Scheda programma d'esame
TEORIA E TECNICHE DI COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA
ROBERTA BRACCIALE
Academic year2023/24
CourseMaritime and Naval Science
Code299QQ
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIA E TECNICHE DI COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIASPS/08LEZIONI72
ROBERTA BRACCIALE unimap
LUIGI DIANA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il corso avranno una solida conoscenza delle principali teorie della comunicazione, con particolare attenzione alla loro tenuta concettuale ed evoluzione nell'ecosistema mediale ibrido, caratterizzato dai processi di digitalizzazione. 

Inoltre, acquisiranno la capacità di comprendere le ricerche svolte dai principali studiosi nel campo dei media studies e di utilizzarle per analizzare le trasformazioni in atto nella sfera pubblica, specialmente nel dominio della comunicazione istituzionale.

Knowledge

Students who successfully complete the course will acquire a solid knowledge of the main communication theories. Particular attention will be devoted to their theoretical dimensions and their evolution within the hybrid media system, characterized by digitization and social media.

Moreover, students will be able to understand the lines of research carried out by the leading scholars in the field of media studies. They will be able to use them to analyze the transformation of the public sphere, with a particular focus on political communication.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante le lezioni saranno valutati positivamente la capacità di discutere la materia con attenzione e correttezza espressiva; la capacità di applicare i concetti oggetto di studio alla realtà quotidiana; la pertinenza delle osservazioni condivise con la classe.

 

Assessment criteria of knowledge

During classes, a positive evaluation will be given to the students' ability to discuss the course topics carefully and with expressive accuracy; their ability to apply concepts and theories to everyday reality issues; the relevance of their comments shared with fellow students.

 

Capacità

Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti avranno imparato a riconoscere e interpretare le principali dinamiche in atto nell'ecosistema mediale ibrido e avranno acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici necessari per comprendere questi cambiamenti, anche da un punto di vista empirico.

Skills

Upon completion of the course, students will be able to recognize and analyze the main dynamics unfolding in the hybrid media system. They will have acquired concepts, theories, and methodological tools to understand these changes, from an empirical perspective too.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività di analisi dei casi pertinenti ai principali temi e problemi che emergeranno nell'opinione pubblica durante lo svolgimento del corso. 

Le competenze saranno verificate attraverso le abilità argomentative, di comprensione ed espositive che saranno dimostrate attraverso la partecipazione alle discussioni in aula e la presentazione del project work finale.

 

 

Assessment criteria of skills

During the classes, case studies emerging from the public debate will be analyzed. Such case studies will be selected according to their relevance to the main topics and issues in the sociology of communication.

Skills will be verified in terms of argumentation, understanding, and presentation capacity, which will be proven in classroom discussions.

Comportamenti

Le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per comprendere e analizzare le principali dinamiche di trasformazione dell'opinione pubblica e il ruolo svolto dai media.

Behaviors

Students will acquire the ability to understand and analyze the main dynamics currently transforming public opinion and the role of media.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle attività di analisi e discussione dei casi trattati nel corso delle attività. E' prevista la presentazione di un project work sui contenuti del corso, per verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione e la capacità di public speaking.

La verifica dei comportamenti per le studentesse e gli studenti sarà effettuata attraverso il project work sviluppato durante il corso e l'esame orale finale.

Assessment criteria of behaviors

Attending students are expected to participate in classes actively. Their level of participation in the discussion and analysis of case studies will be subject to evaluation.

Students will be evaluated through the final oral examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di Sociologia generale e lingua Inglese sono fortemente raccomandate.

 

 

Prerequisites

Basic knowledge of sociological concepts (Sociologia generale) and English are highly recommended.

Indicazioni metodologiche

Organizzazione del corso

  • Il corso prevede lezioni in modalità sincrona supportate da slide con foto e video, anche in inglese.
  • La partecipazione alla discussione in aula costituisce uno degli elementi fondamentali per l'apprendimento della materia.
  • Tutte le informazioni di carattere organizzativo, così come il programma di studio, verranno fornite anche all'inizio del corso.

Ricevimento 

  • Per evitare inutili attese o assembramenti, il ricevimento - sia via Teams, sia in presenza - si svolgerà esclusivamente su appuntamento, prenotandosi in agenda secondo le indicazioni disponibili su people.

Comunicazioni con la docente

  1. Tutte le news e informazioni sul corso saranno disponibili nel Team del corso. 
  2. Per le informazioni non presenti, o per le altre comunicazioni, è possibile contattare la docente via posta elettronicaNON utilizzare la chat di Teams.
  3. Si specifica che le informazioni inserite in questo portale sono a cura della docente, quindi non è necessario richiederne conferma via email (es. è corretto il programma d'esame pubblicato su Valutami?).
  4. Per comunicare con la docente è obbligatorio usare l'indirizzo istituzionale di unipi,  "studenti.unipi.it".
Teaching methods

 Course organization

  • Classroom lectures, during which slides with pictures and videos (in English too) will be used.
  • Participation in classroom discussions is one of the essential factors to familiarize oneself with the discipline.
  • Every detail on the organization and syllabus will be given at the beginning of the course too.

