Il corso si propone di fornire un quadro rappresentativo delle principali caratteristiche morfo-funzionali ed eco-etologiche dei vertebrati, ponendo particolare attenzione alle relazioni filogenetiche ed alle strategie adattative dei vari taxa.
The student who successfully completes the course will know a) the phylogenetic relationships, b) the adaptive strategies and c) the main morpho-functional and etho-ecological characters of vertebrate taxa
Le conoscenze acquisite saranno verificate alla fine del corso tramite esame orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper discutere gli argomenti del programma in maniera approfondita e con linguaggio appropriato.
During the oral examination the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss reading matter thoughtfully and with command of language.
Lo studente avrà acquisito la capacità di identificare i principali taxa di vertebrati e di comprenderne le relazioni filogenetiche
The student will be able to identify the major taxa of vertebrates and to understand their phylogenetic relationships
In sede di esame orale lo studente dovrà presentare due reperti relativi a due classi differenti di vertebrati moderni, uomo escluso (ad es. ossa, derivati epidermici, campioni di tessuto, organi, ecc. ecc.). Non sono ammesse fotografie o registrazioni videoacustiche, mentre sarà possibile utilizzare calchi di impronte, tane o nidi. Nessun animale dovrà essere sacrificato a questo fine, ma per solo uno dei due reperti può essere utilizzato un campione proveniente da un animale domestico. Qualora fosse necessario, i reperti dovranno essere conservati in maniera adeguata (a questo scopo si consiglia di consultare: 1) Zangheri 1981 - Il naturalista esploratore, raccoglitore, preparatore, Hoepli, reperibile presso la Biblioteca di Scienze Naturali e Ambientali; 2) Dutto e Guidotti 2010 - Considerazioni sul corretto impiego dell’alcool etilico nei laboratori di zoologia, Museologia Scientifica 41:118-126). Ogni reperto dovrà essere corredato di cartellino ove verrà riportata la determinazione del materiale a livello specifico (ove possibile), le data e la località del ritrovamento. La mancata presentazione dei reperti o la loro non idoneità stabilita in base alle precedenti indicazioni comporterà una penalizzazione di 2 punti sul voto della prova finale, mentre la presentazione di reperti originali e/o che hanno richiesto un consistente impegno nella loro preparazione potrà comportare l’aggiunta di 1 punto sulla valutazione della prova finale. Il materiale non sarà riconsegnato allo studente al termine della prova d'esame.
The student has to collect two samples belonging to two different classes of modern non-human vertebrates. Pictures and video/audio recording are not suitable, while track moulds are allowed. No animal has to be killed for this purpose and only one of the two samples can belong to domestic animals. The samples have to be properly conserved (to this aim the student should refer to e.g.: 1) Zangheri 1981 - Il naturalista esploratore, raccoglitore, preparatore, Hoepli, reperibile presso la Biblioteca di Scienze Naturali e Ambientali; 2) Dutto e Guidotti 2010 - Considerazioni sul corretto impiego dell’alcool etilico nei laboratori di zoologia, Museologia Scientifica 41:118-126). Each sample has to be labelled with the taxonomic determination and the finding date and locality. The samples will not be returned to the candidate. Samples not conforming to the above-mentioned indications will cost 2 marks, while original and well-preserved samples will add 1 mark to the result of the oral examination.
Lo studente sarà in grado di fare semplici ricerche bibliografiche nonché di riassumere e presentare in pubblico i principali risultati riportati in un articolo scientifico che tratti problematiche di conservazione dei vertebrati.
The student will be able to perform simple bibliographic searches using the most important bibliographic search engines and to summarize and present the main results of a scientific paper regarding the conservation of vertebrates.
Durante il corso gli studenti dovranno esporre una breve presentazione di un articolo recente (≤3 anni), precedentemente concordato con il docente e tratto da una rivista inclusa nel database SCOPUS, su un argomento relativo alla conservazione dei vertebrati. Al seminario farà seguito una breve discussione ed una conseguente valutazione della prova che sarà compresa tra 0 e 2 punti da aggiungere al voto della prova finale.
Before the final exam, the student has to give a short seminar regarding a recent paper (≤ 3 years old) published on a journal listed in SCOPUS regarding the conservation of vertebrates. The topic of the seminar will be shortly discussed after the presentation. The seminar will be scored 0 to 2 marks to be added to the result of the oral examination.
Materiale didattico fornito dal docente (v. sito web del corso)
Supporting material (see the course website)
L'esame consiste nella valutazione dei reperti portati dagli studenti ed in un colloquio della durata di ca. 45 min tra il candidato e il docente e uno o più collaboratori (altri docenti o cultori della materia) sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
During the oral examination the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.