Ottenere conoscenze nell’ambito dell’etica applicata e dello sfondo dell’etica generale in cui essa si colloca.
Students will learn basic and detailed knowledges in the field of applied ethics.
Interazione con il docente durante le lezioni e ricevimenti settimanali individuali
Interaction with the professor during the course and office hours.
Lo studente sarà messo in grado di analizzare cases study e di risalire alle norme generali che possono orientare i casi individuali.
Students will be able to analyze case studies and to go back to the general rules that can guide individual cases.
Saranno utilizzate le risorse per la verifica messe a disposizione dall'e-learning d'Ateneo.
Analysis and interpretation of classical texts in the field of applied ethics; analysis of case studies.
Lo studente potrà acquisire una attitudine critica nei confronti delle proprie scelte con riferimento ai contesti della sua azione.
Students will be able to acquire a critical attitude towards the main topics dealt with in the course.
Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli esperti, all’interno dei seminari segnalati di volta in volta dal docente.
Critical debate during the course. One-to-one interaction during office hours and with the experts invited for the course
Conoscenza di base di storia della filosofia
Basic knowledge of the history of philosophy
Lezioni frontali. Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento.
Oral teaching, if necessary with slides and questions and answers;
Commentary and analysis of philosophical texts
Analysis of case studies
Possibility to meet the professor every week during office hours
L’etica applicata è rappresentata dalla riflessione morale in relazione a contesti specifici (la cura medica, la neuroetica, le manipolazioni della vita, la comunicazione, l’economia, l’ambiente, gli animali, i generi, solo per citarne alcuni). Per la sua vocazione, che si incarna in un tanto più effettivo quanto più reale dialogo tra saperi, l’etica applicata ha il compito di coniugare la dimensione teorica con le esigenze della pratica. Nel declinare insieme eidetica e fatticità, essa è di volta in volta chiamata a superare sia l’approccio top-down sia l’approccio bottom-up, privilegiando invece una virtuosa circolarità in grado di mettere in circuito le esigenze dell’etica generale - e della fondazione ad essa connessa - con le particolari esigenze scaturenti dai contesti.
Applied ethics is represented by moral reflection in relation to specific contexts (medical care, neuroethics, life manipulations, communication, economics, the environment, animals, genders, just to name a few). Because of its vocation, which is achieved through the dialogue between disciplines, applied ethics has the task of combining the theoretical dimension with the needs of practice. In declining both eidetics and facticity, it is called upon from time to time to overcome both the top-down and bottom-up approaches, favouring instead a virtuous circularity capable of putting into circulation the needs of general ethics - and of the foundation connected to it - with the particular needs arising from the contexts.
Presentation and discussion of the main topics in the field of Applied Ethics
Introduction to the history of the discipline and to the thought of its main authors
VEDERE "AGGIORNAMENTO MATERIALI DIDATTICI" IN NOTE
UPDATE REFERRED TO TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY, PLEASE SEE THE "NOTES" SECTION.
Gli studenti non frequentanti studieranno i seguenti due volumi, in versione integrale:
VEDERE IN "NOTE" AGGIORNAMENTO MATERIALI DIDATTICI PER EMERGENZA SANITARIA
Non-attending students must study the following two books, in full version:
UPDATE REFERRED TO TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY, PLEASE SEE THE "NOTES" SECTION.
L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esame.
Oral exam. The student will be asked to answer questions about the program by the professor and possibly by other members of the committee. The exam will not be passed if the student proves during the interview, by not answering the questions or by answering the questions incompletely, that he/she has not sufficiently studied the exam subjects.
no.
No.
Esami: Per il protrarsi del divieto di svolgere attività didattica in presenza fino al 31 agosto, la prova d'esame si svolgerà in modalità telematica, collegandosi all'orario dell'esame al seguente indirizzo:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a6ea528b1868d471f9f79e505c0106682%40thread.tacv2/conversations?groupId=0bfd9661-f502-49c6-b5f1-c1cfe61c08e4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Inizio corso: sarà comunicato dagli Uffici dell’Università preposti.
COMMISSIONE D'ESAME: GIOVANNI SCARAFILE (PRESIDENTE), ADRIANO FABRIS, VERONICA NERI, ROBERTO GRECO, SARA PAUTASSO.
