View syllabus
MODERN HISTORY
ANTONELLA ALIMENTO
Academic year2019/20
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code342MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA MODERNAM-STO/02LEZIONI72
ANTONELLA ALIMENTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Lo studente potrà acquisire conoscenze relative al problema della concettualizzazione del cambiamento con particolare riguardo al dibattito che nel corso del Settecento si sviluppò sul colonialismo

Knowledge

Students will be able to acquire an understanding of the issue of the birth of the modern commercial society, with particular regard to the process known as modernisation and to the debate that developed during the eighteenth century on colonialism

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Per l'accertamento delle conoscenze verranno svolte delle prove orali e scritte in itinere, oltre al seminario che personalmemte ciascuno studente sarà chiamato a tenere sulla base delle scelte individuali e sotto la supervisione della professoressa.

Assessment criteria of knowledge

To assess knowledge ongoing oral and written tests will be carried out in addition to the seminar that each student will personally be required to deliver on the basis of individual choices and under the supervision of the professor

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca autonoma sul problema del colonialismo e della sciavitù ed un'analisi critica delle fonti; inoltre sarà in grado di presentare in una relazione scritta ed in una esposizione orale i risultati dell'attività svolta durante il corso

Skills

Students will be able to conduct independent research on the problem of colonialism and slavery and to make a critical analysis of the sources. They will be expected to present the results of the work undertaken during the course in a written report and in an oral presentation.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare una relazione scritta, e presentarla oralmente, sui risultati ottenuti dall'analisi critica della bibliografia e dei testi a lui assegnati.

Assessment criteria of skills

Students will be required to prepare a written report, to be presented orally, on the results obtained from the critical analysis of the bibliography and texts assigned to them.

Comportamenti

 

Lo studente potrà acquisire metodo critico e sviluppare autonoma capacità di contestualizzazione dei fenomeni storici oggetto d'analisi.

Behaviors

 

The student will be able to acquire a critical methodology and develop the ability to contextualise independently the historical phenomena under analysis.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La capacità critica e contestualizzante sarà verificata nel corso delle  attività seminariali durante le quali gli studenti esporranno gli argomenti scelti sotto la guida della professoressa.

Assessment criteria of behaviors

The students’ critical and contextualising skills will be tested during the seminars, in which they will expound the topics chosen under the guidance of the professor

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Affinché lo studente possa frequentare proficuamente il corso, è utile che lo stesso padroneggi la tematica della nascita dello stato moderno e che abbia conoscenza della problematica del mercantilismo e libero scambismo.

Prerequisites

In order for the students to take the course successfully, it will be useful to gain a thorough understanding the subject of  the birth of the modern society and to understand the issue of mercantilism and liberalism.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con ausilio di power point e di proiezione di testi, e lo svolgimento di seminari affidati ai singoli studenti organizzati in gruppi sotto la direzione della professoressa che fornirà precise indicazioni sui siti web da cui scaricare i testi oggetto di analisi, sia nel corso delle lezioni sia nei due giorni in cui riceverà gli studenti; poiché i testi oggetto del corso saranno presentati in lingua originale, verranno utilizzate lingue diverse dall'italiano.

 

Teaching methods

The course will include lectures with PowerPoint slides and projected texts, and seminars led by individual students organised in groups under the direction of the professor. The professor will inform the students of the websites from which to download the texts under analysis, both during lectures and in the two days in which she will be available to meet with them. Since the course texts will be presented in their original form, languages other than Italian will be used.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La schiavitù in epoca moderna nella realtà e nel dibattito settecentesco

Il corso esamina, attraverso lo studio di alcune delle più significative testimonianze, la percezione che i contemporanei ebbero della schiavitù e della tratta atlantica. Lo studio del Code Noir  e dei cambiamenti introdotti dal lavoro schiavile e dalla tratta sarà  affrontato analizzando testi, opere d'arte, immagini, prodotte in Francia, in Gran Bretagna e negli antichi stati italiani.

