Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE | SECS-P/08 | LEZIONI | 42 |
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Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze:
- sull'evoluzione del concetto di prodotto e della filosofia progettuale
- sui rapporti fra Marketing e Ricerca & Sviluppo nei processi di generazione, sviluppo e diffusione dell'innovazione con particolare riferimento agli ambienti High-Tech
- sui cambiamenti organizzativi e gestionali nei processi di sviluppo dei nuovi prodotti
- sull'evoluzione dei rapporti all'interno delle supply chains
- sui nuovi ruoli del Marketing in ambienti turbolenti ed High-tech
La verifica delle conoscenze avverrà in occasione dell'esame finale che, a scelta dello studente, può essere scritto o orale.
Alla valutazione finale verrà aggiunto un punteggio che terrà conto della frequenza di partecipazione ai lavori di gruppo
Al termine del corso lo studente:
- sarà in grado di presentare una relazione sintetica sui risultati dell'attività condotta in team
- avrà sviluppato la necessaria sensibilità per agire in ambienti innovativi secondo un approccio interfunzionale
Durante il corso si farà ricorso sistematicamente a lavori di gruppo finalizzati all'analisi di case studies o alla lettura ed allo studio di articoli pubblicati sulla letteratura scientifica specializzata
Ogni gruppo dovrà organizzare una presentazione della soluzione del caso o una sintesi dei contenuti dei singoli articoli evidenziando le principali problematiche
Lo studente acquisirà la capacità di lavorare in team. Per la presenza di studenti provenienti da altri atenei ed anche, sempre più spesso, da altri paesi, lo studente si dovrà conforntare non solo con percorsi curriculari diversi, ma anche con culture e modalità di approccio ai problemi molto differenziate
Conoscenza dei principi di base di Economia Aziendale e di Economia e Gestione delle imprese
Non sono previsti corsi successivi
1. L'evoluzione del concetto di prodotto
2. I rapporti fra Marketing e R&D
3. I processi statici di sviluppo dei nuovi prodotti
3.1 I processi sequenziali
4. I principi della Dynamic Manufacturing
4.1 L'evoluzione del rapporto fra Marketing e R&D
4.2 Concurrent Engineering
4.3 Dall'architettura integrale all'architettura modulare alla piattaforma di prodotto
4.4 La scomposizione dei processi produttivi: dal decentramento all'outsourcing
4.5 Le trasformazioni in atto nella value/supply chain: il caso automotive
4.6 La definizione del strategic technology portfolio
4.7 L'industrial design: l'integrazione fra forme tecnologiche e forme metaforiche
5. Il marketing dell'High-Tech: il caso Ericsson Marconi Communication
TESTO DI RIFERIMENTO:
R.Lanzara (2014), La rosa e il sensore: tradizione e innovazione nelle imprese dinamiche, Milano, Franco Angeli. cap. 1 (prg. 1.2.1, 1.5), Cap.2 (prg. 2.3, 2.4), Cap. 3
READINGS (obbligatori, perché fanno parte del programma di esame):
Verganti R., (2008), Design, meanings and radical innovation: a metamodel and a research agenda, Product Innovation Management, 25:436-456
Dalli D., Lanzara R., 2011, La servitization dei prodotti, in Cinquini L., Di Minin alberto, Varaldo R. (a cura di ), Springer, Milano, 51-67
Il programma, chiaramente indicato in modo dettagliato nelle pagine web del corso, non presenta differenze per i non frequentanti.
L'esame è composto da una prova scritta o orale a scelta dello studente
La prova scritta consiste in:
La prova orale consiste in:
Non sono previsti stages o tirocini durante lo svolgimento del corso