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BYZANTINE HISTORY
LUISA ANDRIOLLO
Academic year2021/22
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code1361L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA BIZANTINAL-FIL-LET/07LEZIONI36
LUISA ANDRIOLLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso offre un approccio alla storia sociale bizantina, concentrandosi su una questione centrale nel dibattito storiografico: la definizione dello status aristocratico e della potenza sociale a Bisanzio. Ci interrogheremo sulla composizione delle élites dell'impero e sul loro comportamento sociale, politico e culturale. Questi temi saranno affrontati attraverso la discussione delle tesi storiografiche tradizionali, e tramite l'analisi di fonti letterarie e non letterarie (in traduzione italiana e con testo originale a fronte). Pur tenendo conto delle evoluzioni della società bizantina nel lungo periodo che va dalla tarda antichità alla caduta di Costantinopoli (1453), il corso si concentrerà in particolare sul periodo mediobizantino (VIII-XII sec.). 

Knowledge

The course offers an introduction to Byzantine social history by focusing on a cluster of issues which are at the core of historiographical debates: the definition of aristocratic status in Byzantium, the composition of the Empire's élite, and the latter's social, political and cultural behavior. To address these questions, we will discuss traditional historiographical interpretations and scholarly literature, while also analysing a selection of literary and non-literary sources (in Italian translation with parallel text in Greek). While tracing the general evolution of Byzantine society between the end of Antiquity and the fall of Constantinople (1453), the course will particularly focus on the middle Byzantine period (VIII-XII c.) 

Modalità di verifica delle conoscenze

Studenti frequentanti:

1) Intervento seminariale (facoltativo): presentazione e commento di una fonte primaria (bibliografia e programma dettagliato forniti all'inizio del corso)

2) Esame finale orale

Da tutti gli studenti frequentanti ci si aspetta una partecipazione attiva alla discussione in classe.

Studenti non frequentanti: 

Esame finale orale

Assessment criteria of knowledge

Attending students:

1) Seminar (optional): presentation and discussion of a primary source (bibliography and detailed program provided at the beginning of the course)

2) Final oral examination

All attending students are expected to participate actively in discussions during the course.

Non-attending students

Final oral examination

Capacità

Alla fine del corso gli studenti avranno una solida conoscenza delle strutture e gerarchie sociali proprie dell'impero bizantino e delle loro evoluzioni, con particolare attenzione al periodo mediobizantino (VIII-XII sec.). Avranno acquisito familiarità con alcune nozioni di base della ricerca prosopografica e con le tecniche di interpretazione di diverse fonti letterarie e documentarie.  

Skills

By the end of the course, students will have a good knowledge of the structures and social hierarchies of the Byzantine Empire and their evolutions over time, with a particular focus on the middle Byzantine period (VIII-XII centuries). Students will become familiar with the basic notions of prosopographical research and with the interpretation techniques of various literary and documentary sources.

Modalità di verifica delle capacità

Studenti frequentanti

Si terrà conto della partecipazione attiva durante il corso (discussioni, eventuali esercitazioni e presentazioni orali) e, in sede d'esame orale, della capacità di presentare e commentare la letteratura secondaria e le fonti studiate.

Studenti non frequentanti

Capacità di esposizione e argomentazione e proprietà di linguaggio saranno verificate in sede d'esame.

Assessment criteria of skills

Attending students

During the course, the active participation will be taken into account (in discussions, possible exercises and optional oral presentations); during the oral examination, the ability to present and discuss sources and secondary literature will be assessed.

Non-attending students

The ability to present and discuss the literature studied will be assessed during the examination.

Comportamenti

Capacità di analisi e di riflessione critica; capacità di discussione in gruppo; capacità di contestualizzare le fonti e di commentarle sulla base della letteratura secondaria studiata.

Behaviors

Students will improve their ability to contextualize sources and comment on them on the basis of scholarly literature; they will be encouraged to engage in discussion and critical thinking.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione con l'insegnante e i colleghi a lezione; valutazione della capacità di esposizione e argomentazione in sede d'esame

Assessment criteria of behaviors

In class, the acquisition of desired skills will be assessed through the interaction with the teacher and fellow students.

During the examination, the student's ability to build a clear argument by using sources and secondary literature will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La conoscenza della lingua greca può essere utile ma non è obbligatoria.

Una conoscenza di base (capacità di lettura) delle principali lingue di comunicazione scientifica - inglese e francese - è indispensabile.

Prerequisites

The knowledge of ancient Greek may be useful but it is not mandatory.

A basic knowledge of English and French (reading ability) is necessary. 

Indicazioni metodologiche

Il corso includerà lezioni frontali, analisi delle fonti, ed eventuali presentazioni seminariali degli studenti.

Teaching methods

The course will include lectures, sources analyses, and possible seminar presentations by students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si articolerà in due parti: 

A) Parte generale (8 ore): lineamenti di storia evenemenziale e istituzionale dell'impero bizantino.

