Scheda programma d'esame
PERFORMANCE EVALUATION
CLAUDIA PRESTI
Academic year2023/24
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code285PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALISECS-P/07LEZIONI42
CLAUDIA PRESTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende sviluppare le conoscenze in merito ai sistemi di Misurazione delle Performance, sviluppati in dottrina e nella pratica con l'obiettivo di colmare alcuni limiti dei sistemi tradizionali, particolarmente per quanto riguarda l'allineamento dei sistemi di controllo alle strategie ed il monitoraggio degli indicatori critici per il successo aziendale.

Il corso si focalizza inoltre sulle aziende di minori dimensioni che possiedono alcune particolarità in termini di complessità organizzativa e potenzialità informative, in conseguenza delle quali è utile riflettere sulle condizioni e gli strumenti di controllo utilizzabili in tali contesti.

Knowledge

The course aims to develop knowledge regarding Performance Measurement systems, developed in both theory and practice with the objective of addressing some limitations of traditional systems, particularly concerning the alignment of control systems with strategies and the monitoring of critical indicators for business success.

The course also focuses on small-sized companies that have certain peculiarities in terms of organizational complexity and information potential, as a result of which it is useful to reflect on the conditions and control tools that can be used in such contexts.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite dagli studenti sono verificabili al termine delle lezioni, durante le prove di esame. L'interazione in aula, realizzata durante la discussione di case study, permetterà inoltre di valutare progressivamente il grado di acquisizione delle conoscenze.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge acquired by students can be assessed at the end of the lessons, during the exam tests. The interaction in the classroom, carried out during the discussion of case studies, will also allow for a progressive evaluation of the degree of knowledge acquisition.

Capacità

Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

  • valutare l'adattabilità di un particolare strumento di controllo ad un particolare contesto aziendale caratterizzato in termini di complessità gestionale e potenzialità informativa;
  • cogliere i tratti salienti di un piano strategico ed identificare obiettivi di sintesi, principali fattori critici di successo, iniziative di miglioramento (eventualmente rappresentandoli per mezzo di mappe strategiche);
  • identificare gli indicatori più accurati per rappresentare quantitativamente obiettivi, fattori critici di successo ed iniziative;
  • Saper utilizzare strumenti di misurazione della performance economico-finanziaria, non finanziaria e ibrida.
Skills

At the end of the course, students should be able to:

  1. Evaluate the adaptability of a specific control tool to a particular business context characterized in terms of management complexity and informational potential.
  2. Identify the key features of a strategic plan and identify summary objectives, main critical success factors, and improvement initiatives (possibly representing them through strategic maps).
  3. Identify the most accurate indicators to quantitatively represent objectives, critical success factors, and initiatives.
  4. Use measurement tools for economic-financial, non-financial, and hybrid performance.
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite durante durante il corso, verranno verificate sia attraverso la discussione ed il coinvolgimento degli studenti in casi di studio che consentirà di valutare a titolo informale il grado di apprendimento delle conoscenze, sia durante le prove di esame.

Assessment criteria of skills

Assessment of these skills will occur through classroom interaction during case study discussions, allowing for informal assessment of knowledge acquisition, as well as during exam tests.

Comportamenti

Il corso permette agli studenti di acquisire sensibilità sulla contestualizzazione dei diversi strumenti di controllo di gestione rispetto ai vari contesti ambientali.

Gli studenti dovrebbero inoltre imparare a valutare le possibili reazioni individuali, espresse in termini di comportamenti gestionali, conseguenti all'adozione di particolari strumenti di misura di obiettivi e risultati. Tale sensibilità è importante al fine di anticipare i cosiddetti "trucchi contabili" o comportamenti indesiderati.

Gli studenti dovrebbero imparare ad impostare modelli e strumenti di misurazione delle performance.

Behaviors

In terms of behaviors, the course aims to make students aware of how various management control tools are contextualized in different environmental contexts. Students should also learn to evaluate possible individual reactions expressed in terms of management behaviors resulting from the adoption of specific goal and result measurement tools. This sensitivity is important for anticipating so-called "accounting tricks" or undesirable behaviors.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti avverrà prevalentemente in aula durante la discussione di lavori di gruppo e casi di studio.

Assessment criteria of behaviors

Behavioral assessment will mainly take place in the classroom during group work discussions and case studies.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per una migliore e più approfondita comprensione degli argomenti oggetto di studio, gli studenti dovrebbero aver già acquisito conoscenze in merito ai sistemi di controllo di gestione, con particolare riferimento a:

  • Definizioni di controllo strategico, direzionale e operativo;
  • Il sistema di controllo di gestione: struttura organizzativa, processo, contabilità direzionale;
  • Lo stile di controllo.

Tali prerequisiti tuttavia non costituiscono una propedeuticità obbligatoria per gli studenti che intendono accedere al corso.

