Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
POLITICA ALIMENTARE | AGR/01 | LEZIONI | 64 |
|
Lo studente dovrà conoscere il concetto di sistema alimentare, le caratteristiche dei soggetti, le attività, le modalità di coordinamento degli attori. Inoltre dovrà conoscere i principi, gli strumenti, le modalità di implementazione e le modalità di valutazione delle principali politiche alimentari.
Nell'esame scritto viene richiesto di rispondere a domande aperte in cui lo studente illustra le proprie conoscenze in relazione all'argomento.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare le implicazioni per la politica alimentare di temi di attualità attraverso a) la definizione del problema che emerge dai temi considerati b) l'analisi dei principi che possono essere utilizzati dalle politiche per affrontare il problema; c) l'identificazione degli strumenti di attuazione delle politiche; d) l'analisi della possibile implementazione delle politiche; e) l'esame dei possibili impatti della politica
Una delle sezioni dell'esame scritto è rappresentata dalla discussione di un tema di attualità presentato attraverso l'articolo di quotidiano o rivista periodica. Attraverso la discussione lo studente dovrà essere in grado di evidenziare le possibili implicazioni per le politiche secondo la metodologia da loro appresa.
Lo studente di politica alimentare sarà sollecitato durante l'attività in classe a partecipare alla discussione, lavorare in gruppo, redigere brevi report.
La verifica della partecipazione in aula viene effettuata dal docente attraverso una propria valutazione.
La molteplicità delle dimensioni del cibo. L’approccio multidisciplinare allo studio del cibo. La dimensione economica. La dimensione sociale. La dimensione ecologica. La dimensione della salute. La dimensione etica. La dimensione culturale. Le implicazioni per le politiche
L’Agribusiness. L’industria alimentare. La grande distribuzione. La ristorazione. I produttori. La società civile. I consumatori. I monopoli. Criteri per l’analisi del profilo di un soggetto.
Coordinamento orizzontale: le cooperative e i consorzi. Coordinamento verticale: la filiera. L’analisi di filiera. La distribuzione del valore aggiunto sulla filiera. La gestione della filiera. Filiere globali, filiere locali. La governance della filiera.
Consumi e vita quotidiana: lo spazio sociale alimentare. Modelli e stili di consumo.
Il concetto di transizione alimentare. La dieta europea. I consumi in Italia. Statistiche sui consumi alimentari.
Igiene dei prodotti alimentari e gestione del rischio. La direttiva europea. Le norme sull’etichettatura. La pubblicità. Gli health e nutritional claims. Il concetto di tracciabilità e i suoi impieghi.
Le definizioni di sicurezza alimentare. Le dimensioni della sicurezza alimentare. La misurazione della sicurezza alimentare. I fattori che generano vulnerabilità.
L'analisi di policy. Le politiche della qualità: standard, marchi, certificazione. Agricoltura biologica, denominazione di origine.
Il concetto di valorizzazione. Le filiere alternative. Casi di studio.
Cenni alle politiche di sviluppo rurale. Il piano di sviluppo rurale. Le misure di sostegno alla filiera.
Gianluca Brunori - Dispensa di politica alimentare
Materiale didattico disponibile su e-learning
Report in itinere con colloquio finale (per frequentanti)
Esame scritto a risposte aperte (per non frequentanti)