Obiettivi formativi del modulo di Istologia:
- acquisire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano
- acquisire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso, muscolare ed osseo nell’uomo.
Obiettivi formativi del modulo di Anatomia:
Gli obiettivi formativi del modulo di Anatomia sono in linea con il core curriculum disponibile in versione PDF al seguente link:
https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10239
Educational objectives of the Histology module:
- acquire general notions on the structure and classification of the tissues that form the human organism
- acquire notions on the morpho-functional aspects of the various cell types that make up the tissues with particular reference to the nervous, muscular and bone tissues in humans.
Educational objectives of the Anatomy module:
use anatomical terminology appropriately
describe the anatomical and functional characteristics of the locomotor system
describe the topographical organization, the macroscopic and microscopic anatomy of the main organs of the human body
functionally correlate the different parts that make up the main systems of the human body (cardio-vascular, digestive, endocrine, respiratory, uro-genital, nervous)
The training objectives of the Anatomy module are in line with the core curriculum available in PDF version at the following link:
https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10239
Per il modulo di Istologia sono svolte continue verifiche di conoscenze durante le lezioni stimolando l’attenzione degli studenti rendendoli partecipi alla comprensione dei vari argomenti trattati. Sono previste domande del docente rivolte ad essi e domande formulate dagli stessi studenti. Inoltre sono previste ore di lezioni completamente interattive dedicate al ripasso di argomenti in programma ed a eventuali approfondimenti su richiesta degli studenti.
Per il modulo di Anatomia le modalità di verifica delle conoscenze sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni infatti il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di suscitare in loro interesse e desiderio di approfondimento sulla materia. Durante lo svolgimento della lezione il docente promuove inoltre la formulazione di domande da parte degli studenti stessi.
Per uno studio più proficuo delle tematiche trattate, alla fine del ciclo di lezioni viene consegnato agli studenti un syllabus nel quale sono riportati in dettaglio gli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali.
For the Histology module, continuous knowledge checks are carried out during the lessons, stimulating the attention of the students, making them participate in understanding the various topics covered. There are questions from the teacher addressed to them and questions formulated by the students themselves. There are also hours of fully interactive lessons dedicated to reviewing scheduled topics and any further information on students' request.
For the Anatomy module, the methods for verifying knowledge are organized in order to stimulate the active participation of students in frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students themselves. During the lessons, in fact, the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the Problem based learning methodology, with the aim of arousing interest and desire for further study on the subject. During the lesson, the teacher also promotes the formulation of questions by the students themselves.
For a more profitable study of the topics covered, at the end of the cycle of lessons a syllabus is delivered to the students in which the topics covered during the frontal lessons are reported in detail.
Per il modulo di Istologia, lo studente sarà in grado di:
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, lo studente sarà in grado di:
Per il modulo di Istologia sono svolte continue verifiche di apprendimento e capacità durante le lezioni essendo queste molto interattive. E’ prevista inoltre al termine di ogni lezione la piena disponibilità del docente nel rispondere a quesiti e riprendere argomenti non digeriti da parte di singoli studenti.
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Programma di esame per il modulo di Istologia
Organizzazione dei tessuti nel corpo umano. Le cellule staminali
Tessuti epiteliali
Epiteli di rivestimento: semplici e composti
Epiteli ghiandolari: ghiandole esocrine unicellulari e pluricellulari; meccanismi di secrezione delle ghiandole
esocrine. Ghiandole endocrine
Epiteli sensoriali: le cellule sensitive secondarie.
Tessuti connettivi
Tessuti connettivi propriamente detti: le cellule (fibroblasta-fibrocita, macrofago, adipocita, linfocita, mastocita);
le fibre; componenti della sostanza intercellulare amorfa. Classificazione dei tessuti connettivi propriamente detti.
Tessuto cartilagineo: cartilagine ialina, fibrosa, elastica
Tessuto osseo: descrizione del tessuto osseo lamellare compatto
Sangue.
Tessuto nervoso e nevroglia
La cellula nervosa: struttura e proprietà
Classificazione dei neuroni: cellule sensitive primarie, neuroni bipolari e multipolari
Morfologia del neurone multipolare: descrizione del pirenoforo, dendriti, assone, flusso assonico Fibre nervose,
costituzione e rigenerazione di un nervo. Sinapsi chimica: morfologia e suo significato. Nevroglia.
Tessuti muscolari
Tessuto muscolare striato scheletrico: descrizione della fibra muscolare, delle miofibrille e del sarcomero; il
meccanismo della contrazione; la sinapsi neuromuscolare; concetto di unità motoria
Tessuto muscolare striato cardiaco. Tessuto muscolare liscio.
Programma di esame per il modulo di Anatomia umana (versione PDF)
Sistema locomotore – Generalità sulle ossa, sui muscoli e sulle articolazioni.
Sistema circolatorio – Generalità sulla grande e sulla piccola circolazione. Cuore: conformazione esterna, interna e rapporti; sistema di conduzione; vascolarizzazione e innervazione. Circolazione fetale. Pericardio. Aorta: rami dell’arco aortico, dell’aorta toracica e dell’aorta addominale. I vasi arteriosi degli arti. Generalità sul sistema venoso. Sistema delle vene cave; circolazione portale. Generalità sul sistema linfatico. Linfonodi, milza, timo.
Sistema digerente – Morfologia, struttura e ruolo funzionale della cavità buccale, della faringe, dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue e crasso, del fegato e del pancreas. Generalità sul peritoneo.