AGGIORNAMENTO MATERIALI DIDATTICI PER EMERGENZA SANITARIA
STUDENTI FREQUENTANTI
Il volume "Mind the Gap" non sarà in libreria e viene sostituito dal seguente volume:
(a) G. Scarafile, Etica delle immagini, Morcelliana 2016
Nel caso in cui il volume (a) risulti irreperibile, potrà essere sostituito dai tre seguenti capitoli/articoli (da studiare insieme):
(a1): G. Scarafile, Johannes e Chandos. Cenni sulla evenemenzialità della parola tra logos e dabar in G. Scarafile, Il demone di Lermontov, Lulu 2010
(a2): G. Scarafile, L’ombra, il varco, la soglia. Anticipo del reale e confronto discriminatorio nelle relazioni interpersonali ed interculturali in G. Scarafile, Il demone di Lermontov, Lulu 2010
(a3): Controversies on Body. Brief Remarks on the nexus between the Ethics of Communication and the Altruistic Convenience in the doctor–patient relationship in Pragmatics & Cognition 23:3 (2016), 486–500
(b): A. Fabris (a cura), Etiche applicata. Una guida. Carocci 2018
(c): G. Cheney, S. May & D. Manshi, The handbook of Communication Ethics. Routledge 2011 (da studiare solo i capitoli 1 e 2)
Ricapitolando: i frequentanti dovranno studiare i testi a + b + c. In alternativa: a1 + a2 + a3 + b + c (parti).
Sono disponibili in formato digitale sul Moodle i testi: a1, a2, a3, c.
----
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Oltre ai materiali didattici previsti per gli studenti frequentanti, dovranno studiare i seguenti due volumi:
c) G. Cheney, S. May & D. Manshi, The handbook of Communication Ethics, Routledge 2011 (tutti i capitoli)
d) E. Ovadia, Moral Dilemmas in Real Life, Springer 2006 (tutti i capitoli)
Ricapitolando gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi a + b + c + d.
In alternativa: a1, a2, a3 + b + c(integrale) + d(integrale)
Sono disponibili in formato digitale sul Moodle i testi: a1, a2, a3, c, d.
Start of the course: it will be communicated by the University Offices appointed for this purpose.
EXAMINATION BOARD:
GIOVANNI SCARAFILE
ADRIANO FABRIS
VERONICA NERI
UPDATE REFERRED TO TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY, PLEASE SEE THE "NOTES" SECTION.
ATTENDING STUDENTS
The volume "Mind the Gap" will not be in the library and is replaced by the following volume:
(a) G. Scarafile, Etica delle immagini, Morcelliana 2016
If volume (a) is not available, it may be replaced by the following three chapters/articles (to be studied together):
(a1): G. Scarafile, Johannes e Chandos. Cenni sulla evenemenzialità della parola tra logos e dabar in G. Scarafile, Il demone di Lermontov, Lulu 2010
(a2): G. Scarafile, L’ombra, il varco, la soglia. Anticipo del reale e confronto discriminatorio nelle relazioni interpersonali ed interculturali in G. Scarafile, Il demone di Lermontov, Lulu 2010
(a3): Controversies on Body. Brief Remarks on the nexus between the Ethics of Communication and the Altruistic Convenience in the doctor–patient relationship in Pragmatics & Cognition 23:3 (2016), 486–500
(b): A. Fabris (a cura), Etiche applicata. Una guida. Carocci 2018
(c): G. Cheney, S. May & D. Manshi, The handbook of Communication Ethics. Routledge 2011 (to be studied only chapters 1 and 2)
Summing up: students will have to study the texts a + b + c. Alternatively: a1 + a2 + a3 + b + c (parts).
The following texts are available in digital format on the Moodle: a1, a2, a3, c.
----
NON-ATTENDANT STUDENTS
In addition to the teaching materials provided for attending students, they will have to study the following two volumes:
In summary, students who are not attending will have to study the texts a + b + c + d.
Alternatively: a1, a2, a3 + b + c(integral) + d(integral)
The following texts are available in digital format on the Moodle: a1, a2, a3, c, d.