View syllabus
APPLIED ETHICS
GIOVANNI SCARAFILE
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code348MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ETICA APPLICATAM-FIL/03LEZIONI36
GIOVANNI SCARAFILE unimap
ETICA APPLICATA M-FIL/03LEZIONI36
GIOVANNI SCARAFILE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ottenere conoscenze nell’ambito dell’etica applicata e dello sfondo dell’etica generale in cui essa si colloca.

Knowledge

Students will learn basic and detailed knowledges in the field of applied ethics.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni e ricevimenti settimanali individuali

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the professor during the course and office hours.

Capacità

Lo studente sarà messo in grado di analizzare cases study e di risalire alle norme generali che possono orientare i casi individuali.

Skills

Students will be able to analyze case studies and to go back to the general rules that can guide individual cases.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno utilizzate le risorse per la verifica messe a disposizione dall'e-learning d'Ateneo.

Assessment criteria of skills

Analysis and interpretation of classical texts in the field of applied ethics; analysis of case studies.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una attitudine critica nei confronti delle proprie scelte con riferimento ai contesti della sua azione.

Behaviors

Students will be able to acquire a critical attitude towards the main topics dealt with in the course.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli esperti, all’interno dei seminari segnalati di volta in volta dal docente.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course. One-to-one interaction during office hours and with the experts invited for the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base di storia della filosofia

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali. Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento.

Teaching methods

Oral teaching, if necessary with slides and questions and answers;

Commentary and analysis of philosophical texts

Analysis of case studies

Possibility to meet the professor every week during office hours

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’etica applicata è rappresentata dalla riflessione morale in relazione a contesti specifici (la cura medica, la neuroetica, le manipolazioni della vita, la comunicazione, l’economia, l’ambiente, gli animali, i generi, solo per citarne alcuni). Per la sua vocazione, che si incarna in un tanto più effettivo quanto più reale dialogo tra saperi, l’etica applicata ha il compito di coniugare la dimensione teorica con le esigenze della pratica. Nel declinare insieme eidetica e fatticità, essa è di volta in volta chiamata a superare sia l’approccio top-down sia l’approccio bottom-up, privilegiando invece una virtuosa circolarità in grado di mettere in circuito le esigenze dell’etica generale - e della fondazione ad essa connessa - con le particolari esigenze scaturenti dai contesti.

Syllabus

Applied ethics is represented by moral reflection in relation to specific contexts (medical care, neuroethics, life manipulations, communication, economics, the environment, animals, genders, just to name a few). Because of its vocation, which is achieved through the dialogue between disciplines, applied ethics has the task of combining the theoretical dimension with the needs of practice. In declining both eidetics and facticity, it is called upon from time to time to overcome both the top-down and bottom-up approaches, favouring instead a virtuous circularity capable of putting into circulation the needs of general ethics - and of the foundation connected to it - with the particular needs arising from the contexts.

Presentation and discussion of the main topics in the field of Applied Ethics

Introduction to the history of the discipline and to the thought of its main authors

 

Bibliografia e materiale didattico
  1. G. Scarafile, Mind the Gap, Edizioni ETS, Pisa 2020 (in preparazione)
  2. A. Fabris (a cura), Etiche applicate. Una guida. Carocci, Roma 2018
  3. Cheney, S. May & D. Munshi, The Handbook of Communication Ethics. Routledge, New York 2011 (I frequentanti studieranno i seguenti capitoli : 1) Encountering Communication Ethics in the Contemporary World: Principles, People, and Contexts; 2) A Contribution to Ethical Theory and Praxis)

VEDERE "AGGIORNAMENTO MATERIALI DIDATTICI" IN NOTE

Bibliography
  1. G. Scarafile, Mind the Gap, Edizioni ETS, Pisa 2020 (forthcoming)
  2. A. Fabris (a cura), Etiche applicate. Una guida. Carocci, Roma 2018
  3. G. Cheney, S. May & D. Munshi, The Handbook of Communication Ethics. Routledge, New York 2011 (Attending students will study the following chapters: 1) Encountering Communication Ethics in the Contemporary World: Principles, People, and Contexts; 2) A Contribution to Ethical Theory and Praxis)

UPDATE REFERRED TO TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY, PLEASE SEE THE "NOTES" SECTION.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti studieranno i seguenti due volumi, in versione integrale:

  1. G. Cheney, S. May & D. Munshi, The Handbook of Communication Ethics. Routledge, New York 2011
  2. E. Ovadia, Moral Dilemmas in Real Life, Springer, Dordrecht, 2006.

 

VEDERE IN "NOTE" AGGIORNAMENTO MATERIALI DIDATTICI PER EMERGENZA SANITARIA

Non-attending students info

Non-attending students must study the following two books, in full version:

  1. Cheney, S. May & D. Munshi, The Handbook of Communication Ethics. Routledge, New York 2011
  2. Ovadia, Moral Dilemmas in Real Life, Springer, Dordrecht, 2006.

UPDATE REFERRED TO TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY, PLEASE SEE THE "NOTES" SECTION.

Modalità d'esame

L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esame.

Assessment methods

Oral exam. The student will be asked to answer questions about the program by the professor and possibly by other members of the committee. The exam will not be passed if the student proves during the interview, by not answering the questions or by answering the questions incompletely, that he/she has not sufficiently studied the exam subjects.

