Scheda programma d'esame
NEUROPSYCHOLOGY
ANDREA PIARULLI
Academic year2023/24
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code361MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROPSICOLOGIAM-PSI/01LEZIONI42
ANDREA PIARULLI unimap
GLORIA TOGNONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze in merito al rapporto tra cervello e funzioni cognitive, saranno descritti alcuni modelli interpretativi del funzionamento della mente.

Knowledge

The student will acquire knowledge regarding the relationship between the brain and cognitive functions, some interpretative models of the functioning of the mind will be described.

Modalità di verifica delle conoscenze

Frequenza delle lezioni, lavoro in gruppo con successiva esposizione di report.

Assessment criteria of knowledge

Attendance of lessons, group work with subsequent presentation of reports.

Capacità

Allenare lo studente all'osservazione del comportamento del paziente per capire l'architettura funzionale del cervello. Presentazione di alcuni metodi di valutazione formalizzata. 

Skills

Train the student to observe the patient's behavior to understand the functional architecture of the brain. Presentation of some formalized evaluation methods.

Modalità di verifica delle capacità

Presentazione casi clinici.

Assessment criteria of skills

Presentation of clinical cases.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di neuroanatomia

Prerequisites

Elements of neuroanatomy.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, con ausilio di slide e filmati.

Teaching methods

Lectures, with the aid of slides and videos.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma Tognoni:

- Definizioni, campo d’indagine ed ambiti di intervento della Neuropsicologia.

Lo sviluppo storico della Neuropsicologia, cenni: La Frenologia. Il Localizzazionismo. I costruttori di diagrammi. L’antilocalizzazionismo dei primi del novecento. D. Hebb ed  il Neuroconnessionismo.  La neuropsicologia della seconda metà del XX°secolo.

- L’esame neuropsicologico: le indicazioni; le finalità; l’indagine clinico-anamnestica; l’osservazione comportamentale; l’esame formale mediante reattivi; la  formulazione della diagnosi e del piano terapeutico.

- Architettura dei processi di memoria e correlati neuroanatomici. I sistemi di memoria e i modelli cognitivi. Il caso H.M. Disturbi di memoria e modalità di valutazione.

- Le aprassie. Evoluzione dei modelli cognitivi. Classificazione delle aprassie. L’aprassia callosale. L’aprassia di abbigliamento. La prassia costruttiva ed i suoi disordini.

- I circuiti frontali e il loro  funzionamento. Il caso Phineas Gage. I disturbi del comportamento. Le sindromi disesecutive. La valutazione dei disturbi esecutivi.

- Il deterioramento cognitivo e le demenze. La diagnosi neuropsicologica del deterioramento cognitivo: dal Mild Cognitive Impairment fino alla  possibile evoluzione nelle varie forme di  Demenza.

- La malattia di Alzheimer: la forma tipica e le varianti. Le demenze degenerative non Alzheimer: la Demenza Fronto-temporale, la Demenza a corpi di Lewy, Demenze e Sindromi extrapiramidali.

 

Programma Piarulli

-Sistema nervoso centrale, neuroanatomia e funzioni principali riguardanti:principali strutture, scissure e giri del cervello. Lobi cerebrali, telencefalo (emisferi cerebrali), diencefalo (talamo, ipotalamo, epitalamo), tronco encefalico e formazione reticolare (mesencefalo, ponte e midollo allungato), cervelletto (macroanatomia), e nervi cranici (panoramica dei 13 nervi encefalici, origine, funzioni, tipologia). La base anatomofisiologica del sistema attenzionale posteriore di Posner e Petersen. Le principali strutture del sistema limbico. Amigdala e gangli della base. Le strutture cerebrali implicate nei processi di memoria. Le principali componenti del modello del linguaggio (teorizzato da Wernike). Fascicolo arcuato (DTI, Catani, 2005). Mappa schematica delle aree di Broadmann e correlati funzionali. Piani anatomici: piano sagitale, coronale, assiale.

