Scheda programma d'esame
THEORY AND TECHNIQUES OF CATALOGUING AND CLASSIFICATION
SIMONA TURBANTI
Academic year2021/22
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code286MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIA E TECNICHE DI CATALOGAZIONE E CLASSIFICAZIONEM-STO/08LEZIONI36
SIMONA TURBANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivi
Il corso si propone l'obiettivo di introdurre alla moderna teoria della catalogazione facendo conoscere la struttura e gli scopi del catalogo e illustrando, in sintesi, i principi e gli standard di catalogazione vigenti con particolare riferimento alle Regole italiane di catalogazione (REICAT).

Durante le lezioni si farà riferimento anche al trattamento catalografico del materiale digitale, all’evoluzione degli OPAC e alle tendenze attuali in ambito catalografico.

Le ultime lezioni saranno dedicate a qualche accenno di teoria dell'indicizzazione e ai sistemi più usati di soggettazione e classificazione.

Conoscenze

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base dei seguenti argomenti:

  • struttura e scopi del catalogo;
  • interfacce pubbliche dei cataloghi (OPAC) e discovery tools;
  • principi e standard di catalogazione;
  • struttura e articolazione delle Regole italiane di catalogazione (REICAT);
  • controllo di autorità;
  • principi di indicizzazione (Nuovo Soggettario e Classificazione decimale Dewey).
Knowledge

Aims

The course aims to introduce the modern cataloging theory, making known the structure and purposes of the catalog and illustrating, in summary, the principles and standards of cataloging in force with particular reference to the Italian Rules of Cataloging (REICAT).
During the lessons we will also refer to the digital material, to its cataloging treatment and to the problems related to its management. There are also some practical exercises.
The last lessons will be devoted to some reference to the theory of indexation and to the most used systems of subjecting and classification.

Knowledge

At the end of the course the student will have acquired a basic knowledge of the following topics:  

  • structure and purposes of the catalog;
  • public catalog interfaces (OPAC) and discovery tools;
  • standards and standards of cataloging;
  • structure and articulation of the Italian Cataloging Rules (REICAT);
  • authority control;
  • indexing principles (New Subject and Dewey Decimal Classification).
Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite verranno verificate durante la prova orale con la discussione del caso catalografico affrontato nella prova pratica e di altri temi esaminati all’interno del corso o emersi dallo studio dei testi indicati.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be carried out through an oral exam with the discussion of the catalographic case dealt with in the practical test and other topics examined within the course or emerged from the study of the indicated texts.

Capacità

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di:

  • comprendere la struttura del catalogo e le fasi del processo catalografico;
  • organizzare le informazioni di un documento seguendo le Regole italiane di catalogazione;
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per redigere una registrazione catalografica, priva della parte semantica, e discutere le scelte compiute;
  • impostare l’analisi semantica di un documento;
  • sviluppare la capacità di apprendere dai testi normativi e dal confronto tra le soluzioni catalografiche adottate da biblioteche diverse;
  • valutare i benefici degli archivi di autorità.
Skills

At the end of the course the student will have acquired the skills of:  

  • understand the catalog structure and the phases of the cataloging process;
  • organize the information of a document following the Italian Rules of cataloging;
  • be able to apply the acquired knowledge to compile a bibliographic record, without the semantic part, and discuss the choices made;
  • understand the basics of the semantic analysis of a document;
  • develop the ability to learn from rules and from the comparison between the cataloging solutions adopted by different libraries;
  • evaluate the benefits of authority archives.
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite verranno verificate tramite l’applicazione delle conoscenze alla prova pratica (un caso catalografico da svolgere secondo le REICAT).

Assessment criteria of skills

The acquired skills will be verified through the application of knowledge to the practical test (a catalographic case to be performed according to the REICAT).

It is not possible to take only one of the two tests.

Comportamenti

Sarà acquisita consapevolezza nella conduzione di ricerche bibliografiche negli OPAC e nell'identificazione, selezione e trascrizione dei dati delle registrazioni catalografiche.

