Scheda programma d'esame
MARKETING
DAVIDE ALOINI
Academic year2018/19
CourseMANAGEMENT ENGINEERING
Code346II
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MARKETINGING-IND/35LEZIONI60
DAVIDE ALOINI unimap
LUISA PELLEGRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’obiettivo del Corso di Markting sono: i) conoscere, valutare e monitorare i modelli alternativi di business; ii) conoscere le più appropriate tecniche e metodologie per mettere a punto, modificare e monitorare la strategia di marketing e iii) conoscere le leve di marketing, in particolare con riferimento al contesto "Digital" 

Knowledge

The course is focused on learning of the analytical tools ( techniques and methods) and bases concepts that allow to master the design and monitoring of the strategy marketing company , using the ' marketing approach Engineeering and innovative philosophy dell'archibodymarketing . They are so thorough the main techniques useful for the analysis economic and technological environment , the industry, and demand of the product portfolio , to reach then the evaluation of competitive forces , the setting of objectives and the choice of strategy marketing more powerful , as well as to ' study of the strategies of differentiation, segmentation and focus and analysis techniques to finally play an effective monitoring strategy chosen. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge in analysing the internet marketing and in order to marketing procurement for to know how a company should respond and make decisions in order to stay competitive.

Modalità di verifica delle conoscenze

La valutazione delle conoscenze avverrà tramite una prova orale, preceduta dalla presentazione degli output delle attività di laboratorio (PROJECT WORK) consistenti in una relazione scritta e nella presentazione in aula del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.

 

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried

Methods:

  • Proect Work discussion and Final oral exam
Capacità

Gli obiettivi del Corso di Markting sono principalmente tre: i) mettere in grado lo studente di costruire, valutare e monitorare i modelli alternativi di business; ii) utilizzare le più appropriate tecniche e metodologie per mettere a punto, modificare e monitorare la strategia di marketing e iii) padroneggiare le leve di marketing più adatte a tal fine.

Modalità di verifica delle capacità

La valutazione delle capacità avverrà sia  attraverso una prova orale, sia per mezzo delle attività di laboratorio (PROJECT WORK) - relazione scritta e presentazione in aula

 

Comportamenti
  • Lo studente potrà saper gestire responsabilità di partecipazione/conduzione di un team di progetto
  • Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati e loro presentazione
Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione del Project Work

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di bilancio

Conoscenze di analisi dei costi (classificazione dei costi, contabilità direzionale, break even analysis)

Conoscenze tecniche statistiche di base (statistica descrittiva e multivariata)

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni teoriche ed attività di laboratorio. Per quanto riguarda le lezioni, il materiale didattico fornito dai docenti si compone di slide di supporto alla lezione e viene pubblicato sul sito web del corso alcuni giorni in anticipo rispetto alle lezioni cui si riferiscono.

Per quanto riguarda il laboratorio, gli studenti divisi in gruppi, dovranno identificare un modello di business per un’azienda da loro creata ex novo, nonché redigere un piano di marketing per un prodotto da loro ideato. Il laboratorio terminerà con la stesura di una relazione e la presentazione in aula del lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Parte delle attività di laboratorio verranno svolte in aula, sotto la guida dei docenti.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • group work

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Business model

         i.            Il Canvas

        ii.            Strumenti

      iii.            Strategia

Il marketing nella strategia di impresa

       i.            Marketing management

     ii.            Processo decisionale di marketing

    iii.            Marketing B2B e B2C

   iv.            Marketing e innovazione tecnologica

     v.            Tendenze

   vi.            Analisi del micro e del macroambiente

  vii.            Previsione della domanda

Il marketing operativo e le leve decisionali

       i.            Le 4P del marketing: logiche e tecniche di supporto

     ii.            Product

    iii.            Price

   iv.            Place

     v.            Promotion

   vi.            Tecniche di analisi dati di supporto al marketing

  vii.            Marketing e ciclo di vita del prodotto

Digital e Social Marketing

       i.            Network Customer Behavior

     ii.            Digitalization and Marketing

  iii.            Big data and Marketing

Bibliografia e materiale didattico

Slide utilizzate a lezione.

 

Testi di approfondimento

  • Kotler P. and Armstrong G., Principles of Marketing, 2010, Pearson Prentice Hall, ISBN 13: 978-0-13-216712-3
  • Osterwalder A. and Pigneur Y., Business Model Generation, 2010, John Wiley & Sons, Inc., Hoboken, New Jersey, ISBN: 978-0470-87641-1
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentati è auspicabile prender contatto con i docenti per l'assegnazione del project work individuale/di gruppo

Modalità d'esame

L’esame si svolge attraverso una prova orale, preceduta dalla presentazione degli output delle attività di laboratorio (PROJECT WORK) consistenti in una relazione scritta e nella sua presentazione in aula del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.

La valutazione delle attività di laboratorio costituisce parte integrante della valutazione complessiva dell’esame.

Stage e tirocini

Possibili

Updated: 21/09/2018 13:21