Sistema respiratorio – Morfologia, struttura e ruolo funzionale delle cavità nasali, della laringe, della trachea, dei bronchi e dei polmoni. Generalità sulla pleura.
Sistema urinario – Morfologia, struttura e ruolo funzionale del rene, della pelvi renale, dell’uretere, della vescica urinaria, dell’uretra.
Apparato genitale – Morfologia, struttura e ruolo funzionale dell’ovaio, della tuba uterina e dell’utero; generalità sui genitali esterni. Testicolo. Generalità sulle vie spermatiche.
Sistema endocrino – Morfologia, struttura e ruolo funzionale dell’ipofisi, della tiroide, delle paratiroidi, del surrene, del pancreas endocrino.
Sistema nervoso – Il midollo spinale e l’encefalo. Le meningi. Generalità sui nervi spinali e sui nervi encefalici. Generalità sul sistema nervoso autonomo.
Organi di senso – Generalità sull’apparato della vista e dell’udito.
Exam program for the Histology module
Organization of tissues in the human body. Stem cells
Epithelial tissues
Coating epithelia: simple and compound
Glandular epithelia: single-cell and multi-cell exocrine glands; gland secretion mechanisms
exocrine. Endocrine glands
Sensory epithelia: secondary sensitive cells.
Connective tissues
Connective tissues proper: cells (fibroblast-fibrocyte, macrophage, adipocyte, lymphocyte, mast cell);
the fibers; components of the amorphous intercellular substance. Classification of connective tissues proper.
Cartilage tissue: hyaline, fibrous, elastic cartilage
Bone tissue: description of the compact lamellar bone tissue
Blood.
Nervous tissue and neuroglia
The nerve cell: structure and properties
Classification of neurons: primary sensitive cells, bipolar and multipolar neurons
Morphology of the multipolar neuron: description of the pyrenophore, dendrites, axon, axonic flow Nerve fibers,
constitution and regeneration of a nerve. Chemical synapse: morphology and its meaning. Neuroglia.
Muscle tissues
Skeletal striated muscle tissue: description of muscle fiber, myofibrils and sarcomere; the
contraction mechanism; the neuromuscular synapse; motor unit concept
Cardiac striated muscle tissue. Smooth muscle tissue.
Exam program for the Human Anatomy module
Locomotor system - General information on bones, muscles and joints.
Circulatory system - General information on large and small circulation. Heart: external, internal conformation and relationships; conduction system; vascularization and innervation. Fetal circulation. Pericardium. Aorta: branches of the aortic arch, thoracic aorta and abdominal aorta. The arterial vessels of the limbs. General information on the venous system. Hollow vein system; portal circulation. General information on the lymphatic system. Lymph nodes, spleen, thymus.
Digestive system - Morphology, structure and functional role of the buccal cavity, pharynx, esophagus, stomach, small and large intestine, liver and pancreas. General information on the peritoneum.
Respiratory system - Morphology, structure and functional role of the nasal cavities, larynx, trachea, bronchi and lungs. General information on the pleura.
Urinary system - Morphology, structure and functional role of the kidney, renal pelvis, ureter, urinary bladder, urethra.
Genital system - Morphology, structure and functional role of the ovary, uterine tube and uterus; general information on the external genitalia. Testis. General information on the spermatic pathways.
Endocrine system - Morphology, structure and functional role of the pituitary, thyroid, parathyroid glands, adrenal glands, endocrine pancreas.
Nervous system - The spinal cord and the brain. The meninges. Generalities on spinal and brain nerves. General information on the autonomic nervous system.
Sensory organs - General information on the vision and hearing systems.
Testi consigliati per il modulo di Istologia
Testi consigliati per il modulo di Anatomia
Recommended texts for the Histology module
Histology for Health Professions by G. Sica et al, Idelson-Gnocchi, latest edition
Elements of Histology and Elements of Embryology by S. Adamo et al., Piccin Editions, latest edition
Texts recommended for the Anatomy module
Anatomy of Man - Second Edition - Edi Ermes.
Human anatomy - Martini et al. EdiSES
For a more effective preparation of the subject at the end of the cycle of lessons, students are given a syllabus of the topics covered during the frontal lessons
Le conoscenze acquisite nel Corso integrato di Anatomia umana e Istologia vengono verificate tramite un esame che si svolge contestualmente per entrambi i moduli e la valutazione viene espressa in trentesimi.
Modalità d'esame per il modulo di Istologia
Prova scritta in itinere (serie di 33 domande a risposta multipla); prova orale nelle date degli appelli ufficiali.
Modalità d'esame per il modulo di Anatomia
Il livello di conoscenza acquisito dal candidato su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dei principali sistemi del corpo umano viene valutato tramite:
Il giudizio complessivo riferito al Modulo di Anatomia si basa sulla integrazione del risultato ottenuto nella prova scritta e dal livello di padronanza concettuale ed espositiva dimostrato durante la prova orale sulle tematiche proposte dai componenti della commissione di esame.
Docente titolare del modulo di Istologia - Prof. Nunzia Bernardini
Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di ISTOLOGIA, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: nunzia.bernardini@med.unipi.it
sito: https://elearning.med.unipi.it/login/index.php
Telefono: diretto 050-2218614; centralino: 050-2218601
Docente titolare del modulo di Anatomia - Prof. Riccardo Ruffoli
Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: riccardo.ruffoli@med.unipi.it
sito web: https://people.unipi.it/riccardo_ruffoli/
Telefono: 050-2218601