Scheda programma d'esame
GENERAL PEDAGOGY
MARIA ANTONELLA GALANTI
Academic year2020/21
CoursePHILOSOPHY
Code293MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PEDAGOGIA GENERALE M-PED/01LEZIONI72
MARIA ANTONELLA GALANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Evoluzione storica dell’idea di patologia psichiatrica e di normalità.

Semeiotica generale delle principali patologie psichiatriche in incremento: ansia, depressione, disordini alimentari, disturbi di personalità.

Valore educativo di prevenzione delle esperienze culturali e in particolare della scrittura e del cinema

Knowledge

Historical evolution of the idea of psychiatric pathology and normality.

A general semeiotic of the main, increasing psychiatric pathologies: anxiety disorders, depression, eating disorders, personality disorders.

The educative value of cultural experiences, of writing and cinema in particular.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione al termine di ogni argomento principale (circa ogni 10 lezioni).

Assessment criteria of knowledge

A debate at the end of each of the main topics (10 lessons approximately).

Capacità

Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.

Saper individuare il valore formativo di determinate esperienze culturali.

Skills

Being able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.

Being able to recognize the formative value of determined cultural experiences.

Modalità di verifica delle capacità

Letture in aula e discussione.

Assessment criteria of skills

Reading in class and consequent discussion

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva

Behaviors

Mutual respect, collaboration, attention, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività

Assessment criteria of behaviors

The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun requisito obbligatorio 

Prerequisites

No prerequisite mandatory

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente

Co-requisites

Following other courses simultaneously is not compulsory.

Prerequisiti per studi successivi

Questo corso non rappresenta un prerequisito per altri

Prerequisites for further study

This course is not a prerequisite to other ones.

Indicazioni metodologiche

Saranno fornite sollecitazioni rispetto a film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.

Teaching methods

The students will be encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo: Sofferenze psichiche e funzione preventiva dell’educazione

 Nella prima parte del corso verrà considerato il rapporto complesso tra normalità e patologia psichica e i possibili percorsi educativi di carattere preventivo in relazione alle patologie psichiche attualmente in incremento. Ci si riferisce, in particolare, alla depressione, ai disturbi di personalità, ai disturbi d’ansia e ai disordini alimentari. Imparare a convivere con l’ansia quotidiana, ad attraversare le paure e i conflitti, a trasformare la sofferenza psichica da elemento distruttivo in risorsa formativa, presuppone la capacità di stabilire un rapporto armonico e privo di sudditanze gerarchiche tra dimensione razionale e dimensione emozionale dell’intelligenza. L’intelligenza emozionale si basa su una caleidoscopica rete di identificazioni e proiezioni psichiche che possono essere sollecitate attraverso esperienze culturali diverse come quelle legate alla scrittura, ma anche al teatro e al cinema. Il corso approfondità, in particolare, la scrittura come percorso di cura di sé (nel testo “Smarrimenti del Sé”) e i meccanismi di identificazione, i desideri, le attese dello spettatore in riferimento al cinema (con il testo “L’uomo immaginario e il cinema”). Nel testo di Donald Winnicott ("Gioco e realtà") l'attività culturale dell'adulto è interpretata come l'equivalente del gioco del bambino: un'esperienza gratificante paradossale, reale e non reale nello stesso tempo, che dona senso all'esistenza.

Syllabus

Psychic suffering and preventive role of education

In the first part of the course the complex relationship between normality and psychic pathology will be explored, together with eventual educational routes to help preventing the most increasing psychic pathologies. We will consider, in particular depression, personality disorders, anxiety disorders and eating disorders. Learning to coexist with everyday anxieties, to elaborate fears and conflicts, to model the psychic suffering from a destructive element into a formative resource, implies an ability to create a balanced relationship between the rational and the emotional dimensions of intelligence.

Emotional intelligence is based on a kaleidoscopical network of psychic identifications and  projections that can be stimulated through different cultural experiences like those related to writing, to cinema and the theatre. The course will explore, particularly, writing as a path for self-reahabilitation (in the text “Smarrimenti del Sé”) and the mechanisms of identification, the desires, the expectations of the viewer pertaining to cinema (with the text “Cinema e psicanalisi”). In his book ("Gioco e realtà"), Donal Winnicott interprets the cultural activity of an adult as the equivalent of the child's game: a paradoxical gratifying experience, real and not real at the same time, that gives sense to existence. 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori

  1. A. Galanti, Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all’ansia, alla fragilità e alla solitudine, Carocci, Roma 2007 o segg.
  2. Morin, L’uomo immaginario e il cinema, Cortina , Milano 2016
  3. D. W. Winnicott, Gioco e realtà, Armando, Roma 1971
  4. M.A. Galanti, Smarrimenti del Sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia, ETS, Pisa 2012

Gli studenti di Corsi di studio afferenti a Dipartimenti diversi da “Civiltà e Forme del sapere” dovranno inoltre portare:

  1. Cambi, Le pedagogie del 900, Laterza, Roma-Bari 2020 o edizioni precedenti
Bibliography

Mandatory texts.

  1. A. Galanti, Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all’ansia, alla fragilità e alla solitudine, Carocci, Roma 2007 o segg.
  2. Morin, L’uomo immaginario e il cinema, Cortina , Milano 2016
  3. D. W. Winnicott, Gioco e realtà, Armando, Roma 1971
  4. M.A. Galanti, Smarrimenti del Sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia, ETS, Pisa 2012

Students from departments other than "Civilization and forms of knowledge" are requested to read also:

  1. Cambi, Le pedagogie del 900, Laterza, Roma-Bari 2020
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno portare il programma dell’anno in corso, cioè 2020-2021.

Dovranno portare un testo aggiuntivo:

  1. Morin, La testa ben fatta, Cortina, Milano, 2000

 I non frequentanti di Corsi di studio afferenti a Dipartimenti diversi da “Civiltà e Forme del sapere” dovranno inoltre portare:

  1. A. Galanti, M. Pavone, Didattiche da scoprire, Mondadori Università, Milano 2020
Non-attending students info

One supplementary book:

  1. Morin, La testa ben fatta, Cortina, Milano, 2000

Students from departments other than "Civilization and forms of knowledge" are requested to read also:

  1. A. Galanti, M. Pavone, Didattiche da scoprire, Mondadori Università, Milano 2020
Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Tutti i testi in programma rivestono uguale importanza e l’esame comprende almeno una domanda per ciascuno di essi, sorteggiata tra i titoli dei paragrafi.

Assessment methods

Oral exam. All the texts included in the program have equal importance and the exam includes at least a question for each of them, drawn between the paragraphs' titles.

Stage e tirocini

No

Work placement

None

Note

Le lezioni inizieranno martedì 22 settembre

Orario (che dovrebbe essere cercato sul sito del Corso di Laurea ma che scrivo qui perché mi arrivano molte mail di studenti che non lo trovano):

martedì', mercoledì, giovedì h 10.15 - 11-45

Commisisone d'esame:

Maria Antonella Galanti

Donatella Fantozzi

Giovanni Paoletti

Supplenti:

Michela Salcioli

Giancarlo Gambula

Notes

Commisisone d'esame:

Maria Antonella Galanti

Donatella Fantozzi

Giovanni Paoletti

Supplenti:

Michela Salcioli

Giancarlo Gambula

Updated: 05/04/2021 17:41