Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire un quadro storico-critico della letteratura italiana contemporanea in rapporto alle principali letterature europee e con particolare attenzione al panorama della narrativa di inizio Novecento.
Esame orale.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti basilari dell'analisi narrativa e stilistica, saprà collocare i testi studiati nel loro contesto di produzione e saprà discutere i principali concetti storico-critici che definiscono il quadro della letteratura italiana contemporanea.
Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso l'analisi dei testi e la discussione di questioni teorico-critiche.
Lo studente svilupperà la propria sensibilità nell'analisi critica del testo letterario, nella riflessione teorica e nella contestualizzazione storica.
Esame orale.
Conoscenza di base della storia della letteratura italiana moderna e contemporanea e dei fondamenti dell'analisi del testo narrativo.
Il corso si concentra sulla definizione dei caratteri fondamentali della narrativa modernista in Italia con opportuni riferimenti teorici e storico-critici al quadro della narrativa europea. In particolare, dopo un’introduzione generale sulla categoria di modernismo, si prenderanno in esame quattro romanzi esemplari: Il fu Mattia Pascal (1904) di Luigi Pirandello, Il codice di Perelà (1911) di Aldo Palazzeschi, Con gli occhi chiusi (1919) di Federigo Tozzi e La coscienza di Zeno (1923) di Italo Svevo.
Testi principali
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal (edizione Einaudi a cura di G. Mazzacurati)
A. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), a cura di M. Marchi, Mondadori 2018 (è obbligatorio leggere il testo nell'edizione del 1911)
F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (qualunque edizione in commercio)
I. Svevo La coscienza di Zeno (qualunque edizione in commercio)
Saggi
Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Carocci 2018. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Liguori 2012 (capp. di Donnarumma, Savettieri, Tortora). [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 125-256 e 285-414. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, II vol., cap. X Il calzerotto marrone, Einaudi 1956 ed edizioni successive, pp. 305-343. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
V. Woolf, Bennett e la signora Brown, in V. Woolf, Saggi prose racconti, a cura di Nadia Fusini, Mondadori, 1998, pp. 244-266. [su moodle]
Le edizioni raccomandate del Fu Mattia Pascal e del Codice di Perelà vanno studiate nella loro interezza, includendo dunque anche prefazioni, cronologie e note al testo ove presenti. Per le opere di Svevo e Tozzi si consiglia la consultazione delle edizioni dei Meridiani.
I non frequentanti dovranno aggiungere:
Testi
I. Svevo, Senilità (qualunque edizione in commercio)
L. Pirandello, Uno, nessuno e centomila (edizione Einaudi a cura di G. Mazzacurati)
Saggi
G. Guglielmi, La prosa italiana del Novecento. Umorismo, metafisica, grottesco, Einaudi 1986, pp. 56-113. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
D. Brogi, Il tempo della coscienza: Senilità, in Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Liguori 2012, pp. 135-153. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Orale
Tutti i testi e i riferimenti discussi a lezione ma non inclusi nella lista indicata sopra verranno forniti via moodle e sono oggetto di studio la cui conoscenza verrà verificata all’esame.