Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE A | L-LIN/12 | LABORATORI | 36 |
|
Il Laboratorio di Lingua Inglese (modulo A) ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze funzionali, lessicali, grammaticali, fonologiche e abilità di comprensione, interazione e produzione orali e scritte per facilitare la comunicazione in ambito personale, pubblico, professionale e educativo con una competenza corrispondente al livello Base B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: ‘Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.’. Particolare attenzione sarà posta sull’interazione orale, per lo scambio di informazioni personali, e sulla stesura ed esposizione del curriculum vitae et studiorum.
Esame orale.
Allo studente si richiedono capacità di esposizione orale con pronuncia, intonazione e fluency accettabili; conoscenza lessicale adeguata; utilizzo di vocaboli e strutture comunicative e grammaticali nel contesto di un dialogo di livello intermedio; lettura, comprensione e traduzione di testi; capacità di commentare gli argomentare trattati.
Esame orale.
A - Base
Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Oltre alla frequenza al corso, si raccomanda vivamente di esercitarsi frequentemente con pratiche di ascolto e ripetizione di materiale audiovisivo autentico in lingua inglese. Nello studio dei testi in programma, si ponga l'attenzione soprattutto sulla comprensione lessicale e delle strutture sintattiche attinenti ai testi studiati. Si consiglia di fare esercizi di grammatica fino all'assimilazione delle strutture funzionali implicite nei testi.
Premesso che il programma è teso soprattutto all'acquisizione e al consolidamento della lingua inglese a livello B1 e non alla conoscenza di contenuti disciplinari e culturali, la lingua viene affrontata nei testi proposti con una curvatura affine per argomenti e vocaboli alle discipline del corso DISCO.
Articoli e brani (bibliografia parziale in via di definizione):
"The Arts: Keith Haring and his time" from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p.604.
"Skyscrapers and contemporary architecture" from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 592-593.
"The Beatles' Liverpool" from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 558.
"Popular music - The cinema and television - Capitalism and globalization" from Insights into literature, by Lorenzoni, Pellati, Bacon, Corrado, ed. De Agostini Scuola, 2015, p. 267-268.
"Hear Orson Welles' Iconic War of the Worlds Broadcast (1938)" by Kate Rix, http://www.openculture.com/2013/10/war-of-the-worlds-broadcast-turns-75.html (anche audio).
"Orson Welles causes panic with his 'War of the Worlds' broadcast, http://www.history.co.uk/this-day-in-history/10-30/orson-welles-causes-panic-with-his-%E2%80%98war-of-the-worlds%E2%80%99-broadcast
Da Piccioli Ilaria, Ways of the World, ed. San Marco, 2014:
"The Century of Communications", p. 250.
"Journalism, a Short History", p. 251-252.
"The Newspaper Article", p. 255.
"The Global village", p. 258-259.
"Blogging", p. 261.
"Social Networking", p. 262-263.
Audiovisivi (di supporto):
Keith Haring Documentary, https://www.youtube.com/watch?v=GPlzHR_WyVA
Skyscrapers HD, https://www.youtube.com/watch?v=X7n2E73mHU0
Greatest Engineering Achievements Documentary, https://www.youtube.com/watch?v=yIkwMpj-dfE
The Beatles: 1962 - Love me do - BBC Documentary, https://www.youtube.com/watch?v=X3jO1OAEPzo
War of the Worlds 1938 Radio Broadcast, https://youtu.be/OzC3Fg_rRJM
Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato. Su richiesta si potrà concordare un programma personalizzato con il docente.
Laboratorio Di Inglese A-B - DISCO UNIPI - 2016/7
https://www.facebook.com/groups/101760240299966/