Scheda programma d'esame
PRENATAL MEDICINE AND PERINATOLOGY
LUCA FILIPPI
Academic year2023/24
CourseMIDWIFERY
Code347FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA E ALLETTAMENTO AL SENOMED/47LEZIONI16
VALENTINA STECCANELLA unimap
MEDICINA PRENATALEMED/47LEZIONI16
ANDREA GIANNINI unimap
PEDIATRIA E NEONATOLOGIAMED/38LEZIONI16
LUCA FILIPPI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Insegnare la metodologia per un corretto approccio clinico ai problemi dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, che comprenda, in maniera unitaria, soma, psiche e ambiente (verrà posto l’accento su di una corretta valutazione dei dati anamnestici e della semeiologia fisica, strumentale e di laboratorio). Saranno dettagliatamente illustrati gli aspetti epidemiologici, etiopatogenetici e clinico-diagnostici delle malattie dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, e fornite le informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie pediatriche.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to identify the main diseases of the children, starting from the first moments of life and continuing to the adolescence, which includes, in a unitary way, soma, psyche and environment (emphasis will be placed on a correct evaluation of anamnestic data and semiology physical, instrumental and laboratory). The epidemiological, etiopathogenetic and clinical-diagnostic aspects of developmental age diseases, from newborn to adolescent, will be illustrated in detail and useful information for the prevention, diagnosis and treatment of pediatric diseases will be provided.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica delle conoscenze attraverso domande durante il corso.

Verifica del livello di interesse durante le lezioni

Colloquio all'esame o test conclusivo

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her ability to discuss the main course content, on the knowledge of the course material, and to explain correctly the main topics related to the paediatric diseases.

Methods:

  • Final oral or written exam
Capacità

Valutazione durante le lezioni delle capacità e in sede d'esame

Skills

Assessment of skills during lessons and by exams

Modalità di verifica delle capacità

Valutazione durante le esercitazioni e in sede d'esame

Assessment criteria of skills

Evaluation during exercises and by exams

Comportamenti

Capacità di elaborare una diagnosi differenziale

Capacità di approcciare il bambino

Behaviors

Ability to develop a differential diagnosis

Ability to approach the child

Modalità di verifica dei comportamenti

Colloquio a lezione con domande e all'esame finale

Assessment criteria of behaviors

Interview in class with questions and at the final exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze iniziali di semeiotica e di approccio corretto al bambino

Prerequisites

Initial knowledge of semiotics and correct approach to the child

Indicazioni metodologiche

Diagnosi differenziale a lezione: dai casi clinici alla patologia clinica

Teaching methods

Direct lessons with explanation of clinical cases

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma del modulo di Pediatria e Neonatologia

 

 

 

Introduzione alla pediatria

 

Introduzione al neonato

 

Adattamento neonatale

 

La Malattia Emolitica Neonatale

 

Infezione da Streptococco Beta emolitico di gruppo B (GBS)

 

Infezioni del gruppo TORCH

 

Figlio di madre diabetica

 

Allattamento

 

Profilassi e screening

 

Rianimazione neonatale

 

Asfissia e ipotermia terapeutica

 

Il neonato pretermine

 

Il Distress Respiratorio del neonato pretermine (RDS)

 

La Broncodisplasia del neonato pretermine (BPD)

 

La Retinopatia della prematurità (ROP)

 

Il follow-up del neonato pretermine

 

La febbre

 

Faringite, laringite, epiglottite

 

Bronchiolite

 

Polmonite

 

Asma e wheezing

 

Malattie esantematiche

 

Encefalite e meningite

 

Convulsioni febbrili

 

Le vaccinazioni

 

Gastroenterite acuta, celiachia, Reflusso Gastro-Esofageo

 

Stipsi e vomito

 

Il diabete mellito

 

Infezioni delle Vie Urinarie e Sindrome Nefrosica

 

Malattia Reumatica e Kawasaki

 

Rachitismo

 

Inalazione corpo estraneo

 

Apnee ostruttive

 

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA E ALLETTAMENTO AL SENO

Perché l’allattamento al seno è importante: benefici dell’allattamento materno ed indicazioni UNICEF/OMS riguardo all’alimentazione infantile. I dieci passi per allattare al seno con successo. Anatomia del seno e fisiologia della lattazione. Il contatto pelle a pelle e la prima poppata dopo il parto. Attaccare un neonato al seno. Valutazione di una poppata. Ascoltare e apprendere, infondere fiducia e dare sostegno. Problemi del seno. Spremere il latte e sua conservazione.  Sostegno dell’allattamento materno. Commercializzazione dei sostituti del latte materno. Discussione di casi clinici. I corsi di accompagnamento alla nascita. 

 

Syllabus

The student who successfully completes the course will have the ability to identify the maindiseases of the children, starting from the first moments of life and continuing to the adolescence. 

Introduction to pediatrics

 

Introduction to the newborn

 

Neonatal adaptation

 

Neonatal Hemolytic Disease

 

Group B Beta Hemolytic Streptococcus (GBS) Infection

 

TORCH group infections

 

Son of a diabetic mother

 

Feeding time

 

Prophylaxis and screening

 

Neonatal resuscitation

 

Therapeutic asphyxia and hypothermia

 

The preterm newborn

 

Respiratory Distress in the Preterm Newborn (RDS)

 

Bronchodysplasia of the preterm newborn (BPD)

 

Retinopathy of prematurity (ROP)

 

Follow-up of the preterm newborn

 

The fever

 

Pharyngitis, laryngitis, epiglottitis

 

Bronchiolitis

 

Pneumonia

 

Asthma and wheezing

 

Exanthematous diseases

 

Encephalitis and meningitis

 

Febrile convulsions

 

Vaccinations

 

Acute gastroenteritis, celiac disease, gastroesophageal reflux

 

Constipation and vomiting

 

Diabetes mellitus

 

Urinary Tract Infections and Nephrotic Syndrome

 

Rheumatic Disease and Kawasaki

 

Rickets

 

Foreign body inhalation

 

Obstructive apneas

 

BREASTFEEDING

Why breastfeeding is important: benefits of breastfeeding and UNICEF/WHO guidance regarding infant feeding. The ten steps to successful breastfeeding. Breast anatomy and lactation physiology. Skin-to-skin contact and the first feeding after birth. Attaching an infant to the breast. Evaluation of a feeding. Listening and learning, instilling confidence and giving support. Breast problems. Squeezing milk and its storage. Breastfeeding support. Marketing of breast milk substitutes. Discussion of clinical cases. Birth coaching courses.

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Bibliografia e materiale didattico

Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria

A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma

Appunti delle lezioni e presentazioni in PowerPoint

Bibliography

 Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria. A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma

Lecture notes and PowerPoint presentations

Indicazioni per non frequentanti

Studiare il programma sul testo indicato

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

Non-attending students info

to study the program by using the suggested book

 

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

Modalità d'esame

Esame orale (in presenza o sulla piattaforma Microsoft Teams) o con quiz su Microsoft Forms

Assessment methods

Oral exam (in presence or on the Microsoft Teams platform) or with a quiz on Microsoft Forms

Updated: 02/10/2023 19:44