-Attenzione e disturbi dell’attenzione. Meccanismi top-down e bottom up. Neurofisiologia dell’attenzione visiva e modelli anatomo-funzionali dell’attenzione. Tipi di attenzione. Cause dei disturbi di attenzione. Accenno alla valutazione dei disturbi dell’attenzione (es. stroop test, matrici attentive..).

-Agnosie e disturbi del riconoscimento: tipi di agnosie (es. visiva, tattile, uditiva), osservazione clinica, il cervello visivo, i disturbi delle vie visive a vari livelli (es. tipologie di emianopsie), elaborazione corticale degli stimoli visivi. Disturbi della percezione dei colori. Disturbo del riconoscimento degli oggetti (agnosia associativa, appercettiva, integrativa e trasformazionale). Prosopoagnosia. Deficit della via ventrale e dorsale.

-Linguaggio e disturbi del linguaggio orale: nozioni preliminari (es. fonetica, fonologia, semantica, pragmatica..). Aree cerebrali del linguaggio. Comunicazione verbale orale. Cause dei disturbi correlati. Le afasie, casi clinici (Leborgne e Lelong). Approccio localizzazionista (Broca e Wernicke), osservazione clinica dell’afasia. Afasie fluenti e non fluenti, dissociazione automatico/volontario, classificazione degli errori, modello di Wernicke (afasia motoria, sensoriale e di conduzione). Modello del linguaggio di Lichtheim e relativi deficit funzionali per distruzione dei "centri"/interruzione delle connessioni. Caratteristiche delle sindromi afasiche.

-Disturbi della lettura, del linguaggio scritto e del calcolo: alessia/dislessia, disgrafia/agrafia, acalculia. Osservazione clinica dei disturbi di lettura, prove di lettura, gli errori, le prove neuropsicologiche per analisi delle abilità di lettura e prove complementari. Inquadramento diagnostico dei disturbi di lettura (alessia afasica, alessia con agrafia, alessia senza agrafia). Classificazione cognitiva e non solo clinica dei disturbi di lettura: dislessie periferiche e centrali. Modello della lettura a doppia via (via lessicale diretta e via fonologica indiretta). Le disgrafie/agrafie: osservazione clinica, errori, prove neuropsicologiche, inquadramento e classificazione delle agrafie, disgrafie centrali e periferiche. Acalculia: disturbi del sistema dei numeri e del calcolo, modello teorico delle conoscenze aritmetiche (McCloskey et al., 1985). Analisi degli errori nei pazienti con acalculia. Le rappresentazioni delle componenti del sistema dei numeri. Inquadramento dei disturbi di calcolo.

 

 

Syllabus

Tognoni

- Definitions, field of investigation and Neuropsychological areas of intervention.

The historical development of Neuropsychology, notes: Phrenology. Localizationism. The diagram builders. The anti-localizationism of the early twentieth century. D. Hebb and Neuroconnectionism. Neuropsychology of the second half of the 20th century.

- The neuropsychological examination: indications; purposes; clinical-anamnestic investigation; behavioral observation; formal examination using reagents; formulation of the diagnosis and therapeutic plan.

- Architecture of memory processes and neuroanatomical correlates. Memory systems and cognitive models. The H.M. case Memory disorders and assessment methods.

- The apraxias. Evolution of cognitive models. Classification of apraxias. Callosal apraxia. Clothing apraxia. Constructional praxia and its disorders.

- The frontal circuits and their functioning. The Phineas Gage case. Behavioral disorders. Dysexecutive syndromes. The evaluation of executive disorders.

- Cognitive deterioration and dementia. The neuropsychological diagnosis of cognitive deterioration: from Mild Cognitive Impairment to the possible evolution in the various forms of Dementia.

- Alzheimer's disease: typical form and variants. Non-Alzheimer degenerative dementias: fronto-temporal dementia, dementia with Lewy bodies, dementias and extrapyramidal syndromes.

