Scheda programma d'esame
INTRODUCTORY OF HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY
GIOVANNI PAOLETTI
Academic year2023/24
CoursePHILOSOPHY
Code334MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNAM-FIL/06LEZIONI36
GIOVANNI PAOLETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze sulle principali caratteristiche della storia della filosofia moderna.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the basic elements of Modern  Philosophy.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione collettiva, nonché attraverso le modalità di verifica illustrate in Modalità d'esame.

Assessment criteria of knowledge

Verification of knowledge will be through moments of collective debate at the end, as well as through the exam final test.

Capacità

Lo studente sarà capace di orientarsi con qualche autonomia nell'analisi dei testi e di alcune delle figure più significative che caratterizzano il pensiero dell'età moderna.

Skills

The student will be able to apply a method of studying History of Philosophy and interpreting philosophical texts.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti sono tenuti a partecipare ai momenti di discussione collettiva

Assessment criteria of skills

Students are required to actively participate in the moments of feedback and verification that will be held during the course.

Comportamenti

Lo studente durante il corso potrà acquisire alcuni strumenti della ricerca storico-filosofica: inquadramento storico delle problematiche filosofiche, sensibilità e attenzione al lessico filosofico, ricerca e analisi delle fonti.

La partecipazione attiva è apprezzata e incoraggiata.

Behaviors

During the course, the student will acquire some historical-philosophical research tools: historical philosophical issues, sensitivity and attention to the philosophical lexicon, search and analysis of the sources.

Active participation is appreciated and encouraged.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso si potrà verificare se lo studente ha acquisito i rudimenti della ricerca storico-filosofica attraverso l'analisi delle modalità di discussione.

Assessment criteria of behaviors

During the course the students will be evaluated on their progress regarding the rudiments of historical-philosophical research through an analysis of their questions and discussions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È preferibile (ma non obbligatorio) che lo studente possegga informazioni di base sulla storia della filosofia dal '500 al '700.

Prerequisites

The student should have some background information about the History of Philosophy from XVIth to XVIIIth century.

This prerequisite is not mandatory.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussione collettiva. Tutti i materiali didattici (testi aggiuntivi, schemi, slides,...) saranno disponibili su Moodle, dove potrà essere organizzato eventualmente un forum di discussione.

Lo studente potrà interagire con il docente sia nelle discussioni in classe, sia durante il ricevimento settimanale (per particolari e singoli aspetti).

Tutor d'aula (studenti avanzati) organizzeranno durante il corso attività laboratoriali e di supporto per gli studenti partecipanti. 

Teaching methods

The course will develop through classroom lessons and group discussion. All didactic materials will be available on the e-learning platform Moodle. Eventually a discussion forum will be organized on the same platform.

The student can interact with the teacher both in the class discussions and in individual appointments.

Small groups of students will be followed by some advanced students as tutors. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione alla storia della filosofia moderna (concetti, autori, problemi)

Il corso costituisce un’introduzione alla storia della filosofia moderna (periodizzazione, caratteristiche storiografiche e istituzionali, nozioni-chiave, temi principali), attraverso la lettura e il commento in classe di alcuni testi particolarmente significativi per comprendere, oltre alle principali trasformazioni e allo sviluppo del pensiero filosofico tra ’600 e ’700, il modo in cui la modernità filosofica ha pensato e rappresentato se stessa.

Syllabus

The course is an introduction to the history of modern philosophy (its periodization, its main historical features, key-notions and main topics), through the reading and commentary of some relevant texts from the end of XVI to the end of XVII century.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d’esame:

a) Testi principali

1) R. Descartes, Discorso sul metodo, tr. M. Garin, Laterza 2007, prima e seconda parte, pp. 3-31.

2) B. Spinoza, Lettere sugli spiriti, Il Nuovo Melangolo, 2007.

3) Fontenelle, Digressione sugli antichi e sui moderni, ETS, 2019.

4) D. Diderot, voce Enciclopedia, in Enciclopedia, a cura di P. Casini, Laterza 2019, pp. 521-591.

5) I. Kant, Risposta alla domanda: Che cos’è l’illuminismo?, ETS, 2013. 

 

b) Manuale:

Oltre allo studio dei testi d’esame, è richiesta una conoscenza base della storia della filosofia moderna, da acquisire attraverso lo studio o il ripasso di un manuale.

Gli studenti possono scegliere fra i seguenti:

a) E. Berti – F. Volpi, Storia della filosofia, Laterza, vol. dal Quattrocento al Settecento, limitatamente alle parti dalla Rivoluzione scientifica a Leibniz compreso, più il capitolo sull’Illuminismo francese, ma escluso il capitolo su Cartesio. Lo studio di Cartesio andrà in ogni caso integrato tramite il capitolo dedicato all’autore in uno di questi due manuali, a scelta: Abbagnano-Fornero, Storia della filosofia, un’edizione qualsiasi, oppure G. Belgioioso (a cura di), Storia della filosofia moderna, Le Monnier, 2018. Il numero complessivo di pagine si aggira sulle 120.