Behaviors

Awareness will be gained in conducting bibliographic searches in OPACs and in identifying, selecting and transcribing data of catalographic records.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le esercitazioni pratiche saranno verificati il livello di autonomia e la capacità di ragionare in merito alla scelta e trascrizione dei dati delle registrazioni bibliografiche e sulle varie casistiche.

Assessment criteria of behaviors

During the practical exercises the level of autonomy and the ability to think about the choice and transcription of the data of the bibliographic records and the various case studies will be verified.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire il corso in modo proficuo sono utili conoscenze di base di biblioteconomia e di information retrieval.

Prerequisites

To successfully follow the course, basic knowledge of library and information science and information retrieval are useful.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali in italiano con ausilio di slide e ricorso a risorse web.

Saranno previste alcune esercitazioni finali aggiuntive.

Teaching methods

Delivery: face to face, in Italian, with use of slides and web resources

Some additional final practical exercise may be provided.
 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Metadati e catalogo. Le funzioni del catalogo, i tipi di cataloghi, le loro interfacce pubbliche (OPAC), i discovery tools. Le Regole italiane di catalogazione (REICAT). La descrizione bibliografica. La catalogazione per autori. Il controllo di autorità. L'indicizzazione per soggetto: soggettazione alfabetica (con il thesaurus del Nuovo Soggettario) e Classificazione decimale Dewey. Le tendenze attuali nel campo della catalogazione.

Syllabus

Metadata and catalog. The functions of the catalog, the types of catalogs, their public interfaces (OPAC), the discovery tools. The Italian Cataloging Rules (REICAT). The bibliographic description. Cataloging by authors. The control of authority. Indexing by subject: alphabetical subjecting (with Nuovo soggettario) and Dewey decimal classification. Current trends in the field of cataloging.

Bibliografia e materiale didattico
  1. Regole italiane di catalogazione: REICAT, a cura della Commissione permanente per la revisione delle regole italiane di catalogazione.  Roma: ICCU, 2009 (disponibile su piattaforma Wiki, corredata da riproduzioni e descrizioni complete di parte degli esempi, https://norme.iccu.sbn.it/index.php?title=Reicat).
  1. Paul Gabriele Weston, Authority data. In: Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2015, p. 281-313.
  1. Simona Turbanti, REICAT. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2016 (ET: Enciclopedia tascabile; 35).
  1. Alberto Petrucciani - Simona Turbanti, Manuale di catalogazione: principi, casi e problemi. Milano: Editrice bibliografica; Roma: Associazione italiana biblioteche, 2021.

Durante le lezioni sarà utilizzato materiale (slide e documenti di altro tipo) che verrà messo a disposizione degli studenti.

Bibliography
  1. Regole italiane di catalogazione: REICAT, a cura della Commissione permanente per la revisione delle regole italiane di catalogazione.  Roma: ICCU, 2009 (disponibile su piattaforma Wiki, corredata da riproduzioni e descrizioni complete di parte degli esempi, https://norme.iccu.sbn.it/index.php?title=Reicat).
  1. Paul Gabriele Weston, Authority data. In: Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2015, p. 281-313.
  1. Simona Turbanti, REICAT. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2016 (ET: Enciclopedia tascabile; 35).
  1. Alberto Petrucciani - Simona Turbanti, Manuale di catalogazione: principi, casi e problemi. Milano: Editrice bibliografica; Roma: Associazione italiana biblioteche, 2021.

During the lessons, slides and other documents will be used and will be made available to the students.

 

Indicazioni per non frequentanti

I contenuti del corso e la modalità di esame per i non frequentanti sono gli stessi dei frequentanti; si suggerisce, tuttavia, di contattare il docente.

Non-attending students info

Course contents and exam requirements are the same for both attending students and non-attenders. It is suggested, however, to contact the teacher.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova pratica (un caso catalografico da svolgere secondo le REICAT) e in una prova orale.

Non è possibile sostenere soltanto una delle due prove.

 

Note

Commissione d'esame:

Presidente: prof.ssa Simona Turbanti

Membro: prof.ssa Maria Simi

Membro supplente: prof.ssa Cristina Moro

Notes

Examining Board:
President: Prof. Simona Turbanti
Member: Prof. Maria Simi
Alternate member: Prof. Cristina Moro

Updated: 19/07/2021 17:07