 

Piarulli

-Central nervous system, neuroanatomy and main functions concerning: main structures, sulci and gyri of the brain. Cerebral lobes, telencephalon (cerebral hemispheres), diencephalon (thalamus, hypothalamus, epithalamus), brainstem and reticular formation (midbrain, pons, and medulla oblongata), cerebellum (macroanatomy), and cranial nerves (overview of the 13 brain nerves, origin, functions , typology). The anatomophysiological basis of Posner and Petersen's posterior attentional system. The main structures of the limbic system. Amygdala and basal ganglia. The brain structures involved in memory processes. The main components of the language model (theorized by Wernike). Arcuate fasciculus (DTI, Catani, 2005). Schematic map of Broadmann's areas and functional correlates.

- Attention and attention disorders. Top-down and bottom up mechanisms. Neurophysiology of visual attention and anatomical-functional models of attention. Types of attention. Causes of attention disorders. Mention on the evaluation of attention disorders (e.g. stroop test, attention matrices...).

- Agnosias and recognition disorders: types of agnosias (e.g. visual, tactile, auditory), clinical observations, the visual brain, disorders of the visual pathways at various levels (e.g. types of hemianopsia), cortical processing of visual stimuli. Color perception disorders. Object recognition disorder (associative, apperceptive, integrative and transformational agnosia). Prosopagnosia. Ventral and dorsal pathway deficits.

- Language and oral language disorders: preliminary notions (e.g. phonetics, phonology, semantics, pragmatics..). Language-related brain areas. Oral verbal communication. Causes of related disorders. Aphasias, clinical cases (Leborgne and Lelong). Localizationist approach (Broca and Wernicke), clinical observation of aphasia. Fluent and non-fluent aphasias, automatic/voluntary dissociation, classification of errors, Wernicke's model (motor, sensory and conduction aphasia). Lichtheim's language model and related functional deficits due to destruction of "centers"/interruption of connections. Characteristics of aphasic syndromes.

- Reading, written language and calculation disorders: alexia/dyslexia, dysgraphia/agraphia, acalculia. Clinical observation on reading disorders, reading tests, errors, neuropsychological tests for the analysis of reading skills and complementary tests. Diagnostic classification of reading disorders (aphasic alexia, alexia with agraphia, alexia without agraphia). Cognitive and clinical classification of reading disorders: peripheral and central dyslexia. Two-way reading model (direct lexical route and indirect phonological route). Dysgraphia/agraphia: clinical observation, errors, neuropsychological tests, classification and classification of agraphia, central and peripheral dysgraphia. Acalculia: disorders of the number system and calculation, theoretical model of arithmetic knowledge (McCloskey et al., 1985). Analysis of errors in patients with acalculia. The representations of the number system components . Classification of calculation disorders.

 

Bibliografia e materiale didattico

Slide delle lezioni in formato PDF

Testi di riferimento (obbligatori):

- Lineamenti di neuropsicologia clinica. Dario Grossi, Luigi Trojano. Editore Carrocci.

- Introduzione alla neuroanatomia funzionale dei processi cognitivi. Davide Quaranta, Maria Caterina Silveri, Camillo Marra. Editore Vita e Pensiero.

- articoli scientifici ((pdf) di case report relativi agli argomenti trattati.

- Registrazioni vocali delle lezioni tramite l'uso di teams (modulo Piarulli).

 

Bibliography

Lecture slides in PDF format

Reference books (mandatory):

- Lineamenti di neuropsicologia clinica. Dario Grossi, Luigi Trojano. Editore Carrocci.

- Introduzione alla neuroanatomia funzionale dei processi cognitivi. Davide Quaranta, Maria Caterina Silveri, Camillo Marra. Editore Vita e Pensiero.

Scientific articles ((pdf) of case reports relating to the topics covered.

Voice recordings of lessons via Teams (Piarulli's module).

 

 

Modalità d'esame

ESAME SCRITTO con 6 domande, Compilazione mappa concettuale di neuroanatomia

Assessment methods

WRITTEN EXAM with 6 questions, Compilation of a neuroanatomical conceptual map.

Updated: 21/11/2023 12:09