Scheda programma d'esame
INSTITUTIONS OF LIBRARY SCIENCE
CRISTINA MORO
Academic year2017/18
CourseHISTORICAL STUDIES
Code333MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI BIBLIOTECONOMIAM-STO/08LEZIONI36
CRISTINA MORO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti potranno acquisire conoscenze relative alle tipologie e funzioni delle biblioteche, al loro ruolo istituzionale e sociale e alle problematiche di conservazione e gestione delle informazioni.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of book history from the invention of printing to digital age. He or she will be aware of the problems and the issues concerning production and diffusion of printed material.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze si svolgerà in itinere, in aula e durante le visite in biblioteca. Gli studenti saranno inoltre invitati a svolgere alcune attività di approfondimento e a presentarne i risultati.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the main course contents with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
final oral exam 80% preparation of oral/written report 20%

Capacità

Gli studenti arriveranno ad una conoscenza, nelle linee essenziali, delle biblioteche come istituzioni storiche e sociali e delle procedure fondamentali per la loro gestione e fruizione. Oltre a questo, saranno in grado di conoscere e padroneggiare i principali strumenti di ricerca bibliografica.  

Modalità di verifica delle capacità

Agli studenti sarà richiesto di produrre semplici elaborati relativi alla discussione di particolari aspetti della disciplina.

Comportamenti

Uno degli scopi del corso sarà, oltre all'acquisizione della terminologia tecnica di base, quello di riconoscere le problematicità e le complessità relative all'organizzazione del lavoro in biblioteca ed alla gestione dei servizi al pubblico e dei materiali. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso delle lezioni, delle esercitazioni e dell'esame finale sarà accertata la padronanza lessicale e la comprensione delle funzioni e delle attività di una biblioteca in relazione alla mission.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non richiesti

Corequisiti

Non richiesti

Prerequisiti per studi successivi

Non richiesti

Indicazioni metodologiche

La didattica sarà impartita sia in modo frontale, sia, compatibilmente con il numero di studenti frequentanti, con alcune visite in biblioteca.

Per verificare la fattibilità delle visite e la loro organizzazione, agli studenti sarà richiesto, durante i primi giorni di lezione, di fornire un indirizzo email ed un recapito telefonico per facilitare al massimo i contatti.

Le attività non frontali, come le visite in biblioteca, sono PARTE INTEGRANTE del corso e pertanto saranno oggetto d'esame. Si raccomanda quindi, in caso di assenza, di recuperare i materiali e gli appunti relativi presso la docente e/o i colleghi di corso.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Definizione degli ambiti della disciplina. Lineamenti di storia delle biblioteche e della biblioteconomia. Tipologie e funzioni delle biblioteche. Biblioteche fisiche e biblioteche digitali. Lettore, utente, cliente, studente, studioso: il rapporto tra la biblioteca ed i suoi fruitori.

Syllabus

The course provides a comprehensive critical introduction to the development of the book and print culture. We'll analyse the move from spoken words and handwritten texts to printed books, the coming of print, the book as commodity, the power and profile of readers and the present (and future) of the book in the electronic age. During the lessons we pay attention to Italy and its book history.

Bibliografia e materiale didattico

GIORGIO MONTECCHI, FABIO VENUDA, Manuale di Biblioteconomia. Milano : Bibliografica, 2013 (Bibliografia e Biblioteconomia; 105) [sono disponibili diverse edizioni di questa pubblicazione; è preferibile fare riferimento a questa edizione, la quinta, che è stata interamente aggiornata]

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.

Bibliography

H.J. MARTIN - L. FEBVRE, La nascita del libro. Roma - Bari : Laterza, 2002, 7 ed. G. TH. TANSELLE, La storia della stampa e gli studi storici, "La Bibliofilìa", 98 (1996), 3, p. 209-231 (trad. of Printing History and Other History, "Studies in Bibliography", 48 (1995), p. 269-289. H. TUZZI, Libro antico libro moderno. Per una storia comparata. Milano : Sylvestre Bonnard, 2006.

Indicazioni per non frequentanti

Oltre al programma d’esame, con relativa bibliografia, valido anche per gli studenti frequentanti, è richiesta la stesura di una relazione scritta su uno dei seguenti argomenti a scelta:

- Storia delle biblioteche e storia della biblioteconomia: un legame inscindibile

- Le tipologie istituzionali e funzionali delle biblioteche

- I servizi bibliotecari in back office

- I servizi bibliotecari in front office

- La biblioteca digitale

 Non è richiesta una lunghezza minima e/o massima, la scelta della bibliografia di riferimento -che dovrà essere citata- è oggetto di valutazione, pertanto non saranno date indicazioni al riguardo.

Il testo dovrà essere inviato all'indirizzo email cristina.moro@unipi.it entro le scadenze indicate sul sito di iscrizione all'esame. Il rispetto delle scadenze è tassativo, non saranno ammesse deroghe.

Modalità d'esame

Scritto, con una parte composta da domande a risposta multipla ed una costituita da domande aperte.

Note

Si precisa che, non esistendo un curriculum dedicato alle discipline del settore M-STO/08, il corso da solo non può essere professionalizzante.

Inizio delle lezioni: venerdì 22/09 ore 13.30 aula CAR1

Updated: 14/03/2018 13:11