Scheda programma d'esame
SOFT AND COMPLEMENTARY SKILLS
SERGIO CASELLA
Academic year2023/24
CourseTECHNOLOGY AND PRODUCTION OF PAPER AND CARDBOARD
Code279QQ
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOFT AND COMPLEMENTARY SKILLSSPS/08LEZIONI60
SERGIO CASELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Spinto dal concetto pratico di generare valore aggiunto per l'organizzazione in modo consapevole, affidabile, efficace ed efficiente, il modulo fornisce strumenti teorici e pratici volti a:

· gestirsi come persona e come professionista;

· basi e azioni pratiche che dimostrano una leadership efficace ed efficiente;

· basi e azioni pratiche per gestire in modo efficace ed efficiente le risorse umane.

Knowledge

Driven by the practical concept of generating added value for the organization in a conscious, reliable, effective and efficient way, the module supplies theoretical and practical tools aimed to: managing yourself as a person and as a professional; foundations and practical actions which demonstrate effective and efficient leadership; foundations and practical actions to effectively and efficiently manage human resources. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti interagiranno attraverso attività individuali e di gruppo, che riproducono contesti organizzativi reali.

Assessment criteria of knowledge

Students will interact through individual and group activities, which reproduce real organizational contexts.

Capacità

Nel modulo lo studente imparerà a comunicare, gestire e sviluppare gruppi di lavoro e prevenire e gestire i conflitti in tali gruppi.

Skills

In the module the student will learn how to communicate, manage and develop workgroups and prevent and manage conflicts in said groups.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti dovranno sostenere un esame orale

Assessment criteria of skills

Students will have to substain an oral exam

Comportamenti

Lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto

Behaviors

Students will be able to manage the responsibility of managing a team project

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali.

Assessment criteria of behaviors

During group work, the methods of assigning responsibility, management and organisation during the project phases will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti prerequisiti

Prerequisites

No prerequisites are necessary

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Soft Skills  - introduzione

Caratteristiche generali degli obiettivi di comunicazione

La comunicazione "orientata all'obiettivo":

Gli elementi di base della comunicazione

Il processo comunicativo: analisi degli interlocutori, della struttura, i principi della pratica nella conduzione delle relazioni

Dinamiche circolari della comunicazione

Il potere di influenza nelle relazioni

La componente emotiva

La generazione di empatia

La creazione di un contatto positivo

 

Caratteristiche generali degli obiettivi di comunicazione

 

Stili comunicativi

Il potere delle domande

La comunicazione assertiva

L'ascolto attivo

Mezzi assertivi e processo di rielaborazione

Linguaggio del corpo e comunicazione non verbale

Il potere delle parole e la comunicazione verbale

Capacità di controllo delle situazioni difficili, attitudini alla "difesa" e al "sostegno"

Discutere per persuadere

 

Strategia di risoluzione problemi

Approccio controintuitivo alla risoluzione dei problemi

Tavolo di lavoro – Casi reali -

 

Leadership e Leadership etica

 

Come le emozioni guidano le reazioni - La paura nelle organizzazioni 

 

Cambiamento – Gestione del cambiamento - Cambiamento strategico - Resistenze al cambiamento

 

Il dialogo strategico - L'arte della persuazione - Negoziazione

 

Processo decisionale  - Coaching

 

Competenze e parlare in pubblico

Syllabus

Soft Skills introduction

 

General Overview of Communication Skills

The “goal-oriented communication”:

Basic communication elements

The communication process: interlocutors‘ analysis, structure, conducting relationships

Systemic” principles practice

Circular dynamics of communication

The influence power on the relationship

The emotional component

The empathy generation

The creation of a positive contact

 

General Overview of Communication Skills

 

Communication styles 

The power of questions

The assertive communication

The active listening

Assertive means and Reworking process

Body Language and non-verbal communication

Power Words and verbal communication

Capacity of controlling difficult situations,  “defensive”  and “backing” attitudes

Arguing to persuade

 

Strategic Problem Solving

Counterintuitive approach to the problem resolution

Workshop – Real Cases -

 

Leadership and Ethical Leadership 

 

How Emotions drive reactions  - Fear in the Organizations -  

 

CHANGE – Change management – Strategic change – Resistances to Change -

 

The strategic dialogue – The art of persuasion – Negotiation –

 

Decision Making  - Coaching

 

Competences and Public Speaking

Bibliografia e materiale didattico

 

Corporate Ethics:  2014 Sergio Casella

Everybody Matters: The Extraordinary Power of Caring for Your People Like Family: 2015 Bob Chapman – Ray Sisioda

Change: Principles of Problem Formation and Problem Resolution: 1974 Paul Watzlawick - John Weakland - Richard Fisch

Pragmatics of Human Communication: A Study of Interactional Patterns, Pathologies, and Paradoxes: 1967 Paul Watzlawick – Janet Helmick Beavin – Don D. Jackson

Vincere la Paura in azienda. Perché nelle organizzazioni di successo le cose accadono: 2018 Sergio Casella

Raggiungere Obiettivi. Logiche non lineari per risolvere problemi complessi: 2022 Sergio Casella

Il dialogo strategico: Comunicare persuadendo. Tecniche evolutive per il cambiamento. 2004 Giorgio Nardone  - Alessandro Salvini

Problem Solving Strategico. L’arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili. 2009 Giorgio Nardone

La nobile arte della persuasione. La magia delle parole e dei gesti. 2015 Giorgio Nardone

Coaching Strategico. Trasformare i limiti in risorse. 2007 Roberta Milanese – Paolo Mordazzi

 

Bibliography

Corporate Ethics:  2014 Sergio Casella

Everybody Matters: The Extraordinary Power of Caring for Your People Like Family: 2015 Bob Chapman – Ray Sisioda

Change: Principles of Problem Formation and Problem Resolution: 1974 Paul Watzlawick - John Weakland - Richard Fisch

Pragmatics of Human Communication: A Study of Interactional Patterns, Pathologies, and Paradoxes: 1967 Paul Watzlawick – Janet Helmick Beavin – Don D. Jackson

Vincere la Paura in azienda. Perché nelle organizzazioni di successo le cose accadono: 2018 Sergio Casella

Raggiungere Obiettivi. Logiche non lineari per risolvere problemi complessi: 2022 Sergio Casella

Il dialogo strategico: Comunicare persuadendo. Tecniche evolutive per il cambiamento. 2004 Giorgio Nardone  - Alessandro Salvini

Problem Solving Strategico. L’arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili. 2009 Giorgio Nardone

La nobile arte della persuasione. La magia delle parole e dei gesti. 2015 Giorgio Nardone

Coaching Strategico. Trasformare i limiti in risorse. 2007 Roberta Milanese – Paolo Mordazzi

 

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale.

 

Assessment methods

The exam is made up of one oral test.

 

Altri riferimenti web

www.epc-masterdegree.it

Additional web pages

www.epc-masterdegree.it

Updated: 12/09/2023 12:51