View syllabus
TOOLS AND METHODS FOR RURAL DEVELOPMENT
FRANCESCO PAOLO DI IACOVO
Academic year2023/24
CourseANIMAL BREEDING TECHNIQUES AND DOG TRAINING
Code297GG
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRUMENTI E METODI DELLO SVILUPPO RURALEAGR/01LEZIONI62
FRANCESCO PAOLO DI IACOVO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il modulo consente allo studente di:

- conoscere gli aspetti innovativi della progettazione in una ottica di valorizzazione delle interazioni tra persone e animali non umani

-mettere in relazione il tema delle attività con animali nell'ambito dell'innovazione sociale e dei percorsi di promozione e animazione di territorio e in relazione con altri attori - pubblici e privatoi- per promuovere la valorizzazione dell'interazione tra persone e animali nelle società contemporanee

-focalizzare le tematiche dello sviluppo della interazione tra persone e animali non umani in contesti diversi, urbani e rurali, e mediante pratiche di valorizzazione anche della multifunzionalità e della diversificazione delle aziende agricole

-acquisire le conoscenze per la progettazione aziendale e territoriale volta a valorizzare iniziative di valorizzazione delle relazioni tra persone e animali non umani

- acquisire conoscenze rispetto al quadro di riferimento del funzionamento e dell'agire dell'Unione Europea e delle sue politiche di intervento a supporto della progettazione aziendale e territoriale, con particolare riferimento a: l'approccio applicato allo sviluppo rurale e l'azione dei due pilastri della Politica Agricola Comunitaria.

 

Knowledge
The module allows the student to:
  • know the innovative aspects of design with a view to enhancing interactions betweenpeople and non-human animals
  • relate the theme of activities with animals in the context of social innovation and territorial promotion and animation paths and in relation with other actors - public and private - to promote the enhancement of the interaction between people and animals in societies contemporary
  • focus on the issues of developing interaction between people and non-human animals in different contexts, urban and rural, and through practices that also enhance the multifunctionality and diversification of agricultural companies
  • acquire knowledge for corporate and territorial planning aimed at enhancing initiatives to enhance relationships between people and non-human animals
  • acquire knowledge with respect to the reference framework of the functioning and action of the European Union and its intervention policies in support of corporate and territorial planning, with particular reference to: the approach applied to rural development and the action of the two pillars of the Community Agricultural Policy
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà effettuata seguendo due possibili mofdalità alternative: mediante l'accertamento con test a domanda aperta e chiusa nel corso di una prova scritta in itinere, e/o una prova orale (in caso di mancato superamento della prva scritta o di scelta specifica degli studenti)

Assessment criteria of knowledge
The knowledge test will be carried out following two possible alternative methods:
through assessment with open and closed question tests during an ongoing written test,
and/or an oral test (in case of failure to pass the written test or choice specific to
the students)
Capacità

Il modulo consente allo studente di acquisire capacità nel:

- predisporre una progettazione aziendale tramite il Business Model Canvas per lo sviluppo di servizi innovativi capaci di valorizzare la relazione tra persone e animali non umani

- predisporre un business plan aziendale per la progettazione di proposte di sviluppo aziendale e il loro finanziamento da parte di soggetti terzi

-predisporre attraverso la gestione del ciclo di progetto, azioni di sviluppo di natura territoriale mediante azioni di co-progettazione con altri interlocutori di territorio, ina mbito urbano e/o rurale

-gestire azioni di animazione multiattoriale per la faclitazione di percordi di progettazione partecipatra volti a promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative capaci di valorizzare le relazioni tra persone e animali non umani

-capacità di collegare le progettazioni agli strumenti di finanziamento messi a disposizione dalle politiche comunitarie

Skills
The module allows the student to acquire skills in: - prepare a business plan through the Business Model Canvas for the development of
innovative services capable of enhancing the relationship between people and non-human animals - prepare a corporate business plan for the design of business development proposals and
their financing by third parties -preparing, through the management of the project cycle, development actions of a
territorial nature through co-planning actions with other territorial interlocutors,
in the urban and/or rural area -manage multi-actor animation actions for the facilitation of participatory planning
paths aimed at promoting the development of innovative solutions capable of enhancing
relationships between people and non-human animals -ability to connect the projects to the financing instruments made available by community
policies
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite saranno verificate mediante la predisposizione e la presentazione di elaborati da parte degli studenti mediante l'organizzazione di lavori di gruppo e la discussione attiva

Assessment criteria of skills
The skills acquired will be verified through the preparation and presentation of papers
by the students through the organization of group work and active discussion
Comportamenti

Il modulo consente allo studente di saper lavorare individualmente e in gruppo, di acquisire flessibilità e disponibilità al confronto, capacità critica e di sviluppo di idee

