Scheda programma d'esame
INNOVATION MANAGEMENT
GIANLUCA CAPONE
Academic year2018/19
CoursePROFESSIONAL ADVICE TO BUSINESS
Code335PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONESECS-P/08LEZIONI42
GIANLUCA CAPONE unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le modalità di gestione dell’innovazione tecnologica e il suo impatto sulla competitività delle imprese. In particolare, lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze:

  • Elementi caratterizzanti le diverse tipologie di innovazione;
  • Caratteristiche dei processi innovativi e della loro gestione in diverse realtà aziendali;
  • Importanza dei ruoli e dei cambiamenti organizzativi legati allo sviluppo di nuovi prodotti;
  • Ruolo delle risorse intangibili e tutela della proprietà intellettuale;
  • Rapporti tra imprese per lo sviluppo di nuove tecnologie.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà in occasione dell'esame finale scritto.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:

  • La capacità di comprendere il processo innovativo all’interno delle imprese;
  • La capacità di presentare ad altri studenti i risultati di un lavoro di gruppo;
  • La capacità di sintetizzare in forma scritta i risultati di un lavoro di gruppo.

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà attraverso l’esame finale, la presentazione orale del lavoro di gruppo, e la realizzazione di una relazione scritta sul lavoro di gruppo.

Comportamenti

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di lavorare in gruppo.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti avverrà attraverso l’interazione con i gruppi di studenti durante le lezioni, a ricevimento, e nel corso delle presentazioni in aula.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dei concetti di base di economia e gestione delle imprese.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono svolte frontalmente, con l'ausilio di slides e il riferimento a casi studio.

Le slides vengono caricate sul sito del corso al termine della lezione.

Attraverso il sito avvengono anche tutte le comunicazioni relative a: organizzazione di eventi, spostamento di aula od orario, ricevimento docente, risultati delle prove d'esame.

Per il lavoro di gruppo gli studenti si organizzano per la formazione di gruppi. La dimensione dei gruppi verrà comunicata all’inizio del corso in base al numero degli iscritti. I risultati del lavoro di gruppo saranno presentati in forma preliminare alla presenza degli altri studenti in aula e in forma di relazione scritta al termine del corso.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso coprirà i seguenti argomenti:

  • Le fonti dell'innovazione;
  • Forme e modelli dell'innovazione;
  • Conflitti di standard e disegno dominante;
  • Scelta del tempo d’ingresso nel mercato;
  • Strategie di collaborazione;
  • Meccanismi di protezione dell’innovazione;
  • L'organizzazione dei processi di innovazione;
  • La gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto;
  • La gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto;
  • Le strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese.
Bibliografia e materiale didattico

Schilling, M., Izzo, F. Gestione dell’Innovazione, 4/ED. McGraw-Hill, Milano: 2017.

Altri testi e materiali necessari per la preparazione dell'esame saranno indicati a lezione.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma d’esame è lo stesso. È necessario concordare con il docente le modalità di svolgimento del lavoro di gruppo o, in alternativa, di un lavoro individuale.

Modalità d'esame

La valutazione avverrà attraverso un lavoro di gruppo e una prova d’esame individuale scritta con domande a risposta aperta.

Updated: 18/01/2019 11:33