Prerequisites

Regarding prerequisites, for a better and more in-depth understanding of the topics studied, students should already have knowledge of management control systems, particularly regarding:

  1. Definitions of strategic, directional, and operational control.
  2. Management control system: organizational structure, process, management accounting.
  3. Control style.

However, these prerequisites are not mandatory for students intending to take the course.

Indicazioni metodologiche

Metodi didattici: lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione di casi di studio. Le lezioni si svolgeranno in presenza, in conformità con l'orario redatto dal Dipartimento di Economia e Management.

Si raccomanda la frequenza al fine di poter interagire con l'aula e partecipare ai lavori di gruppo.

I materiali di supporto didattico (slide ed esercitazioni) sono disponibili sul portale e-learning, che è utilizzato inoltre per la gestione di comunicazioni docente-studenti.

La modalità preferita di interazione docente-studenti è in presenza. In caso di impossibilità, gli studenti possono utilizzare il canale dedicato sulla piattaforma Microsoft Teams e la posta elettronica. 

Il corso viene svolto interamente in Italiano. Possono essere forniti materiali aggiuntivi per approfondimenti specifici in lingua inglese.

Teaching methods

Lectures, group work, and discussion of case studies. The lectures will be held in person, in accordance with the schedule prepared by the Department of Economics and Management.

Attendance is recommended in order to interact with the class and participate in group work.

Educational support materials (slides and exercises) are available on the e-learning portal, which is also used for teacher-student communications.

The preferred mode of interaction between professor and students is in person. In case of impossibility, students can use the dedicated channel on the Microsoft Teams platform and email.

The course is conducted entirely in Italian. Additional materials for specific in-depth studies in English can be provided.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Le origini e i caratteri generali dei sistemi di misurazione delle performance (SMP).

2. I tradizionali sistemi di misurazione delle performance aziendali.

3. I limiti dei tradizionali SMP e prospettive evolute di budget.

4. Aspetti teorici e applicazioni pratiche relativi ai modelli dinamici multidimensionali

5. Definizione di piccole imprese e caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione.

6. Sistemi di performance per le piccole imprese.

7. Il Cubo per la misurazione delle performance nelle piccole imprese.

Syllabus

The course content includes:

  1. Origins and general characteristics of performance measurement systems (PMS).
  2. Traditional performance measurement systems for businesses.
  3. Limitations of traditional PMS and advanced budget perspectives.
  4. Theoretical aspects and practical applications related to dynamic multidimensional models.
  5. Definition of small businesses and characteristics of management control systems.
  6. Performance systems for small businesses.
  7. The Cube for performance measurement in small businesses.
Bibliografia e materiale didattico
  • Castellano N. (2012) La misurazione delle performance per le piccole imprese, Giappichelli (eccetto capp. 4 e 5).
  • Marasca, S. (2018). Sistemi avanzati per il controllo di gestione, Knowità, capp. 1-2-3.
  • Dispense predisposte a cura del docente
  • Esercitazioni disponibili sul canale Teams dedicato
Bibliography
  • Castellano N. (2012) La misurazione delle performance per le piccole imprese, Giappichelli (Excluding chapters 4 and 5).
  • Marasca, S. (2018). Sistemi avanzati per il controllo di gestione, Knowità, chapters 1-2-3.

The course materials include handouts provided by the professor and exercises available on the dedicated Teams channel.

Indicazioni per non frequentanti

Il corso non prevede alcuna differenza di contenuto e modalità di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Non-attending students info

For non-attending students, there is no difference in content and exam methods compared to attending students.

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova scritta o da una prova orale in base al numero degli studenti.

La prova scritta è composta da domande a risposta aperta e da esercizi ove applicabili. Tramite le domande a risposta aperta e gli esercizi si mira a valutare rispettivamente il grado di conoscenza e di capacità acquisito al termine del corso.

La prova scritta si svolge in aule tradizionali. Non è ammesso l’utilizzo di strumenti elettronici (personal computer, tablet, smartphone). 

La prova scritta è superata se complessivamente lo studente consegue un punteggio maggiore o uguale a 18/30. 

Nelle domande a risposta aperta la valutazione delle singole risposte viene formulata considerando i seguenti elementi di natura qualitativa: conoscenza degli argomenti oggetto della prova, padronanza di linguaggio, fluidità espositiva, capacità di effettuare collegamenti tra argomenti diversi oggetto del programma.

Assessment methods

The exam can be either written or oral, depending on the number of students. The written exam consists of open-ended questions and exercises where applicable, aiming to assess knowledge and acquired skills. Electronic devices (personal computers, tablets, smartphones) are not allowed during the written exam. The written exam is passed if the student achieves an overall score greater than or equal to 18/30. Evaluation of individual responses to open-ended questions considers qualitative elements such as knowledge of the subjects covered in the exam, language proficiency, clarity of presentation, and the ability to make connections between different topics in the program.

Updated: 19/09/2023 14:07