Behaviors
The module allows the student to know how to work individually and in a group, to acquire
flexibility and willingness to discuss, critical thinking and the ability to develop
ideas.
Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente tramite l’osservazione di quanto svolto in aula e dai vari gruppi  esprimerà una valutazione sui comportamenti acquisiti, verificando le modalità di gestione ed organizzazine del lavoro e l'attitudine alla relazione interpersonale e al lavoro di gruppo, requisito di base per l'accesso al mondo della professione

Assessment criteria of behaviors
The teacher, through observation of what is done in the classroom and by the various
groups, will express an evaluation of the behaviors acquired, verifying the methods of
management and organization of the work and the aptitude for interpersonal relationships
and group work, a basic requirement for the access to the world of the profession
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza delle informazioni relativi ai principi delle conoscenze economiche e della gestione di un bilancio aziendale

Prerequisites
Knowledge of information relating to the principles of economic knowledge and
management of a company budget
Corequisiti

Capacità di lettura, conoscenza della società e delle sue evoluzioni, curiosità, flessibilità e disponibilità al confronto e al dialogo

Co-requisites
Reading ability, knowledge of society and its evolution, curiosity, flexibility and
willingness to discuss and dialogue
Prerequisiti per studi successivi

Il corso è al termine del terzo anno degli studi e fornisce indicazioni operative per l'accesso all'esame di agrotecnico per l'esercizio della professione autonoma e la gestione di attività produttive aziendali e di servizio.

Prerequisites for further study
The course is at the end of the third year of studies and provides operational
indications for accessing the agrotechnician exam for the exercise of the self-employed
profession and the management of company production and service activities
Indicazioni metodologiche

Nello svolgimento delle attività formative sono previste le seguenti attività:

  • Lezioni frontali con ausilio di slide e discussione interattiva in aula
  • Collegamento a siti web per analisi casi di studio, ricerca informazionie e materiali, analisi di banche dati di natura socio-economica per la progettazione di territorio
  • Uso di sito di elearning del corso per scaricare materiali didattici, comunicare con lo studente, pubblicare materiale di approfondimento e materiale utile ai lavori di gruppo, caricare valutazioni delle prove intermedie
  • Saranno inoltre forniti dal docente critical readings sui quali i vari studenti singolarmente/in gruppo saranno chiamati a discutere (prentando in classe).
  • Sono previsti seminari di approfondimento con esperti della tematica
  • E' previsto lo svolgimento di attività interattive in aula e in gruppi di lavoro
  • E' previsto lo sviluppo di attività progettuali da parte di piccoli gruppi di studenti per l'acquisizione delle capacità e attitudini indicate
  • E' prevista la presentazione in aula da parte degli studenti in riferimento ai lavori da questi svolti in gruppo
  • Nelle attività si farà uso degli strumenti tecnologici degli studenti e del laboratorio informatico del DSV
  • Sul sito di e-learning sarà reso disponibile il materiale di studio (slide di lezioe e materiali di studio per la preparazione delle prove)
  • il corso, considerate le caratteristiche della materia, è fortemente tutorato e supportato da personale tecnico competente
  • è previsto lo svolgimento di prove intermedie a scelta degli studenti
  • nel corso delle lezioni il docente farà uso di presentazioni PPT e di video
  • le esercitazioni saranno svolte in aula o in laboratorio informatico in gruppi di studenti
  • nella predisposizione dei lavori di gruppo gli studenti ricevereanno supporto in presenza e a distanza per l'avanzamento del loro lavoro
  • sul sito di elearning del corso sarà possibile scaricare materiale di studio e scambiare comunicazioni con il docente
  • tipo di interazione tra studente e docente (e.g. incontri, contatto via mail)
Teaching methods
The following activities are foreseen in carrying out the training activities: Lectures with the aid of slides and interactive classroom discussion Connection to websites for case study analysis, information and material research, analysis of socio-economic databases for territorial planning Use of the course's e-learning site to download teaching materials, communicate with the student, publish in-depth material and useful material for group work, upload evaluations of intermediate tests Critical readings will also be provided by the teacher, which the various students will be asked to discuss individually/in groups (presenting in class). In-depth seminars with experts on the topic are planned Interactive activities will be carried out in the classroom and in working groups The development of project activities by small groups of students is envisaged for
the acquisition of the indicated skills and attitudes Presentation in the classroom by the students is expected in reference to the work they
have carried out in groups The activities will make use of the students' technological tools and the DSV computer
laboratory The study material will be made available on the e-learning site (lecture slides and
study materials for the preparation of the tests) the course, considering the characteristics of the subject, is strongly tutored and
supported by competent technical staff Intermediate tests chosen by the students will be held during the lessons the teacher will use PPT presentations and videos the exercises will be carried out in the classroom or in the computer laboratory in
groups of students in preparing group work, students will receive in-person and remote support to advance
their work on the course e-learning site it will be possible to download study material and exchange
communications with the teacher type of interaction between student and teacher (e.g. meetings, contact via email)
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il prgramma affronterà i seguenti elementi:

