Scheda programma d'esame
STAGE OF PREHISTORICAL ARCHAEOLOGY
GIOVANNA RADI
Academic year2017/18
CourseARCHEOLOGY STUDIES
Code322ZW
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI PREISTORIANNLABORATORI90
GIOVANNA RADI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Lo studente acquisisce una più completa conoscenza delle caratteristiche di un complesso in pietra scheggiata o ceramico ed arriva a padroneggiare la metodologia per lo studio di dettaglio e completo.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have acquired the knowledge to deal the study of a prehistoric material set in autonomy. The student will be able to file with detailed descriptions the artifacts (lithic industries, potteries) and to insert data into a designed database. The student will have a good knowledge of the results processing in order to acquire the definition of the studied complex.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica dell’acquisizione delle conoscenze avviene durante l'attività di schedatura e descrizione e nel controllo finale del lavoro svolto.

la progressione sistematica del lavoro e la correttezza dei dati esposti garantiscono dell'acquisizione delle conoscenze

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to relicts description, computerise cataloging, using the appropriate technical terminology. The student will also reach the ability to organize an independent study and to demonstrate the knowledges for the definition of the studied materials and its classification in the corresponding period.

Methods:

  • Final essay
  • Continuous assessment

Further information:
final essay 60%; participation in laboratory discussion 40%

Capacità

Lo studente acquista la capacità di organizzare l’analisi di un insieme di materiali preistorici e di applicare la metodologia specifica allo studio.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica dell’acquisizione delle capacità avviene progressivamente e nel controllo finale del lavoro svolto.

- ordine e sistematicità nell'organizzazione dell'attività e correttezza nell'applicazione del metodo permettono di verificare le capacità dello studente.

Comportamenti

Lo studente acquisisce autonomia nella pianificazione e nella conduzione delle analisi

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica del comportamento avviene progressivamente e nel controllo finale del lavoro svolto.

La speditezza e l'ordine nel condurre le analisi e le descrizioni dei materiali attestano il comportamento dello studente.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere la conoscenza delle metodologie per lo studio della classe di materiali, spirito di osservazione e interesse specifico.

Corequisiti

Può essere utile seguire il laboratorio di Archeologia sperimentale

Prerequisiti per studi successivi

Può costituire una preparazione per la realizzazione di una tesi sperimentale sui materiali.

Indicazioni metodologiche

Lo studente analizza un insieme omogeneo di reperti preistorici per riconoscere le caratteristiche e descriverle secondo quanto ha appreso nel corso del Laboratorio di Preistoria del CdL in SBC.

La disponibilità del docente o di un suo collaboratore è costante.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • group work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Consiste in attività di analisi e schedatura di un insieme di materiali preistorici condotta dallo studente in autonomia, ma con il supporto continuo del docente o altro specialista.

Si può trattare di un insieme di industria litica scheggiata o di frammenti ceramici.

Syllabus

The laboratory consists of the study of a homogeneous set of artifacts (lithics or potteries). The student, under the teacher tutorial, proceeds into the relict analysis, the characteristic description, the database and results processing. The conclusion work is reprsented by the definition of the complex structure.

Bibliografia e materiale didattico

BROGLIO Introduzione al Paleolitico, Laterza 1998: il capitolo relativo la tecnologia e la tipologia delle industrie litiche

GALLET Pour une technologie des débitages laminaires préhistoriques, CNRS 1998 J.L.Piel

DESRUISSEAUX Outils préhistoriques. Forme, fabrication, utilisation, Masson 1986

TIXIER, M.L.INIZAN, H. ROCHE Préhistoire de la pierre taillée. 1. Terminologie et technologie, CREP 1980

A.A.V.V. Préhistoire de la pierre taillée, 2. Économie du débitage laminaire : technologie et expérimentation, CREP 1984

M.L. INIZAN, M. REDURON, H. ROCHE, J. TIXIER Préhistoire de la pierre taillée. 4. technologie de la pierre taillée, CREP 1995, pp. 13-105

M.R. SERONIE VIVIEN Introduction à l’étude des poteries préhistoriques, Le Bouscat 1975

BALFET, M.F. FAUVET BERTHELOT, S. MONZON Lexique et typologie des poteries, CNRS 1989

Bibliography

required A. Broglio, Introduzione al Paleolitico, Laterza 1998 (parti tecniche su studio delle industrie litiche) Arzarello M., Fontana F., Peresani M., Manuale di tecnologia litica preistorica. Concetto, metodi e tecniche, Carocci Editore 2011 further bibliography will be indicated.

Indicazioni per non frequentanti

Non sono previsti studenti non frequentanti

Modalità d'esame

La prova finale consiste in un elaborato scritto contenente i risultati del lavoro svolto, da cui emergano la buona conoscenza del metodo di studio applicato e la capacità di utilizzarlo in modo appropriato.  

Stage e tirocini

Sono previste nell'ambito degli insegnamenti di Archeologia preistorica attività di scavo che permettono, oltre ad acquisire le metodologie specifiche, di seguire il trattamento dei materiali a partire dal loro prelievo nel deposito.

Note

Gli studenti  del CdL Magistarle in Archeologia interessati a svolgere il laboratorio di preistoria sono invitati a contattare il docente.

Updated: 11/07/2017 11:55