Il Berti è un manuale chiaro e sintetico, di primo livello, adatto in particolare per chi non ha già affrontato adeguatamente lo studio della storia della filosofia moderna o desidera riprendere le proprie conoscenze di base. 

b) Chi desidera un manuale di taglio più universitario, può preparare la parte manualistica dell’esame anche su:

Giulia Belgioioso (a cura di), Storia della filosofia moderna, Le Monnier, 2018, i seguenti capitoli:

cap. 3. Francis Bacon

cap. 4. La Rivoluzione scientifica e Galileo

cap. 6. L’atomismo e Gassendi

cap. 7, Thomas Hobbes

cap. 8. René Descartes

cap. 10. Blaise Pascal

cap. 11. Gli occasionalisti e Malebranche

cap. 13. Baruch Spinoza

cap. 14. Gottfried Wilhelm Leibniz

cap. 15. John Locke

cap. 16. Isaac Newton

cap. 20. Gli Illuminismi

(tot. 194 pagine)

 

Testi di approfondimento (indicazioni di lettura, non obbligatorie):

A. Koyré, Dal mondo chiuso all’universo finito (1957), Feltrinelli, 1988.

H. Blumenberg, La legittimità dell’età moderna (1966), Marietti, 1992.

M. Foucault, Le parole e le cose. Un’archeologia delle scienze umane (1966), Rizzoli,

G. Paganini (a cura di), La filosofia dei moderni. Storia e temi, Carocci, 2020. Una presentazione di sintesi della storia della filosofia moderna, organizzata per ambiti tematici, con contributi di più autori.

Bibliography

Primary texts (for the exams):

1) R. Descartes, Discorso sul metodo, tr. M. Garin, Laterza 2007, prima e seconda parte, pp. 3-31.

2) B. Spinoza, Lettere sugli spiriti, Il Nuovo Melangolo, 2007.

3) Fontenelle, Digressione sugli antichi e sui moderni, ETS, 2019.

4) D. Diderot, voce Enciclopedia, in Enciclopedia, a cura di P. Casini, Laterza 2019, pp. 521-591.

5) I. Kant, Risposta alla domanda: Che cos’è l’illuminismo?, ETS, 2013. 

Handbook

In addition to the study of the exam texts, a basic knowledge of the history of modern philosophy is required, to be acquired through the study of a textbook. Students can choose from the following:

a) E. Berti – F. Volpi, History of philosophy, Laterza, vol. from the fifteenth to the eighteenth century, limited to the parts from the Scientific Revolution to Leibniz included, plus the chapter on the French Enlightenment, but excluding the chapter on Descartes. The study of Descartes will in any case be integrated through the chapter dedicated to the author in one of these two manuals, to be chosen: Abbagnano-Fornero, History of Philosophy, any edition, or G. Belgioioso (edited by), History of modern philosophy, Le Monnier, 2018. The total number of pages is around 120.

Berti's textbook is a clear and concise first-level manual, particularly suitable for those who have not already adequately studied the history of modern philosophy or want to resume their basic knowledge.

b) Those who want a more university-oriented textbook can also prepare the textbook part of the exam on: Giulia Belgioioso (edited by), History of modern philosophy, Le Monnier, 2018, the following chapters: 3.Francis Bacon Postal 4. The Scientific Revolution and Galileo  6. Atomism and Gassendi  7. Thomas Hobbes 8. Rene Descartes 10. Blaise Pascal 11. The Occasionalists and Malebranche 13. Baruch Spinoza 14. Gottfried Wilhelm Leibniz 15. John Locke Postal 16. Isaac Newton 20. The Enlightenment (total 194 pages)

Other readings (not mandatory):

A. Koyré, From the closed world to the finite universe (1957), Feltrinelli, 1988.

H. Blumenberg, The legitimacy of the modern age (1966), Marietti, 1992.

M. Foucault, Words and things. An archeology of the human sciences (1966), Rizzoli,

G. Paganini (edited by), The philosophy of the moderns. History and themes, Carocci, 2020. A summary presentation of the history of modern philosophy, organized by thematic areas, with contributions from several authors.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è il medesimo dei frequentanti. Rivolgersi al docente in caso di necessità di altre informazioni.

 

Non-attending students info

The programm is the same for attending and non attending students.

 

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale fra il candidato e il docente o altri membri della commissione. Durante il colloquio al candidato verrà chiesto di leggere e commentare alcuni passi dei testi d'esame n. 1-5.

La prova orale non è superata se il candidato dimostra di non conoscere un qualunque testo del programma; se non è in grado di usare un linguaggio italiano corretto; se non è in grado di collegare temi e problemi ricorrenti nei testi proposti dal programma; se non è in grado di analizzare e utilizzare i concetti e le argomentazioni caratterizzanti dei testi proposti. 

È prevista anche una prova scritta in itinere, riservata agli studenti frequentanti. Le modalità (tipo di prova, data, valutazione) saranno chiarite agli studenti all'inizio del corso.

Assessment methods

The final exam will be an oral discussion between the student and the teacher or other members of the commission. During the discussion the student will be asked to read and comment on some passages from text n. 1.

The student will fail the exam if he/she does not know any text from the program; if he/she is unable to express concepts in Italian; if he/she is unable to connect recurring themes and problems; if he/she is unabe to analyze and use the most important concepts and reasoning from the texts.

A written test will be organized.

Note

Orario del corso:

GIO e VEN 10:15 - 11:45

Aula: SR B1 (Polo San Rossore 1938)

 

Il corso inizia giovedì 21 settembre.

 

Commissione d'esame

Presidente: prof. Giovanni Paoletti

Membri: prof. A. M. Iacono; dott. F. Marchesi

Supplenti: dott. L. Mori; dott. M. Matteoli; dott. M. Marcheschi. 

Updated: 18/10/2023 10:20