 

Syllabus

 

Slavery in the Early Modern World : Reality and the Eighteenth Cenrury Debates

The course examines the conceptualization that administrators, diplomats and litterati were able to elaborate reacting to the changes that slavery labour introduced in the eighteent century society. The analysis of the Code Noir and most significant art works, paintings, picture frames and texts printed in France, Great Britain and in the Italian Ancient States,  enlightens the changes occasioned by slave labour and slave trade in the economy, society and culture during the early modern period.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia

Testi

Code Noir, et autres texts de loi concernant l’esclavage, textes présentés par Patrick Baradeau, Paris, L’Esprit du Temps, 2019

Montesquieu, Esprit des lois, 1748, libro XXI

Quesnay, Remarques sur l'opinion de l'auteur de l'Esprit des lois concernant les colonies (avril 1766), in François Quesnay et la physiocratie, Paris, INED, 1958, 2 t., t. II, p. 781-790

Le Mercier de la Rivière, Mémoire (1763), in Le Mercier de La Rivière : 1719-1801 aux origines de la science économique , ed. by May, Louis Philippe, Paris, C.N.R.S, 1975

Raynal, Histoire des deux Indes, 1780 

Bibliografia

Rugemer, Edward B., Slave Law and the Politics of Resistance in the Early Atlantic World, Harvard University Press, 2018

Paul Cheney, Cul de sac: patrimony, capitalism, and slavery in French Saint-Domingue, Chicago London, University of Chicago press, 2017

Caroline Oudin-Bastide, Philippe Steiner, Calcul et morale : coûts de l'esclavage et valeur de l'émancipation (XVIIIe -XIXe siècle), Paris, Albin, 2015

Marcel Dorigny, Fabrice Le Goff, Atlas des premières colonisations, Paris, Autrement, 2013

M. Dorigny, B. Gainot, Atlas des esclavages De l'Antiquité à nos jours, Paris, Autrement, 2017,

Federica Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Roma, Carocci, 2013

Lisa A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011

Pernille Røge, The question of slavery in physiocratic political economy, in L’economia come linguaggio della politica nell’Europa del Settecento, ed by. Manuela Albertone, Milano, Feltrinelli, 2009, pp. 149–69

Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino, 2006

www.slavevoyages.org

THE DEBATE

Carminella Biondi, Ces esclaves sont des hommes : lotta abolizionista e letteratura negrofila nella Francia del Settecento, Pisa, Goliardica, 1979

Rita Nicolì, Le vie dei lumi: Dai riformatori napoletani ai padri della Costituzione americana in Forum Italicum, November 2017, Vol.51(3), pp. 573-578 Accesso online presso una o più istituzioni SBART

Alessandro Tuccillo, Schiavi, colonie, rivoluzioni. Note in margine a due traduzioni recenti in “Studi storici” n. 1 (gennaio-marzo 2008)

Alessandro Tuccillo, Il commercio infame: Antischiavismo e diritti dell’uomo nel Settecento italiano, Federico II University Press, 2013 open edition

Marcel Dorigny, Bernard Gainot, La Société des Amis des Noirs, 1788-1799 : contribution à l'histoire de l'abolition de l'esclavage, Paris, Éditions UNESCO, 1998

 

 

 

 

Bibliography

Bibliografia

Testi

Code Noir, et autres texts de loi concernant l’esclavage, textes présentés par Patrick Baradeau, Paris, L’Esprit du Temps, 2019

Montesquieu, Esprit des lois, 1748, libro XXI

Quesnay, Remarques sur l'opinion de l'auteur de l'Esprit des lois concernant les colonies (avril 1766), in François Quesnay et la physiocratie, Paris, INED, 1958, 2 t., t. II, p. 781-790

Le Mercier de la Rivière, Mémoire (1763), in Le Mercier de La Rivière : 1719-1801 aux origines de la science économique , ed. by May, Louis Philippe, Paris, C.N.R.S, 1975

Raynal, Histoire des deux Indes, 1780 

Bibliografia

Rugemer, Edward B., Slave Law and the Politics of Resistance in the Early Atlantic World, Harvard University Press, 2018

