni alla storia delle ricerche e agli approcci metodologici.

Knowledge

Knowledge of the features of the History of art, urban planning, architecture and material culture developed in Rome and Italy, with references also to provincial achievement, from the origins (X century BC) to late antiquity (V century AD), with references to  the history of research and methodological approaches.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale, con prova scritta e orale.

Assessment criteria of knowledge

Final examination, with written test and colloquium.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi nel quadro storico-geografico relativo alla civiltà e alla cultura figurativa romana tra la protostoria e l'epoca tardoantica e di comprendere i fenomeni culturali del mondo romano alla luce della documentazione storico-archeologica.

Avrà inoltre acquisito familiarità con il lessico tecnico dell'archeologia, con le fonti e i principali strumenti bibliografici.

Skills

At the end of the course the student will be able to orientate himself in the historical-geographical framework related to the Roman civilization and figurative culture, between the Protohistory and the Late antiquity and to understand the cultural phenomena of the Roman world in the light of historical-archaeological documentation.

He will also be familiar with the technical lexicon of archeology, the sources and the main bibliographic tools.

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale, con prova scritta e orale.

Assessment criteria of skills

Final examination, with written test and colloquium.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i Beni archeologici, tali da consentirgli di formarsi opinioni consapevoli in relazione a temi quali il restauro e la conservazione, la valorizzazione e la fruizione dei Beni archeologici.

Behaviors

The student will be able to acquire and/or develop sensitivity to the problems inherent in the Archaeological Heritage, such as to allow him to form informed opinions in relation to issues such as restoration and conservation, enhancement and use of Archaeological Heritage.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame finale, con prova scritta e orale.

Assessment criteria of behaviors

Final examination, with written test and colloquium.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studio della materia presuppone una buona conoscenza della Storia romana, dalle origini alla tarda antichità, della Cultura latina, dell'Archeologia greca, della Geografia storica del mondo antico.

Pertanto si consiglia vivamente di sostenere l'esame solo dopo aver superato gli esami di Istituzioni di Storia romana, di Cultura latina o Letteratura latina e di Archeologia e storia dell'arte greca. La conoscenza della Geografia storica del mondo antico può essere acquisita mediante la consultazione di un Atlante storico.

Prerequisites

The study of the subject presupposes a good knowledge of Roman history, from its origins to Late Antiquity, of Latin culture, of Greek archaeology and of the historical Geography of the Ancient World.

Therefore, it is strongly recommended to take the exam only after taking the exams of Institutions of Roman History, Latin Culture or Latin Literature and Greek Archeology and history of Art. Knowledge of the historical Geography of the ancient World can be acquired by consulting a Historical Atlas.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

L'esame di Archeologia e storia dell'arte romana costituisce un prerequisito per sostenere l'esame di Archeologia medievale.

Prerequisites for further study

The examination of Archaeology and History of Roman Art is a prerequisite for taking the examination of Medieval Archaeology.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di 36 lezioni frontali di 90 minuti ciascuna, con proiezione di slide.
Le immagini proiettate durante le lezioni saranno a disposizione degli studenti, che potranno scaricarle dalla pagina del corso su Moodle (http://polo4.elearning.unipi.it) utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.

Sul blog di Moodle saranno caricate di volta in volta le comunicazioni docente-studenti, nonché i risultati delle prove d'esame.

Teaching methods

The course consist of 36 lectures of 90 minutes each, with slide projection. The slides will be available to students, who can download them from the course page on Moodle (http://polo4.elearning.unipi.it), using their University credentials.

On the blog of Moodle will be uploaded from time to time the instructor-student communications, as well as the results of the examinations.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso presenterà una serie di monumenti e testimonianze archeologiche a partire dall'Età Protostorica (X secolo a.C.), fino alla Tarda Antichità (V secolo d.C.), inquadrandole nel loro contesto storico e topografico e spiegandone le problematiche relative alla tipologia, all'iconografia e alla funzione.

Syllabus

The course will present a series of archaeological monuments and artifacts from the Protohistory (10th century BC) to the Late Antiquity (5th century AD), framing them in their historical and topographical context and explaining the problems related to typology, iconography and function.

Bibliografia e materiale didattico
  • M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano 2008 (Biblioteche di Antichistica e della Scuola Normale Superiore).
  • T. Hölscher, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Torino 2002 (Biblioteche di Antichistica e della Scuola Normale Superiore).
  • E. La Rocca, Linguaggio artistico e ideologia politica a Roma in età repubblicana, in Roma e l’Italia: radices imperii, Milano 1990, pp. 289-495 (Biblioteche di Antichistica, di Storia delle arti, della Scuola Normale Superiore).
  • S. Settis, Un'arte al plurale. L'impero romano, i Greci e i posteri, in Storia di Roma, a cura di A. Momigliano e A. Schiavone, vol. 4, Caratteri e morfologie, a cura di E. Gabba e A. Schiavone, Torino 1989, pp. 827-868 (Biblioteche di Antichistica e della Scuola Normale Superiore).

