Scheda programma d'esame
THEMES AND MOMENTS OF ART CRITICISM HISTORY
SONIA MAFFEI
Academic year2018/19
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code294LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEMI E MOMENTI DI STORIA DELLA CRITICA D'ARTEL-ART/04LEZIONI36
SONIA MAFFEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire informazioni e principi di metodo che gli permetteranno di possedere una prima conoscenza  della storiografia artistica seicentesca, alle tecniche di descrizione di opere d'arte e al lessico critico, con particolare riferimento alla figura di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Knowledge

The student will be able to acquire information and methodological principles that will enable him to have a first knowledge of G. Pietro Bellori ideas of art history, his critical vocabulary, his techniques of describing works of art and his aesthetic ideas with particular reference to Michelangelo merisi da Caravaggio paintings.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte, durante le lezioni,  apposite esercitazioni con  eventuali prove in itinere e incontri tra il docente e gli studenti frequentanti.

Assessment criteria of knowledge

During the lessons exercises will be carried out (tests in itinere and meetings between the teacher and attending students).

Capacità

Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente testi critici (di G. P. Bellori, Giovanni Battista Agucchi, Giovanni Baglione, Marzio Milesi ecc), contestualizzandolo e individuandone le caratteristiche critiche, lessicali, di genere, ecc. La lettura delle opere d'arte acquisterà  una particolare profondità storica,  grazie al confronto tra le pitture reali (per la cui osservazione ottimale saranno organizzate anche visite apposite a Roma) e la descrizione.

Skills

The student will be able to read and analyze  texts, contextualizing them and identifying their critical features. The reading of works of art will acquire a special historical depth, by the comparison between the paintings (will be organized visits to Roma to see Caravaggio paintings) and the ekphrasis of Bellori.

Modalità di verifica delle capacità

Si proporranno letture di brani belloriani e di altri autori a confronto con opere d'arte, per permettere agli studenti di verificare il loro grado di comprensione delle problematiche trattate a lezione.

Assessment criteria of skills

Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla  descrizione di opere d'arte, alla loro recezione e alla storia del gusto.

Behaviors

The student can acquire and / or develop sensitivity to  main caracteristic of ekphrasis (the description of works of art),  and history of taste.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sessioni apposite, con esercizi e prove di lettura, permetteranno di valutare il grado di accuratezza e precisione nell'analisi degli argomenti precedentemente trattati a lezione.

Assessment criteria of behaviors

Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è consigliato agli studenti che possiedano una buona conoscenza delle linee di sviluppo delle arti figurative in particolare della storia dell'arte moderna.

Prerequisites

The course is recommended for students who have a good knowledge of the lines of figurative arts development especially of the history of modern art.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti. Saranno organizzate apposite visite guidate a Roma per osservare nel loro contesto originale dipinti, decorazioni e architetture  trattati a lezione.

Teaching methods

Lessons will be done with power point slides and movies. The teacher will propose teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during the lessons, or on Moodle website to provide clarification and additional materials in relation to student interests. Guided tours will be organized in Roma to observe paintings, decorations in their original context

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Caravaggio e i suoi critici

Il corso intende fornire un' introduzione alla storiografia artistica seicentesca, con particolare riferimento alla figura di Caravaggio e ai suoi rapporti con il pensiero classicista di Bellori e con le osservazioni critiche di altri scrittori seicenteschi e di età successiva. La figura di Caravaggio, attraverso gli scritti dei suoi ammiratori e dei suoi detrattori acquisirà una dimensione critica interessante. Le letture dei contemporanei del pittore saranno contestualizzate anche tramite la visione diretta delle opere dell'artista nei loro contesti di origine. Per questo motivo, durante il corso saranno organizzate apposite visite guidate alle chiese romane e alle collezioni che espongono nuclei di opere di Caravaggio.

Syllabus

Caravaggio and his crtics.
The course intends to provide an introduction to Caravaggio historiography, with particular reference to G. P. Bellori, G. B. Agucchi, G. Baglione, M. Milesi.. Specific attention will be given to rapresentation of history painted by Caravaggio and decribed in many  texts. The course will analyze the content, comparing different interpretations of Caravaggio's work with the paintings described. To see paintings visits to roma will be organized.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti frequentanti dovranno preparare per l'esame:

1) i materiali e i testi illustrati a lezione, forniti dal docente sul portale moodle

2) Francesca  Cappelletti, Caravaggio: un ritratto somigliante, Milano, Electa collana Arte, grandi monografie, 2009.

3)  L'età barocca (Le fonti per la storia dell'arte 1600-1750), a cura di Tomaso Montanari, Roma, Carocci, 2013 ; (scelta di brani stabiliti durante le lezioni).

 

 

Bibliography

1) Slides, texts, images, papers, available on moodle website.

2) Francesca  Cappelletti, Caravaggio: un ritratto somigliante, Milano, Electa collana Arte, grandi monografie, 2009.

3)  L'età barocca (Le fonti per la storia dell'arte 1600-1750), a cura di Tomaso Montanari, Roma, Carocci, 2013 ; (scelta di brani stabiliti durante le lezioni).

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare le opportune integrazioni al programma.

Non-attending students info

Non-attending students should contact the teacher to establish a personalized program

Modalità d'esame

Esame orale: il colloquio al termine del corso accertarà la preparazione dello studente sugli argomenti sviluppati nel corso e le sue capacità storico-critiche nella lettura dei testi in programma.

Assessment methods

oral exam : reading of Vasari ekphrasis, analysis of paintings

Note

si avvisano gli studenti che venerdi' 12 Aprile la lezione è sospesa perconcomitante convegno orgnaizzato dalla docente presso l'università di Pisa

Updated: 11/04/2019 09:59