B) Parte monografica (28 ore): Potenza economica e potenza sociale a Bisanzio (VIII-XII sec.).

- Nobiltà, aristocrazia, élites: la definizione del ceto dirigente a Bisanzio come problema storiografico.

- I fondamenti dello status aristocratico: la famiglia e il nome; il servizio imperiale; la fortuna economica.

- L'esercizio del potere: influenza sociale e violenza; le ambizioni politiche delle élites; le gerarchie ecclesiastiche fra autorità spirituale e potenza materiale.

- Ideologia e cultura aristocratica: letteratura familiare; la santità aristocratica; fondatori e donatori.

 

Syllabus

The course will be divided into two parts

A) General introduction (8 hours): the Byzantine Empire, events and institutions.

B) Monographic course (28 hours): Economic and social power in Byzantium (VIII-XII c.)

- Nobility, aristocracy, elites: defining the ruling class in Byzantium.

- The sources of aristocratic status: family and name; imperial service; wealth.

- The exercise of power: social influence and violence; the elite's political ambitions; the ecclesiastical hierarchies between spiritual authority and material power.

- Aristocratic ideology and culture: family literature; aristocratic sanctity; founders and donors.

Bibliografia e materiale didattico

A) Parte generale

G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

B) Parte monografica

Letture comuni obbligatorie:

- J.-Cl. Cheynet, "L'aristocratie byzantine (VIIIe-XIIIe siècle)", Journal des savants (juillet-décembre 2000), pp. 281-322 [ristampa in trad. inglese in Id, The Byzantine Aristocracy and its Military Function, Londra 2006, I] 

- G. Ostrogorsky, "Observations on the Aristocracy in Byzantium", DOP 25 (1971), pp. 1-32 

- É. Patlagean, Un Moyen Âge grec. Byzance IXe-XVe siècle, Parigi 2007, pp. 83-192 [cap. III e IV; trad. italiana: Un medioevo greco: Bisanzio tra IX e XV secolo, Bari 2009]

Quattro letture a scelta fra le seguenti:

- L. Andriollo, "Aristocracy and Literary Production in the Tenth Century", in A. Pizzone (ed.), The Author in Middle Byzantine Literature. Modes, Functions and Identities, Boston - Berlino 2014, pp. 119-138

- L. Andriollo, "Nicholas Kallikles' epitaph for the sebastos Roger: the success of a Norman chief at the court of Alexios I Komnenos", Medioevo Greco 18 (2018), pp. 1-17

- J.-Cl. Cheynet, "Aristocracy and Inheritance", in Id, The Byzantine Aristocracy and its Military Function, Londra 2006, IV

- J.-Cl. Cheynet, "Le rôle de la 'bourgeoisie' constantinopolitaine (XI-XII siècle)", ZRVI 46 (2009), pp. 89-106

- S. Cosentino, "Rileggendo un atto pugliese del 1017", JÖB 60 (2010), pp. 47-67 

- J. Howard-Johnston, "Procès aristocratiques de la Peira" in B. Flusin, J.-C. Cheynet (edd.), Autour du Premier humanisme byzantin & des Cinq études sur le XIe siècle quarante ans après Paul Lemerle, Parigi 2017, pp. 483-490

- C. Jolivet-Levy, "Militaires et donation en Cappadoce", in J.-M. Spieser, É. Yota (edd.), Donations et donateurs dans le monde byzantin, Parigi 2012, pp. 141-161

- M. Kaplan, "Les moines et leurs biens fonciers à Byzance du VIIe au Xe siècle. Acquisition, conservation et mise en valeur", Revue Bénédictine 103 (1993), pp. 209-223 [ristampa in Id., Byzance: villes et campagnes, Parigi 2006, pp. 216-227]

- A. Laiou, "The general and the Saint", in ΕΥΨΥΧΙΑ. Mélanges offerts à Hélène Ahrweiler, Parigi 1998, pp. 399-412  

- J. Lefort, "Rural Economy and Social Relations in the Countryside" DOP 47 (1993), pp. 101-113 

- P. Magdalino, "The Byzantine Aristocratic Oikos", in M. Angold (ed.), The Byzantine Aristocracy, IX to XIII Centuries, Oxford 1984, p. 92-111

- É. Patlagean, "Saintété et pouvoir", in S. Hakel (ed.), The Byzantine Saint, Londra 1981, pp. 88-105 [trad. italiana del contributo in Ead., Santità e potere a Bisanzio, Milano 1992, pp. 87-111]

- K. Smyrlis, "Small Family Foundations in Byzantium from the Eleventh to the Fourteenth Century", in M. Mullett (ed.), Founders and Refounders of Byzantine Monasteries, Belfast 2007, pp. 107-120 

  

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione, e altre letture a scelta potranno essere concordate con la docente.  

Le fonti esaminate durante il corso saranno oggetto d'esame.

