L’obiettivo del Corso di Markting sono: i) conoscere, valutare e monitorare i modelli alternativi di business; ii) conoscere le più appropriate tecniche e metodologie per mettere a punto, modificare e monitorare la strategia di marketing e iii) conoscere le leve di marketing, in particolare con riferimento al contesto "Digital"
The course is focused on learning of the analytical tools ( techniques and methods) and bases concepts that allow to master the design and monitoring of the strategy marketing company , using the ' marketing approach Engineeering and innovative philosophy dell'archibodymarketing . They are so thorough the main techniques useful for the analysis economic and technological environment , the industry, and demand of the product portfolio , to reach then the evaluation of competitive forces , the setting of objectives and the choice of strategy marketing more powerful , as well as to ' study of the strategies of differentiation, segmentation and focus and analysis techniques to finally play an effective monitoring strategy chosen. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge in analysing the internet marketing and in order to marketing procurement for to know how a company should respond and make decisions in order to stay competitive.
La valutazione delle conoscenze avverrà tramite una prova orale, preceduta dalla presentazione degli output delle attività di laboratorio (PROJECT WORK) consistenti in una relazione scritta e nella presentazione in aula del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried
Methods:
Gli obiettivi del Corso di Markting sono principalmente tre: i) mettere in grado lo studente di costruire, valutare e monitorare i modelli alternativi di business; ii) utilizzare le più appropriate tecniche e metodologie per mettere a punto, modificare e monitorare la strategia di marketing e iii) padroneggiare le leve di marketing più adatte a tal fine.
La valutazione delle capacità avverrà sia attraverso una prova orale, sia per mezzo delle attività di laboratorio (PROJECT WORK) - relazione scritta e presentazione in aula
Discussione del Project Work
Conoscenze di bilancio
Conoscenze di analisi dei costi (classificazione dei costi, contabilità direzionale, break even analysis)
Conoscenze tecniche statistiche di base (statistica descrittiva e multivariata)
Il corso si articola in lezioni teoriche ed attività di laboratorio. Per quanto riguarda le lezioni, il materiale didattico fornito dai docenti si compone di slide di supporto alla lezione e viene pubblicato sul sito web del corso alcuni giorni in anticipo rispetto alle lezioni cui si riferiscono.
Per quanto riguarda il laboratorio, gli studenti divisi in gruppi, dovranno identificare un modello di business per un’azienda da loro creata ex novo, nonché redigere un piano di marketing per un prodotto da loro ideato. Il laboratorio terminerà con la stesura di una relazione e la presentazione in aula del lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Parte delle attività di laboratorio verranno svolte in aula, sotto la guida dei docenti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Business model
i. Il Canvas
ii. Strumenti
iii. Strategia
Il marketing nella strategia di impresa
i. Marketing management
ii. Processo decisionale di marketing
iii. Marketing B2B e B2C
iv. Marketing e innovazione tecnologica
v. Tendenze
vi. Analisi del micro e del macroambiente
vii. Previsione della domanda
Il marketing operativo e le leve decisionali
i. Le 4P del marketing: logiche e tecniche di supporto
ii. Product
iii. Price
iv. Place
v. Promotion
vi. Tecniche di analisi dati di supporto al marketing
vii. Marketing e ciclo di vita del prodotto
Digital e Social Marketing
i. Network Customer Behavior
ii. Digitalization and Marketing
iii. Big data and Marketing
Slide utilizzate a lezione.
Testi di approfondimento
Per i non frequentati è auspicabile prender contatto con i docenti per l'assegnazione del project work individuale/di gruppo
L’esame si svolge attraverso una prova orale, preceduta dalla presentazione degli output delle attività di laboratorio (PROJECT WORK) consistenti in una relazione scritta e nella sua presentazione in aula del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.
La valutazione delle attività di laboratorio costituisce parte integrante della valutazione complessiva dell’esame.
Possibili