  1. Evoluzione della società e interazione tra persone e animali non umani, tra nuovi bisogni e opportunità e vecchi limiti
  2. Lo sviluppo di politiche urbane humanimal, campi di sviluppo e opportunità
  3. Le nature based solution e gli animali: lo stato dell'arte a supporto della qualità della vita in Europa
  4. Gli strumenti per l'animazione di azioni partecipate il world cafe
  5. Unione Europea, orientamenti per la società documenti strategici e politiche di intervento generalità
  6. L'unione europe e le politiche in agricoltura e per lo sviluppo rurale, generalità
  7. Lo sviluppo rurale generalità e definizioni
  8. L'evoluzione dell'agricoltura dell'UNione europea e le nuove forme di sviluppo aziendale: diversificazione produttiva e multifunzinoalità
  9. La progettazione e la sostenibilità di idee di sviluppo a supporto della promozione dell'interazione tra persone e animali noin umani nella società
  10. il BMC per l'ideazione di progetti sostenibili nel campo delle relazioni persone animali non uumane
  11. Il Business plan: dall'idea al progetto sostenibile dal punto di vista economico e finanziario
  12. La gestione del ciclo di progetto per l'organizzazione di progetti di natura multiattoriale e territoriale
  13. La diagnosi di territorio e le fonti informative
  14. Le politiche dell'Unione Europea a supporto della progettazione aziendale e di territorio
  15. LA Politica agricola comunitarioa e la sua evoluzione
  16. Il quadro di riferimento della PAC 2021 – 2027 e gli strumenti a supporto dello sviluppo di iniziative di valorizzazione per una migliore interazione tra persone e animali non umani
  17. Pratiche ed esempi operativi

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma di e-learning sui temi del corso

Non esiste un testo di riferimento specifico data la novità e le caratteristiche delle tematiche affrontate. Sarà però cura del docente mettere in chiara relazione le slide usate a lezione con i materiali da studiare per la piena comprensione dei temi affrontati e il superamento delle prove di esame

Bibliography
The program will address the following elements: Evolution of society and interaction between people and non-human animals, between new
needs and opportunities and old limits The development of humanimal urban policies, fields of development and opportunities Nature based solutions and animals: the state of the art to support the quality of life
in Europe The tools for the animation of participatory actions the world cafe European Union, guidelines for society strategic documents and intervention policies
general information The European Union and policies in agriculture and rural development, general information Rural development: general information and definitions The evolution of agriculture in the European Union and new forms of business development: productive diversification and multifunctionality The design and sustainability of development ideas to support the promotion of interaction
between people and non-human animals in society the BMC for the creation of sustainable projects in the field of non-human animal-human
relations The Business plan: from the idea to the sustainable project from an economic and financial
point of view Project cycle management for the organization of multi-actor and territorial projects Territory diagnosis and information sources European Union policies to support corporate and territorial planning THE Community agricultural policy and its evolution The CAP 2021 - 2027 reference framework and the tools to support the development of
valorization initiatives for better interaction between people and non-human animals Practices and operational examples
Indicazioni per non frequentanti

La frequenza non è obbligatoria, gli studenti non frequentanti triveranno sulla piattaforma di e-learning i materiali necessari per l'acquisizione delle conoscenze, delle capacità e delle attitudini progettate, il superamento del corso avverrà tramite prova prale sui diversi argomenti del programma. 

Non-attending students info
Attendance is not compulsory, non-attending students will find the necessary materials
on the e-learning platform for the acquisition of the knowledge, skills and attitudes
designed, passing the course will take place through a practical test on the different
topics of the program.
Modalità d'esame

Per studenti frequentanti:

2 prove scritte in itinere (peso 40%  ciascuna del voto totale) sui diversi argomenti trattati durante il corso.

Lavoro di gruppo e valutazione dei lavori di gruppo, contenuti, interazione e attitudinie capacità di presentazione (peso 20% del voto totale)

Per studenti frequentanti e non: prova orale volta ad accertare le conoscenze, le capacità e le attitudini indicate nel programma

Assessment methods
For attending students: 2 ongoing written tests (each weighing 40% of the total mark) on the various topics
covered during the course. Group work and evaluation of group work, content, interaction and attitudes and
presentation skills (weight 20% of the total mark) For attending and non-attending students: oral test aimed at ascertaining the knowledge,
skills and attitudes indicated in the program
Stage e tirocini

IL docente potrà supportare gli studenti nella definizione di propri percorsi di uoteriore formazione pratica inerente i temi del corso

Work placement
The teacher will be able to support students in defining their own courses of further
practical training relating to the topics of the course
Altri riferimenti web

eventuali altri riferimenti aggiornati saranno forniti agli studenti per il tramite dela piattaforma di e-learning

Additional web pages
any other updated references will be provided to students via the e-learning platform
Updated: 21/01/2024 19:37