Scheda programma d'esame
HISTORY OF SCIENCE
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY
Code349MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA SCIENZAM-STO/05LEZIONI36
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti saranno introdotti, in generale, alla storia della scienza come disciplina, e in particolare potranno rendersi conto delle mutevoli dinamiche che caratterizzano nel corso del tempo l'impresa scientifica.

Knowledge

Students will be introduced, in general, to the history of science as a discipline, and in particular they will become aware of the changing dynamics of the scientific enterprise over time.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, possibly with short reports held by students during the course.

Capacità

La frequenza del corso darà, fra l'altro, la capacità di affrontare con una consapevolezza di tipo storico le problematiche legate alla centralità della tecnoscienza nel presente.

Skills

Students will acquire the ability to understand and discuss with historical awareness issues related to the centrality of technoscience in the present time.

 

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali, brevi relazioni tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of skills

Through active participation, possibly with short reports held by students during the course.

Comportamenti

Frequenza regolare del corso, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le attività seminariali gli studenti potranno presentare brevi relazioni di approfondimento.

Assessment criteria of behaviors

During seminar activities, students might submit short reports for deepening the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previste particolari conoscenze iniziali, oltre a quelle fornite dalla scuola media superiore.

Prerequisites

No special prerequisites, in addition to those provided by high school.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Il corso consisterà nella presentazione e nel commento di PDF con immagini e testi che, inseriti in Moodle, saranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.

Teaching methods

The course will consist in the presentation and comment of PDF files with images and texts which, included in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Rivoluzioni. Guida alla storia della scienza.

La storia della scienza è una disciplina piuttosto giovane, giunta a piena maturità solo nel corso del XX secolo. Poiché gran parte della discussione novecentesca fra gli storici della scienza ha ruotato intorno al concetto di rivoluzione scientifica, si esamineranno i caratteri salienti di alcune “rivoluzioni” avvenute in campo cosmologico, fisico, chimico, biologico. Un'attenzione particolare sarà rivolta al classico testo di Thomas S. Kuhn, The Structure of Scientific Revolutions (1962) e alle importanti conseguenze che ne sono derivate.

Il corso/seminario tenterà inoltre di mostrare come il termine “scienza” sia solo una comoda astrazione: nel tempo, infatti, si sono susseguite forme molto eterogenee di attività volte a conoscere e a modificare la natura. Le loro pratiche e le loro realizzazioni saranno presentate, dall’antichità al presente, come storicamente e geograficamente variabili. Oggi la storia della scienza non vuol più raccontare le avventure di una disincarnata e oggettiva ricerca della verità, ma le contingenze e le dinamiche, gli interessi e i pregiudizi, i conflitti dei suoi attori.

Syllabus

Revolutions. A guide to the history of science

The history of science is a rather young discipline, which reached its full maturity only during the 20th century. Since much of the discussion among historians of science has revolved for decades around the concept of scientific revolution, the salient features of some so-called "revolutions" will be examined in the cosmological, physical, chemical, biological fields. Particular attention will be paid to the classic text by Thomas S. Kuhn, The Structure of Scientific Revolutions (1962) and to the important consequences deriving from it.

The course/seminar will also try to show that the term "science" is just a convenient abstraction, and that over time there have been very heterogeneous forms of activities aimed at knowing and modifying nature. Their practices and their achievements will be presented, from antiquity to the present, as historically and geographically variable. Today the history of science no longer aims to tell the adventures of a disembodied and objective search for the truth, but the contingencies and the dynamics, interests and prejudices, the conflicts of its actors.

Bibliografia e materiale didattico

I PDF delle lezioni saranno inseriti in Moodle e faranno parte integrante del materiale d'esame, insieme con i seguenti testi:

William Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, Milano 2015.

Claudio Pogliano, “A Mere Luxury”. Per una storia della storia della scienza, in Scorci di storia della scienza, a cura di M. L. Frank e C. Pogliano, Pisa University Press, Pisa 2010, pp. 13-35.

Thomas S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Come cambiano le idee della scienza, Torino, Einaudi, 1962.

 

Bibliography

PDF files containing lessons will be available in Moodle, as part of the examination material, along with the following texts:

William Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, Milano 2015.

Claudio Pogliano, “A Mere Luxury”. Per una storia della storia della scienza, in Scorci di storia della scienza, a cura di M. L. Frank e C. Pogliano, Pisa University Press, Pisa 2010, pp. 13-35.

Thomas S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Come cambiano le idee della scienza, Torino, Einaudi, 1962.

Indicazioni per non frequentanti

Trattandosi di un corso introduttivo, la frequenza è fortemente consigliata. Al regolare programma, eventuali non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di:

Steven Shapin, La rivoluzione scientifica, Torino, Einaudi, 2003.

Non-attending students info

Being an introductory course, its attendance is strongly recommended. Students who cannot attend must also read also the following book:

Steven Shapin, La rivoluzione scientifica, Torino, Einaudi, 2003.

Note

NOTA BENE : IL CORSO SI TERRA' NEL PRIMO SEMESTRE e inizierà giovedì 20 settembre alle ore 16 in aula R5 (Palazzo Ricci)

 

Updated: 13/09/2018 19:49