Bibliography

A) Parte generale

G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

B) Parte monografica

Letture comuni obbligatorie:

- J.-Cl. Cheynet, "L'aristocratie byzantine (VIIIe-XIIIe siècle)", Journal des savants (juillet-décembre 2000), pp. 281-322 [ristampa in trad. inglese in Id, The Byzantine Aristocracy and its Military Function, Londra 2006, I] 

- G. Ostrogorsky, "Observations on the Aristocracy in Byzantium", DOP 25 (1971), pp. 1-32 

- É. Patlagean, Un Moyen Âge grec. Byzance IXe-XVe siècle, Parigi 2007, pp. 83-192 [cap. III e IV; trad. italiana: Un medioevo greco: Bisanzio tra IX e XV secolo, Bari 2009]

Quattro letture a scelta fra le seguenti:

- L. Andriollo, "Aristocracy and Literary Production in the Tenth Century", in A. Pizzone (ed.), The Author in Middle Byzantine Literature. Modes, Functions and Identities, Boston - Berlino 2014, pp. 119-138

- L. Andriollo, "Nicholas Kallikles' epitaph for the sebastos Roger: the success of a Norman chief at the court of Alexios I Komnenos", Medioevo Greco 18 (2018), pp. 1-17

- J.-Cl. Cheynet, "Aristocracy and Inheritance", in Id, The Byzantine Aristocracy and its Military Function, Londra 2006, IV

- J.-Cl. Cheynet, "Le rôle de la 'bourgeoisie' constantinopolitaine (XI-XII siècle)", ZRVI 46 (2009), pp. 89-106

- S. Cosentino, "Rileggendo un atto pugliese del 1017", JÖB 60 (2010), pp. 47-67 

- J. Howard-Johnston, "Procès aristocratiques de la Peira" in B. Flusin, J.-C. Cheynet (edd.), Autour du Premier humanisme byzantin & des Cinq études sur le XIe siècle quarante ans après Paul Lemerle, Parigi 2017, pp. 483-490

- C. Jolivet-Levy, "Militaires et donation en Cappadoce", in J.-M. Spieser, É. Yota (edd.), Donations et donateurs dans le monde byzantin, Parigi 2012, pp. 141-161

- M. Kaplan, "Les moines et leurs biens fonciers à Byzance du VIIe au Xe siècle. Acquisition, conservation et mise en valeur", Revue Bénédictine 103 (1993), pp. 209-223 [ristampa in Id., Byzance: villes et campagnes, Parigi 2006, pp. 216-227]

- A. Laiou, "The general and the Saint", in ΕΥΨΥΧΙΑ. Mélanges offerts à Hélène Ahrweiler, Parigi 1998, pp. 399-412  

- J. Lefort, "Rural Economy and Social Relations in the Countryside" DOP 47 (1993), pp. 101-113 

- P. Magdalino, "The Byzantine Aristocratic Oikos", in M. Angold (ed.), The Byzantine Aristocracy, IX to XIII Centuries, Oxford 1984, p. 92-111

- É. Patlagean, "Saintété et pouvoir", in S. Hakel (ed.), The Byzantine Saint, Londra 1981, pp. 88-105 [trad. italiana del contributo in Ead., Santità e potere a Bisanzio, Milano 1992, pp. 87-111]

- K. Smyrlis, "Small Family Foundations in Byzantium from the Eleventh to the Fourteenth Century", in M. Mullett (ed.), Founders and Refounders of Byzantine Monasteries, Belfast 2007, pp. 107-120 

  

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione, e altre letture a scelta potranno essere concordate con la docente.  

Le fonti esaminate durante il corso saranno oggetto d'esame.

Indicazioni per non frequentanti

- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari 1992 (ed edizioni successive)

- É. Patlagean, Un medioevo greco: Bisanzio tra IX e XV secolo, Bari 2009 - lettura integrale

 

Non-attending students info

- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006

- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari 1992 (ed edizioni successive)

- É. Patlagean, Un medioevo greco: Bisanzio tra IX e XV secolo, Bari 2009

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti: esame orale ed eventuale presentazione orale durante il corso.

Per gli studenti non frequentanti: esame orale.

Assessment methods

Attending students: final oral examination and seminar presentation during the course (optional).

Non attending students: Final oral examination.

Note

Commissione d'esame: Luisa Andriollo (presidente), Andrea Raggi, Domitilla Campanile.

Supplenti:Giuseppe Petralia (presidente supplente), Chiara Ombretta Tommasi, Margherita Facella.

 

Le lezioni inizieranno martedì 1 marzo.

 

Notes

Commissione d'esame: Luisa Andriollo (presidente), Andrea Raggi, Domitilla Campanile.

Supplenti:Giuseppe Petralia (presidente supplente), Chiara Ombretta Tommasi, Margherita Facella.

 

The course will start on Tuesday 1 March.

Updated: 09/03/2022 19:30