Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MEDIEVALE I a | M-STO/01 | LEZIONI | 72 |
|
Alle fine del corso gli studenti avranno acquisito: a) padronanza delle linee fondamentali della storia europea e mediterranea dalla trasformazione del mondo romano alla fine del XV secolo; b) conoscenza dei principali processi di cambiamento nelle strutture sociali, economiche e istituzionali lungo il millennnio medievale; c) conoscenze di base a proposito della diversità delle interpretazioni storiografiche dei principali fenomeni e questioni della storia medievale; d) consapevolezza della complessa relazione tra fonte, rappresentazione e conoscenza storica.
Le prove d'esame verificheranno: il grado di conoscenza degli avvenimenti e dei processi principali che caratterizzarono il periodo in area euromediterranea; la capacità di collocare con sicurezza eventi e personaggi nella loro dimensione cronologica e spaziale; l'acquisizione di una terminologia scientifica adeguata alla disciplina; la capacità di esporre in maniera appropriata e di discutere in modo criticamente avvertito i contenuti, i metodi di lavoro e i quadri interpretativi dei saggi e dei libri studiati.
Le lezioni tratteranno gli argomenti principali della storia medievale, con riferimenti al dibattito storiografico e a una selezione di fonti.
Programma d'esame
1) G. VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Firenze, Sansoni, 2000 (e successive edizioni)
2) quattro saggi a scelta: dal manuale universitario di Storia medievale, Roma, Donzelli editore, 1998 (tra i capp. I, III- XIV, XX-XXII), o dai voll. VIII e IX della Storia d'Europa e del Mediterraneo, a cura di S. Carocci, Roma, Salerno editrice, 2006-2007 (vol. VIII: parte I, capp. I-VI; parte II: II, IV; parte III: II-IV, VII; parte IV: I, II, IV. Vol. IX: parte I: I, IV; parte II: I-III; parte III: I). In alternativa, un breve testo manualistico di approfondimento, da scegliere tra: E. James, I Franchi, Genova, Ecig, 1998; M. Meier, Giustiniano, Bologna, il Mulino, 2007; C. Azzara, I longobardi, Bologna, Il Mulino, 2015; H. Houben, I normanni, Bologna, il Mulino, 2015; H. Houben, Federico II, Bologna, il Mulino, 2009; L. Tanzini, Dai comuni agli stati territoriali. L’Italia delle città tra XIII e XV secolo, Milano, Monduzzi, 2010; P. Contamine, La guerra dei Cent’Anni, Bologna, il Mulino, 2013.
3) una monografia da concordare, a scelta tra le seguenti:
4) La lettura di testi scelti dagli elenchi 2) e 3) può essere integralmente sostituita dallo studio di uno dei seguenti libri:
G. Duby, Una società francese nel Medioevo : la regione di Mâcon nei secoli XI e XII, Bologna, il Mulino, 1985; C. Wickham, Roma medievale. Crisi e stabilità di una città. 900-1150, Roma, Viella, 2013; J.-Cl. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004; J. Le Goff, San Luigi, Torino, Einaudi, 1996; J.M. Najemy, Storia di Firenze. 1200-1575, Torino, Einaudi, 2014; S. R. Epstein, Potere e mercati in Sicilia: secoli XIII-XVI, Torino, Einaudi, 1996
Integrazione del programma per i non frequentanti.
Gli studenti che - per motivate ragioni - non potranno frequentare concorderanno con il docente l'aggiunta al manuale e alle letture previste ai punti 2) e 3) del programma d'esame lo studio di:
a) altri quattro saggi oppure un altro breve testo, per il punto 2), e di una seconda monografia, per il punto 3).
In alternativa ad a), potranno limitarsi ad aggiungere un libro a scelta tra quelli elencati al punto 4) del programma di esame.
Prova orale. Sono previste una o due prove scritte in itinere non obbligatorie (solo se superate saranno considerate parte integrante dell'esame finale).
Il corso avrà inizio lunedì 20 febbraio