Paul Cheney, Cul de sac: patrimony, capitalism, and slavery in French Saint-Domingue, Chicago London, University of Chicago press, 2017

Caroline Oudin-Bastide, Philippe Steiner, Calcul et morale : coûts de l'esclavage et valeur de l'émancipation (XVIIIe -XIXe siècle), Paris, Albin, 2015

Marcel Dorigny, Fabrice Le Goff, Atlas des premières colonisations, Paris, Autrement, 2013

M. Dorigny, B. Gainot, Atlas des esclavages De l'Antiquité à nos jours, Paris, Autrement, 2017,

Federica Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Roma, Carocci, 2013

Lisa A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011

Pernille Røge, The question of slavery in physiocratic political economy, in L’economia come linguaggio della politica nell’Europa del Settecento, ed by. Manuela Albertone, Milano, Feltrinelli, 2009, pp. 149–69

Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino, 2006

www.slavevoyages.org

THE DEBATE

Carminella Biondi, Ces esclaves sont des hommes : lotta abolizionista e letteratura negrofila nella Francia del Settecento, Pisa, Goliardica, 1979

Rita Nicolì, Le vie dei lumi: Dai riformatori napoletani ai padri della Costituzione americana in Forum Italicum, November 2017, Vol.51(3), pp. 573-578 Accesso online presso una o più istituzioni SBART

Alessandro Tuccillo, Schiavi, colonie, rivoluzioni. Note in margine a due traduzioni recenti in “Studi storici” n. 1 (gennaio-marzo 2008)

Alessandro Tuccillo, Il commercio infame: Antischiavismo e diritti dell’uomo nel Settecento italiano, Federico II University Press, 2013 open edition

Marcel Dorigny, Bernard Gainot, La Société des Amis des Noirs, 1788-1799 : contribution à l'histoire de l'abolition de l'esclavage, Paris, Éditions UNESCO, 1998

 

Indicazioni per non frequentanti

 

Il programma d'esame dovrà essere concordato con il docente che mette a disposizione tre ore settimanali di ricevimento anche per far fronte a questa esigenza

Non-attending students info

The examination programme must be agreed with the professor, who will set aside three hours per week to receive students for this purpose

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper riferire sulla schiavitù e sulla tratta atlantica  di saper commentare e contestualizzare i testi  esaminati nel corso;

la durata media del colloquio è circa di 40 minuti;

la prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare i concetti di Colonialismo e tratta degli schiavi in maniera critica; se il candidato non sarà in grado di  mettere in relazione quanto proposto dall'analisi della bibliografia con quella dei testi esaminati.

Per presentarsi all'esame è importante aver svolto l'attività seminariale concordata con la docente.

Assessment methods

The oral test consists of conversation between the candidate and professor, during which the student must demonstrate an ability to discuss the concept of Slavery and Slavery trade  and demonstrate an ability to contextualise the textbook examinded during the seminars

The conversation usually lasts about 40 minutes.

Candidates will not pass the oral examination if they are not able to express themselves clearly and to use and apply the concepts of the reference bibliography, or if they are unable to relate the contents of the textbook to the bibliography.

In order to take the examination, students must have carried out the self-assessment work conducted under the supervision of the professor.

Altri riferimenti web

www.slavevoyages.org

Additional web pages

www.slavevoyages.org

Note

Visto l'alto numero di testi in lingue europee diverse dall'italiano, gli studenti stranieri avranno l'opportunità di partecipare attivamente allo svolgimento del corso

Commissione d'esame

Presidente: Antonella Alimento

Due membri: Aris della Fontana (cultore della materia), Arturo Pacini

Presidente supplente: Alessandro Buono

Due membri supplenti: Matteo Giuli, Andrea Addobbati

Notes

A lot of works  under examination are written in French and English : foreign students will have the opportunity to participate actively to the development of the course.

Commissione d'esame

Presidente: Antonella Alimento

Due membri: Aris della Fontana (cultore della materia), Arturo Pacini

Presidente supplente: Alessandro Buono

Due membri supplenti: Matteo Giuli, Andrea Addobbati

Updated: 07/11/2019 18:41