Slides presentate durante le lezioni, scaricabili dalla pagina Moodle dell’insegnamento https://elearning.humnet.unipi.it/

Bibliography
  • M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano 2008 (Libraries of Antichistica and of the Scuola Normale Superiore).
  • T. Hölscher, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Torino 2002 (The Language of Images in Roman Art, Cambridge 2004; Römische Bildsprache als semantisches System, Heidelberg 1987; Libraries of Antichistica and of the Scuola Normale Superiore).
  • E. La Rocca, Linguaggio artistico e ideologia politica a Roma in età repubblicana, in Roma e l’Italia: radices imperii, Milano 1990, pp. 289-495 (Libraries of Antichistica, of Storia delle arti and of the Scuola Normale Superiore).
  • S. Settis, Un'arte al plurale. L'impero romano, i Greci e i posteri, in Storia di Roma, a cura di A. Momigliano e A. Schiavone, vol. 4, Caratteri e morfologie, a cura di E. Gabba e A. Schiavone, Torino 1989, pp. 827-868 (Libraries of Antichistica and of the Scuola Normale Superiore).

Slides presented during the lectures, which can be downloaded from the Moodle page of the course https://elearning.humnet.unipi.it/

Indicazioni per non frequentanti

Data l'ampiezza della materia, è vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.

Quanto al programma d'esame, gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti.

Non-attending students info

It is strongly recommended to attend the lessons.

Non-attending students are required to bring the same program of attending students (texts and slides).

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta e in un colloquio orale sui temi trattati nei testi d’esame.

Chi non supera la prova scritta, è tenuto a ripeterla.

Per chi supera la prova scritta con una votazione compresa fra 18/30 e 24/30 non c'è prova orale, ma solo la registrazione del voto ottenuto nello scritto, per effettuare la quale occorre presentarsi il giorno della prova orale; se lo studente ritiene di non accettare il risultato, deve ripetere la prova scritta.

Chi supera la prova scritta con una votazione di 25/30 o più deve sostenere la prova orale; il voto finale terrà conto del risultato della prova scritta e di quella orale.

Non è obbligatorio sostenere la prova orale nello stesso appello della prova scritta: la prova scritta superata ha valore di 12 mesi.

Assessment methods

The final examination consists of a written test and a colloquium.

If you do not pass the written test, you must repeat it.

For those who pass the written test with a grade between 18/30 and 24/30, there is no colloquium, but only the recording of the grade obtained in the written test, which must be carried out on the day of the colloquium; if the student does not accept the result, he must repeat the written test.

Those who pass the written test with a grade of 25/30 or more must take the colloquium; the final grade will take into account the result of the written test and the colloquium.

It is not compulsory to take the oral test in the same session as the written test: the written test passed is valid for 12 months.

Note

Il corso si tiene nel I semestre (23 settembre - 20 dicembre 2019) ed è diviso in due moduli, tenuti rispettivamente dalla prof. M.Letizia Gualandi e dal prof. Fabio Fabiani.

Per la data d’inizio e l’orario delle lezioni, consultare la pagina seguente

https://www.cfs.unipi.it/studenti/orario-delle-lezioni/

I docenti sono a disposizione degli studenti per chiarimenti sul programma del corso, sui piani di studio, sugli stage, i tirocini ecc. durante l'orario di ricevimento. Per l'orario di ricevimento, consultare la pagina web dei docenti 

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=letizia-gualandi

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=fabio-fabiani

La Commissione d'esame è composta da:

prof. M. Letizia Gualandi (presidente)

prof. Fabio Fabiani

dr. Germana Sorrentino

supplenti:

prof. Fabio Fabiani (presidente)

dr. Salvatore Basile

dr. Antonio Campus

Notes

The course is divided into two modules, held respectively by prof. M. Letizia Gualandi and prof. Fabio Fabiani and will be held in the first semester (September 23 - December 20, 2019).

For the start date and schedule of the lessons, please consult the following page

https://www.cfs.unipi.it/studenti/orario-delle-lezioni/

For any question about the course programme, study plans, internships etc., students are advised to contact the instructor during office hours. For office hours please check the instructors’ web page 

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=letizia-gualandi

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=fabio-fabiani

The examining board is composed of

prof. M. Letizia Gualandi (chairman)

prof. Fabio Fabiani

dr. Germana Sorrentino

substitutes:

prof. Fabio Fabiani (chairman)

dr. Salvatore Basile

dr. Antonio Campus

Updated: 04/08/2019 11:01