Scheda programma d'esame
DESTINATION MANAGEMENT
PIETRO BERITELLI
Academic year2019/20
CoursePLANNING AND GOVERNANCE OF TOURISM SYSTEM IN MEDITERRANEAN AREA
Code294PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DESTINATION MANAGEMENTSECS-P/03LEZIONI48
PIETRO BERITELLI unimap
BRUNO HENSLER unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso è dedicato al concetto della 'destinazione turistica' come punto di cristallizzazione dell'offerta turistica e come territorio polivalente che crea differenti valori in base alla domanda turistica.

Alla fine del corso gli studenti sono capaci di:

  • riconoscere le sfide principali del Destination Management come approccio interdisciplinare
  • definire e identificare punti d'attrazione
  • comprendere il turismo in destinazioni turistiche come un “telaio” consistente di numerosi flussi dinamici, generati dall’interazione tra i turisti e il territorio con attrazioni e attività turistiche
  • acquisire una visione specifica della realtà del turismo nel territorio e derivare progetti e iniziative concreti per uno sviluppo sostenibile della destinazione
  • comprendere le opzioni di forme organizzative per sviluppare il territorio in destinazioni turistiche
  • rivedere i ruoli di organizzazioni e istituzioni dedicate al turismo dalla prospettiva degli attori nel territorio e dei turisti
  • conoscere ed applicare metodi e strumenti adatti a facilitare la collaborazione in una destinazione e tra destinazioni
Modalità di verifica delle conoscenze

-discussioni in classe

-giochi di ruolo

-ricostruzioni di flussi e diagnosi dei flussi con l'aiuto del SGDM (mappe e leggende della destinazione)

Capacità

-identificare punti di attrazione in destinazioni turistiche

-analizzare una destinazione turistica in base al metodo dei flussi

-sviluppare strategie per il futuro di una destinazione turisica

-derivare progetti e iniziative per i singoli flussi di turisti in una destinazione turistica

Modalità di verifica delle capacità

esame scritto

Comportamenti

-discussioni in classe

-lavoro in gruppo

Modalità di verifica dei comportamenti

-osservazioni da parte del docente

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Corequisiti

nessuno

Prerequisiti per studi successivi

nessuno

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione

 

Definizione ed identificazione di destinazioni e punti d'attrazione

Trends in riguardo alla domanda e all'offerta rilevanti per destinazioni turistiche

Il marketing e management delle destinazioni

Dai flussi di visitatori alle strategie di marketing, al management e alla spartizione di compiti, un modello integrato (SGDM®) parte I

Destination governance il ruolo delle APT / destination management organizations, il management di organizzazioni virtuali / network management

Collaborazione nell'ambito del destination management, marketing interno e change management in destinazioni un modello integrato (SGDM®) parte II

 

Bibliografia e materiale didattico
  • Presentazione del docente (.ppt)

Beritelli, P./ Reinhold, S./ Laesser, C./ Bieger, T. The St. Gallen Model for Destination Management. 2015. Può essere ordinato (hardcopy) attraverso www.en.sgdm.ch oppure acquistato online su https://www.amazon.de/St-Gallen-Model-Destination-Management-English-ebook/dp/B00UT63FYS

Modalità d'esame

scritto

Stage e tirocini

no

Updated: 22/08/2019 10:03