Office hours

  • To avoid unnecessary waiting or gatherings, the office hours - both via Teams and in-person - will take place exclusively by appointment, scheduling it on the calendar following the instructions available on people.

Contacts

  1. Any news and information on the course are available on MsTeams.
  2. Any additional information or question can be directed to the professor exclusively via email (no chat).
  3. All the information provided here are made available by the professor, so there is no need to ask for confirmation via email (e.g., course syllabus).
  4. Any email must be sent from the institutional address (name@studenti.unipi.it)

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il corso avranno una solida conoscenza delle principali teorie della comunicazione, con particolare attenzione alla loro tenuta concettuale ed evoluzione all'interno dell'ecosistema mediale ibrido contemporaneo. L'insegnamento mira a sviluppare la capacità di applicare le ricerche svolte dai principali studiosi nel campo dei media studies alle trasformazioni in atto nella sfera pubblica, specialmente nel dominio della comunicazione politica.

Il corso di Sociologia della Comunicazione si propone di illustrare il ruolo che occupano i media nei processi di mutamento sociale nelle società contemporanee, con particolare attenzione alle funzioni che essi svolgono nella definizione degli scenari socio-culturali e dell'opinione pubblica.
Durante il le lezioni si approfondiranno gli aspetti più direttamente legati ai rapporti tra mezzi di comunicazione e società, effettuando una puntuale ricostruzione dei diversi approcci teorici che si sono susseguiti nell'ambito della media research a partire dal XX secolo.

In particolare, nella prima parte del corso saranno affrontati i seguenti argomenti: Società, comunicazioni di massa e media digitali; Network, Connective e Platform Society; Fattori di mediazione rispetto al pubblico e al messaggio; Opinion Leader e influencer; Teorie della selettività, echo chambers, filter bubble, misinformation; Usi e gratificazioni; Teoria critica; Cultural Studies; Pubblici interconnessi; Agenda-setting; Spirale del silenzio; Teoria della coltivazione; Knowledge Gap, Digital Divide e Digital Inequalities.

Nella seconda parte del corso, tali trasformazioni saranno esemplificate utilizzando un caso di studio recente, ovvero il ruolo giocato dai meme nella comunicazione contemporanea. I concetti centrali saranno discussi con particolare attenzione ai seguenti aspetti: Ruolo dei meme nella neo-comunicazione politica; Dalla televisione ai social media: com’è cambiata la comunicazione politica; Forme e dinamiche della politica pop online; Fenomenologia dell’internet meme; Il processo di «memizzazione» della politica; LolPolitics: nuove modalità di partecipazione politica.

Syllabus

Students successfully passing the final exam will have acquired a solid knowledge of the main communication theories, with particular attention to their theoretical soundness and evolution within the current hybrid media system. The course aims at enabling students to apply the lines of research developed by prominent media scholars to the ongoing transformation of the public sphere, especially in the domain of political communication.

 The course is intended to show the role of media in processes of social change within contemporary societies, with a focus on their ability to define socio-cultural landscapes and public opinion.

During classes, the relationships between media channels and society will be analysed in depth, tracing the theoretical approaches that have marked the development of media research since the 20th century.

 In particular, in the first part of the course we will discuss the following topics: society, mass media communication, and digital media; Network, Connective, and Platform Society; audience, message and mediating factors; opinion leaders and influencers; Selectivity theories; Echo Chamber, Filter Bubble; Misinformation; Uses and Gratification Theory; Critical Theory; Cultural Studies; Interconnected Publics; Agenda-setting Theory; Spiral of Silence Theory; Cultivation Theory; Knowledge Gap Hypothesis;  Digital Divide and digital inequalities.

In the second part, such transformations will be exemplified through recent case studies, which is the role of memes in contemporary communication. Fundamental concepts will be discussed, with particular attention to the following aspects: The role of memes in the new political communication; From television to social media: how political communication has changed; Forms and dynamics of online pop politics; Phenomenology of the internet meme; “Memification” of politics; Lol Politics; new forms of political participation.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d'esame studenti:

1. Bentivegna Sara, Boccia Artieri Giovanni (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.

2. Mazzoleni Gianpietro, Bracciale Roberta (2019), La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna, il Mulino. 

3. Materiale distribuito dalla/dal docente.

 

Bibliography

Bibliography:

1. Bentivegna Sara, Boccia Artieri Giovanni (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.

 2. Mazzoleni Gianpietro, Bracciale Roberta (2019), La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna, il Mulino. 

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna.

Modalità d'esame

Le studentesse e gli studenti saranno valutati attraverso un project work e un esame orale condotto secondo i criteri illustrati nell'art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo, con la registrazione del voto in trentesimi. La preparazione delle studentesse e degli studenti sarà valutata in base alla loro capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata alla disciplina.

Assessment methods

Students will take a project work and an oral exam, according to the criteria of Article 23 of the University Teaching Regulations, with a final mark on a 0-30 range. Students will be evaluated according to their ability to discuss the major course topics, adopting the discipline-specific vocabulary.

Updated: 03/08/2023 10:54