Scheda programma d'esame
COMMUNICATION PHILOSOPHY
GIACOMO TURBANTI
Academic year2019/20
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code289MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONEM-FIL/05LEZIONI72
GIACOMO TURBANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze relative alla teoria della comunicazione e al ruolo della comunicazione nella gestione dei conflitti.

Knowledge

The student of philosophy will acquire knowledge about the theory of communication and the role of communication in conflict resolution.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam.

Capacità

Lo studente sarà guidato al riconoscimento dei diversi caratteri propri delle situazioni comunicative e a interrogare flussi, strutture e conflitti di natura comunicativa.  

Skills

The student will be guided to recognize the different characters of communicative situations and to analyze communicative streams, structures and conflicts.

 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente svolgerà una ricerca sul campo e presenterà una relazione su un tema di comunicazione  relativo al suo territorio di provenienza. Tale ricerca potrà anche essere realizzata da piccoli gruppi di studenti.

Assessment criteria of skills

The student will carry out a field research and will present a report on a topic about communication  relatively to his/her area of origin. The research can also be carried out in groups of (max 3) students.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire maggiore familiarità con il requisito fondamentale della personalità comunicativa professionale, la capacità di ascolto.

Behaviors

The student will becom more familiar with the fundamental requirement of the professional communicative personality, namely listening ability.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione con il docente e gli altri studenti durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Interaction with the teacher and the other students during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste particolari propedeuticità. 

Prerequisites

 None

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate 
  • Lavagna
  • Slides
  • Supporto del docente in orario di ricevimento, via email e videoconferenza.
  • Piattaforma Moodle per e-learning

 

Teaching methods
  • Frontal lectures
  • Active learning
  • Blackboard
  • Slides
  • Tutoring during office hours, or by email and skype call.
  • Moodle platform for e-learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende affrontare il problema filosofico della caratterizzazione dell'attività comunicativa e del suo ruolo nella trasformazione dei conflitti.

Nella prima parte saranno presentati diversi modelli per l'analisi della comunicazione. Sarà discussa la capacità di tali modelli rendere conto dei fenomeni comunicativi e in generale di rispondere alla domanda, Che cos'è la comunicazione?

Nella seconda parte sarà affrontata la teoria dei conflitti, utilizzando strumenti e analisi provenienti dalla sociologia, dalla teoria dei giochi e dalle scienze per la pace. In particolare saranno discussi gli effetti della comunicazione nei processi di aumento e diminuzione dell'intensità dei conflitti.

 

Syllabus

The course will deal with the philosophical problem of characterizing communicative acitivity and its role in the transformation of conflicts.

In the first part various models will be presented for the analysis of communication. The focus of this part will be the evaluation of the possibility of these models to account for communicative phenomena and in general to answer the question, What is communication?

The focus of the second part will be the theory of conflicts. Different tools will be exploited for the analysis of conflicts in sociology, game theory and peace sciences. In particular, the effects of communication will be discussed on the processes of conflict escalation and de-escalation.

 

Bibliografia e materiale didattico

1. D. Sperber e D. Wilson. Relevance. Cognition and Communication. Harvard University Press, Cambridge (Mass.) 1986, 1995 (2a ed.: Blackwell Oxord) (tr. it. La pertinenza. Anabasi, Milano 1993).

2. Uno a scelta tra i seguenti testi:

  • A. Fabris e G. Manetti. Comunicazione. La Scuola, Brescia 2011.
  • M. Sclavi. Arte di ascoltare e mondi possibili. Bruno Mondadori, Milano 2003.
  • J.T. Wood. Communication in Our Lives. Wadsworth, Boston 2009 (capp. 1-13).

3. Uno a scelta tra i seguenti testi:

  • E. Arielli e G. Scotto. I conflitti. Introduzione a una teoria generale. Bruno Monadadori, Milano 1998.
  • M. Tomasello. Origins of Human Communication. The MIT Press, Cambridge (Mass.) 2008 (tr. it. Le origini della comunicazione umana. Raffaello Cortina, Milano 2009).
Bibliography

1. D. Sperber e D. Wilson. Relevance. Cognition and Communication. Harvard University Press, Cambridge (Mass.) 1986, 1995 (2a ed.: Blackwell Oxord) (tr. it. La pertinenza. Anabasi, Milano 1993).

2. One of the followings:

  • A. Fabris e G. Manetti. Comunicazione. La Scuola, Brescia 2011.
  • M. Sclavi. Arte di ascoltare e mondi possibili. Bruno Mondadori, Milano 2003.
  • J.T. Wood. Communication in Our Lives. Wadsworth, Boston 2009 (capp. 1-13).

3. One of the followings:

  • E. Arielli e G. Scotto. I conflitti. Introduzione a una teoria generale. Bruno Monadadori, Milano 1998.
  • M. Tomasello. Origins of Human Communication. The MIT Press, Cambridge (Mass.) 2008 (tr. it. Le origini della comunicazione umana. Raffaello Cortina, Milano 2009).
Indicazioni per non frequentanti

È consigliabile leggere anche:

  • Bianchi, C. Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza, Roma-Bari 2009.
Non-attending students info

It is advisable to read also:

  • Bianchi, C. Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza, Roma-Bari 2009.
Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale nella quale lo studente sarà a colloquio con il docente.

Preliminare all'esame orale è la consegna della relazione scritta. La relazione dovrà essere caricata su Moodle o inviata per email al docente almeno 15 giorni prima della data d'appello scelta dallo studente.

Assessment methods

The exam is oral. The colloquium will start with the discussion of the report presented by the student. The rest of the colloquium will assess the student's knowledge of the course bibliography.

Before the exam, the student will have to deliver the report. The report can be uploaded on Moodle or sent by email directly to the teacher 15 days before the exam.

Note

Commissione d'esame:

Presidente: Dr. Giacomo Turbanti

Due membri: Dr. Carlo Marletti, Dr. Giacomo Turbanti

 

Presidente supplente Prof. Enrico Moriconi

Due membri supplenti Prof. Enrico Moriconi, Prof. Luca Bellotti

Updated: 27/08/2019 17:04