Scheda programma d'esame
CHILD NEUROPSYCHIATRY AND SPEECH THERAPY
JESSICA BARSOTTI
Academic year2023/24
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code367FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LOGOPEDIA DEI DISTRUBI COGNITIVI IN ETA' EVOLUTIVA E PARALISI CELEBRALEMED/50LEZIONI24
JESSICA BARSOTTI unimap
NEUROSPICHIATRIA INFANTILEMED/39LEZIONI24
SARA CALDERONI unimap
ANTONIO NARZISI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Conoscere i principali disturbi neuropsichiatrici del bambino e dell'adolescente: l'eziopatogenesi, i sintomi clinici, la comorbidità, le procedure diagnostiche, il trattamento.

Approfondire osservazione e valutazione neuropsicomotoria del bambino.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussioni in itinere ed esame finale.

Capacità

Riconoscere  attraverso l'osservazione dei comportamenti del bambino le aree del neurosviluppo implicate e i conseguenti target riabilitativi.

 

Effettuare una osservazione e valutazione neuropsicomotoria del bambino selezionando gli strumenti valutativi più idonei ed efficaci.

Modalità di verifica delle capacità

Visione e discussione di filmati

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Basi biologiche e psicologiche dello sviluppo del bambino con sviluppo tipico

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma per il modulo di Neuropsichiatria Infantile

- Disturbi del neurosviluppo (Disturbi dello spettro autistico; Disturbi da deficit di attenzione ed iperattività; Disabilità intellettiva; Disturbi specifici dell'apprendimento)

- Disturbi della condotta

- Disturbi depressivi

- Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

- Disturbi d'ansia

Capitolo 7 (Disturbi del Linguaggio), capitolo 15 (Disturbi dell'umore), capitolo 17 (Disturbi del comportamento) del testo "Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo", Ed. Mc Graw Hill, a cura di C. Pecini, D. Brizzolara, 2020.

  

PROGRAMMA DEL MODULO DI LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVI E PARALISI CEREBRALI INFANTILI

(DOCENTE: LAURA ORAZINI)

L’approccio logopedico al bambino con disabilità: la presa in carico precoce per l’armonico sviluppo delle competenze oro-motorie, alimentari e verbali; il counseling ai genitori e l’approccio multidisciplinare.

L’organizzazione oro-motoria nello sviluppo normale e patologico

Il bilancio logopedico nel bambino: protocolli di valutazione della competenza oro-motoria della competenza comunicativo-linguistica.

Sindrome di Down: sviluppo del linguaggio e problematiche oromotorie. I miti oro-motori nella Sindrome di Down e il trattamento logopedico precoce.

La valutazione delle problematiche articolatorie e linguistiche nel bambino con paralisi cerebrale infantile.

L’inquadramento della disartria e della disfagia nella PCI.

La riabilitazione della disartria e della disfagia nella PCI (postura, fonazione, deglutizione): la stesura del piano di trattamento logopedico.

 

Syllabus

Program for the Child Neuropsychiatry module

- Neurodevelopmental disorders (Autism spectrum disorders; Attention deficit hyperactivity disorders; Intellectual disabilities; Specific learning disorders)

- Conduct disorders

- Depressive disorders

- Nutrition and eating disorders

- Anxiety disorders

 

PROGRAM OF THE MODULE OF SPEECH THERAPY FOR COGNITIVE DISORDERS AND CHILDHOOD CEREBRAL PARALYSIS (PROFESSOR: LAURA ORAZINI)

The speech therapy approach to children with disabilities: early care for the harmonious development of oral-motor, food and verbal skills; counseling for parents and the multidisciplinary approach. The oro-motor organization in normal and pathological development The logopedic balance in the child: protocols for the evaluation of the oro-motor competence of the communicative-linguistic competence. Down syndrome: language development and oromotor problems. The oro-motor myths in Down syndrome and early speech therapy. Assessment of articulatory and linguistic problems in children with infantile cerebral palsy. The classification of dysarthria and dysphagia in the PCI. The rehabilitation of dysarthria and dysphagia in CP (posture, speech, swallowing): the drafting of the speech therapy treatment plan.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati per il modulo di Neuropsichiatria Infantile

- R. Militerni, 2020 "Neuropsichiatria Infantile", Ed. Idelson-Gnocchi

- C. Pecini, D. Brizzolara, 2020 "Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo", Ed. Mc Graw Hill

- F. Muratori, 2018 "Ragazzi violenti", Ed. Il Mulino

 Slides fornite dal docente sugli argomenti trattati a lezione

Testi consigliati del modulo di LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVI E PARALISI CEREBRALI INFANTILI (DOCENTE: LAURA ORAZINI):

  • Dispense fornite dal docente
  • Madella Noja – Riva “Paralisi cerebrali infantili: le patologie associate” Carocci Faber,2020
  • Castelli Marotta, Gazzellini, Tarter “Manuale di Logopedia dell’età evolutiva” Erickson 2020
  • Vicari”La sindrome di Down” Il Mulino,2007

 

Bibliography

Texts recommended for the Child Neuropsychiatry module:

- R. Militerni, 2020 "Child Neuropsychiatry", Ed. Idelson-Gnocchi

- C. Pecini, D. Brizzolara, 2020 "Disorders and atypical trajectories of neurodevelopment", Ed. Mc Graw Hill

- F. Muratori, 2018 "The violent boys", Ed. Il Mulino

Slides provided by the teacher on the topics covered in class

Recommended texts for the module of SPEECH THERAPY FOR COGNITIVE DISORDERS AND CHILDHOOD CEREBRAL PARALYSIS (PROFESSOR: LAURA ORAZINI):

Notes provided by the teacher Madella Noja

- Riva “Infantile cerebral palsy: associated pathologies” Carocci Faber, 2020 Castelli Marotta, Gazzellini, Tarter "Evolutionary Speech Therapy Manual" Erickson 2020 Vicari "Down syndrome" Il Mulino, 2007

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

Modalità d'esame

Modalita' d'esame

Orale o scritto.

 

Assessment methods

Exam methods

Oral or written.

Updated: 29/09/2023 11:47