Il corso è dedicato al concetto della 'destinazione turistica' come punto di cristallizzazione dell'offerta turistica e come territorio polivalente che crea differenti valori in base alla domanda turistica.
Alla fine del corso gli studenti sono capaci di:
-discussioni in classe
-giochi di ruolo
-ricostruzioni di flussi e diagnosi dei flussi con l'aiuto del SGDM (mappe e leggende della destinazione)
-identificare punti di attrazione in destinazioni turistiche
-analizzare una destinazione turistica in base al metodo dei flussi
-sviluppare strategie per il futuro di una destinazione turisica
-derivare progetti e iniziative per i singoli flussi di turisti in una destinazione turistica
esame scritto
-discussioni in classe
-lavoro in gruppo
-osservazioni da parte del docente
nessuno
nessuno
nessuno
Introduzione
Definizione ed identificazione di destinazioni e punti d'attrazione
Trends in riguardo alla domanda e all'offerta rilevanti per destinazioni turistiche
Il marketing e management delle destinazioni
Dai flussi di visitatori alle strategie di marketing, al management e alla spartizione di compiti, un modello integrato (SGDM®) parte I
Destination governance il ruolo delle APT / destination management organizations, il management di organizzazioni virtuali / network management
Collaborazione nell'ambito del destination management, marketing interno e change management in destinazioni un modello integrato (SGDM®) parte II
Beritelli, P./ Reinhold, S./ Laesser, C./ Bieger, T. The St. Gallen Model for Destination Management. 2015. Può essere ordinato (hardcopy) attraverso www.en.sgdm.ch oppure acquistato online su https://www.amazon.de/St-Gallen-Model-Destination-Management-English-ebook/dp/B00UT63FYS
scritto
no