Altri riferimenti web

no. 

Additional web pages

No.

Note

Esami: Per il protrarsi del divieto di svolgere attività didattica in presenza fino al 31 agosto, la prova d'esame si svolgerà in modalità  telematica, collegandosi all'orario dell'esame al seguente indirizzo:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a6ea528b1868d471f9f79e505c0106682%40thread.tacv2/conversations?groupId=0bfd9661-f502-49c6-b5f1-c1cfe61c08e4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Inizio corso: sarà comunicato dagli Uffici dell’Università preposti.

COMMISSIONE D'ESAME: GIOVANNI SCARAFILE (PRESIDENTE), ADRIANO FABRIS, VERONICA NERI, ROBERTO GRECO, SARA PAUTASSO.

 

AGGIORNAMENTO MATERIALI DIDATTICI PER EMERGENZA SANITARIA

STUDENTI FREQUENTANTI

Il volume "Mind the Gap" non sarà in libreria e viene sostituito dal seguente volume:

(a) G. Scarafile, Etica delle immagini, Morcelliana 2016

Nel caso in cui il volume (a) risulti irreperibile, potrà essere sostituito dai tre seguenti capitoli/articoli (da studiare insieme):

(a1): G. Scarafile, Johannes e Chandos. Cenni sulla evenemenzialità della parola tra logos e dabar in G. Scarafile, Il demone di Lermontov, Lulu 2010

(a2): G. Scarafile, L’ombra, il varco, la soglia. Anticipo del reale e confronto discriminatorio nelle relazioni interpersonali ed interculturali in G. Scarafile, Il demone di Lermontov, Lulu 2010

(a3): Controversies on Body.  Brief Remarks on the nexus between the Ethics of Communication and the Altruistic Convenience in the doctor–patient relationship in Pragmatics & Cognition 23:3 (2016), 486–500

(b): A. Fabris (a cura), Etiche applicata. Una guida. Carocci 2018

(c): G. Cheney, S. May & D. Manshi, The handbook of Communication Ethics. Routledge 2011 (da studiare solo i capitoli 1 e 2)

Ricapitolando: i frequentanti dovranno studiare i testi a + b + c. In alternativa: a1 + a2 + a3 + b + c (parti).

Sono disponibili in formato digitale sul Moodle i testi: a1, a2, a3, c.

---- 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Oltre ai materiali didattici previsti per gli studenti frequentanti, dovranno studiare i seguenti due volumi:

c) G. Cheney, S. May & D. Manshi, The handbook of Communication Ethics, Routledge 2011 (tutti i capitoli)

d) E. Ovadia, Moral Dilemmas in Real Life, Springer 2006 (tutti i capitoli)

Ricapitolando gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi a + b + c + d. 

In alternativa: a1, a2, a3 + b + c(integrale) + d(integrale)

Sono disponibili in formato digitale sul Moodle i testi: a1, a2, a3, c, d.

 

Notes

Start of the course: it will be communicated by the University Offices appointed for this purpose.

 

EXAMINATION BOARD:

GIOVANNI SCARAFILE

ADRIANO FABRIS

VERONICA NERI

 

UPDATE REFERRED TO TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY, PLEASE SEE THE "NOTES" SECTION.

ATTENDING STUDENTS

The volume "Mind the Gap" will not be in the library and is replaced by the following volume:

(a) G. Scarafile, Etica delle immagini, Morcelliana 2016

If volume (a) is not available, it may be replaced by the following three chapters/articles (to be studied together):

(a1): G. Scarafile, Johannes e Chandos. Cenni sulla evenemenzialità della parola tra logos e dabar in G. Scarafile, Il demone di Lermontov, Lulu 2010

(a2): G. Scarafile, L’ombra, il varco, la soglia. Anticipo del reale e confronto discriminatorio nelle relazioni interpersonali ed interculturali in G. Scarafile, Il demone di Lermontov, Lulu 2010

(a3): Controversies on Body.  Brief Remarks on the nexus between the Ethics of Communication and the Altruistic Convenience in the doctor–patient relationship in Pragmatics & Cognition 23:3 (2016), 486–500

 (b): A. Fabris (a cura), Etiche applicata. Una guida. Carocci 2018

(c): G. Cheney, S. May & D. Manshi, The handbook of Communication Ethics. Routledge 2011 (to be studied only chapters 1 and 2)

Summing up: students will have to study the texts a + b + c. Alternatively: a1 + a2 + a3 + b + c (parts).

The following texts are available in digital format on the Moodle: a1, a2, a3, c.

 

----

NON-ATTENDANT STUDENTS

In addition to the teaching materials provided for attending students, they will have to study the following two volumes:

  1. c) G. Cheney, S. May & D. Manshi, The handbook of Communication Ethics, Routledge 2011 (all chapters).
  2. (d) E. Ovadia, Moral Dilemmas in Real Life, Springer 2006 (all chapters)

 

In summary, students who are not attending will have to study the texts a + b + c + d.

 

Alternatively: a1, a2, a3 + b + c(integral) + d(integral)

 

The following texts are available in digital format on the Moodle: a1, a2, a3, c, d.

 

 

Updated: 10/06/2020 08:34