View syllabus
HISTORY OF CONTEMPORARY ART
SERGIO CORTESINI
Academic year2021/22
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code267LL
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03LEZIONI72
SERGIO CORTESINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso fornisce un'introduzione alla storia dell'arte occidentale, dalle esperienze neoclassico-romantiche al 1990 circa, con una maggiore enfasi sul periodo dalle avanguardie storiche alla fine del secolo. La selezione di argomenti serve a introdurre alcuni strumenti critici necessari a comprender le sfide al gusto comune portate avanti da molte opere d'arte contemporanea. Con lo sviluppo delle ideologie e le estetiche moderniste, gli artisti hanno progressivamente sovvertito le assunzioni tradizionali in merito alla funzione rappresentativa dei quadri e delle sculture. Pertanto le opere d'arte modernista saranno considerate non solo per le loro caratteristiche formali, ma nel loro contesto ideologico, politico, intellettuale.

Knowledge

The course aims to provide students with a basic knowledge of the history of Western art from Neoclassicim to the late 1980s, with some stronger emphasis on a few key exponents of Italian art. The selection of the arguments of this course was made with the intent of introducing students to some critical tools necessity to comprehend the challenges to common taste brought forth by many modern or contemporary artworks. In fact, with the unfolding of modernist ideologies and aesthetics, artists have progressively subverted the traditional assumptions about the representational nature of pictures and statues, and the delighting, moral, or educational functions of their fruition. Therefore, modernistic artworks shall be considered not only for their formal-stylistic features, but also in their historical, political, intellectual contexts.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Final exam.

Capacità

Lo studente/essa sarà in grado di leggere criticamente le principali tendenze estetiche e ideologiche dell'arte contemporanea.

Skills

Students will be able to critically read the main aesthetic and ideological trends of contemporary art.

Modalità di verifica delle capacità

Partecipazione a discussioni in aula e in possibili lezioni fuori sede; colloquio col docente il giorno dell'esame.

Assessment criteria of skills

Participation in classroom discussions and possible fild-trips; interview with the teacher on the day of the exam.

Comportamenti

Partecipazione attenta ed interagente alle lezioni.

Behaviors

Active and engaged attendance of the classes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente osserverà l'attenzione degli studenti e la loro propensione a interagire con curiosità intellettuale con la classe.

 

Assessment criteria of behaviors

The teacher will observe the attentiveness of students and their engagement and intellectual curiosity in the class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della storia dell'arte medievale e moderna.

Prerequisites

Previous knowledge of medieval and early modern art.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, proiezioni di slides di opere d'arte. Eventuali lezioni fuori sede con osservazione diretta di lavori artisitici.

Teaching methods

Lectures, slides projections of works of art. Any off-site lessons with direct observation of art works.

Bibliografia e materiale didattico

1. Carlo Bertelli, con Barbara Briganti, Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Andrea Gatti, La Storia dell’arte. 4: dal Barocco all’Art Nouveau, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2011, pp. 1087-1324.

2. Carlo Bertelli, con Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Leo Lecci, Paola Valenti, La Storia dell’arte. 5: Novecento e oltre, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010.

3. Hal Foster, Rosalind Krauss, Yves-Alan Bois, Benjamin Buchloch, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2017, capitoli: 1906; 1907; 1908; 1910; 1911; 1914; 1915; 1916a; 1917a; 1920; 1921b; 1922; 1937a; 1946, 1947b; 1953; 1960a; 1960b; 1966b; 1967b; 1968a; 1968b; 1969; 1977a; 1984b, 1989; 2001. Le scansioni di questi capitoli sono su Moodle

4. Alle origini dell'opera d'arte contemporanea, a cura di Giuseppe Di Giacomo e Claudio Zambianchi, Roma-Bari, Laterza, 2008, fino p. 169. Il libro è dispobile anche in formato ePub con DRM - richiede Adobe Digital Editions, e in formato Kindle.

5. Claire Gilman, L’arte povera a Roma, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di Gabriele Guercio e Anna Mattirolo, Milano, Electa, 2010, pp. 42-73. La scansione di questo saggio è su Moodle.

6. Linda Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste? [1971], Roma, Castelvecchi, 2019, con introduzione di Maria Antonietta Trasforini (il libro è disponibile anche in formato Kindle)

7. Immagini del corso (pubblicate su Moodle)

 

Bibliography

1. Carlo Bertelli, con Barbara Briganti, Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Andrea Gatti, La Storia dell’arte. 4: dal Barocco all’Art Nouveau, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2011, pp. 1087-1324.

2. Carlo Bertelli, con Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Leo Lecci, Paola Valenti, La Storia dell’arte. 5: Novecento e oltre, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010.

3. Hal Foster, Rosalind Krauss, Yves-Alan Bois, Benjamin Buchloch, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2017, capitoli:1906; 1907; 1908; 1910; 1911; 1914; 1915; 1916a; 1917a; 1920; 1921b; 1922; 1937a; 1946, 1947b; 1953; 1960a; 1960b; 1966b; 1967b; 1968a; 1968b; 1969; 1977a; 1984b, 1989; 2001. Scans are on Moodle.

4. Alle origini dell'opera d'arte contemporanea, a cura di Giuseppe Di Giacomo e Claudio Zambianchi, Roma-Bari, Laterza, 2008, fino p. 169.

5. Claire Gilman, L’arte povera a Roma, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di Gabriele Guercio e Anna Mattirolo, Milano, Electa, 2010, pp. 42-73. Scan is on Moodle.

6. Linda Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste? [1971], Roma, Castelvecchi, 2019, con introduzione di Maria Antonietta Trasforini (book available on Kindle)

7. Slides of the course (available on Moodle)

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna variazione di programma per i non frequentanti

Non-attending students info

No variations.

Modalità d'esame

L'esame è orale e può includere la discussione di una o più opere d'arte pubblicate su uno qualsiasi dei testi della bibliografia o su Moodle.

Assessment methods

The oral exam may include the discussion of one or more artworks published in anyone of the assigned readings or on Moodle.

Stage e tirocini

Nessuno.

Work placement

None.

Altri riferimenti web

Le immagini del corso saranno pubblicate su Moodle entro la fine del corso stesso.

il link per la classe virtuale delle lezioni: https://meet.google.com/uvu-oanv-orb

 

Additional web pages

The slides of the course will be availabre on Moodle by the end of the course.

Access to the virtual classroom: https://meet.google.com/uvu-oanv-orb

Note

 

Commissione d'esame: Sergio Cortesini (presidente), Mattia Patti, Alessadra Franetovich (membri).

Commissione supplente: Cinzia Sicca (presidente); Antonella Capitanio, Chiara Savettieri (membri).

Notes

Exam commision:

Sergio Cortesini (chairman), Mattia Patti, Elena Marcheschi (members).

Substitute commission: Cinzia Sicca (chairperson); Antonella Capitanio, Chiara Savettieri (members).

Updated: 03/03/2022 10:28