Scheda programma d'esame
HISTORY OF THE TARDOANTICHI SETTLEMENTS AND MEDIEVAL
ENRICA SALVATORI
Academic year2016/17
CourseARCHEOLOGY STUDIES
Code375MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO ANTICHI E MEDIEVALIM-STO/01LEZIONI36
ENRICA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Castelli e pievi in Lunigiana

Si affronteranno i principali temi e metodi della disciplina. Verranno presentati e analizzati i caratteri dell'insediamento nel territorio rurale, approfondendo in particolare il sistema delle pievi, il fenomeno dell'incastellamento, gli insediamenti di nuova fondazione.
Verrà attuato un lavoro di laboratorio GIS (dott.ssa Francesca Lemmi) per gli insediamenti di tipo ecclesiastico religioso (pievi, cappelle, ospedali, monasteri) e per la preparazione ad attività di ricognizione di superficie (dott.ssa Monica Baldassarri), si apprenderà la catalogazione bibliografica su Zotero (Enrica Salvatori) e si condurranno analisi approfondite  sul campo su una zona della Lunigiana (Enrica Salvatori e Monica Baldassarri).

Knowledge

Castles and churches in Lunigiana

Students will learn the key issues and the principal methods of the subject. The core of the course wwill be on the typology of the settlement in rural areas, especially focusing on the system of parish churches (pievi), the foundation of the castles, and the other settlements.
The theoretical part will be implemented with a GIS lab (Dr. Francesca Lemmi) for religious and ecclesiastical settlements (churches, chapels, hospitals, monasteries) and for the preparation to the activities on the ground  (Dr. Monica Baldassarri). It will be used a bibliographic cataloging software Zotero too (Enrica Salvatori).

Modalità di verifica delle conoscenze

Tramite la recensione orale in inglese di un testo in questa lingua riguardante la storia degli insediamenti e con la redazione di una relazione sul territorio di una pieve lunigianese.

Assessment criteria of knowledge

By an oral review in English of a text in that language on the history of settlements and by the preparation of a written paper on the territory of a parish of Lunigiana.

Capacità
  • Georeferenziazione di insediamenti religiosi su QGis e redazione di una tabella dettagliata degli stessi
  • Lettura e comprensione di un saggio scientifico in inglese
  • Esposizione sintetica dei contenuti del saggio assegnato in lingua inglese
  • Conduzione di una ricognizione degli insediamenti con lettura e schedatura degli alzati
  • Scrittura di un testo scientifico

 

Skills
  • Georeferencing religious settlements by QGis software and drafting of a detailed chart.
  • Reading and understanding a scientific paper in English
  • Exposing the contents of the assigned essay in English
  • Conducting a survey of the settlements with reading and recording of the buildings
  • Writing a scientific text
Modalità di verifica delle capacità
  • Controllo delle tabelle GIS
  • Valutazione dell'esposizione in lingua inlgese
  • Valutazione delle attività sul terreno
  • Valutazione della relazione finale
Assessment criteria of skills
  • Check of the GIS tables
  • Evaluation of the presentation in English
  • Evaluation of the activities on the ground
  • Evaluation of the final paper
Comportamenti
  • Attenzione e atteggiamento partecipativo in aula
  • Capacità di lavorare su un progetto con autonomia e maturità
  • Capacità di lavorare in gruppo e adattabilità al lavoro in esterno
Behaviors
  • Attention and Participatory Approaches in the classroom
  • Ability to work on a project with autonomy and maturity
  • Capability to work in a team and adaptability to work outdoors
Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione dei comportamenti in aula e fuori

Assessment criteria of behaviors

Observation of behavior in the classroom and outdoors

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni si svolgono in maniera frontale tradizionale con l'ausilio di slides nella parte teorica; nella parte pratica si lavorerà con il proprio PC portatile alla costruzione di una bibliografia di gruppo e alla creazione di un GIS degli insediamenti religiosi
  • Software bibliografico Zotero (www.zotero.org)
  • Software GIS QGis (www.qgis.org)
  • Le lezioni GIS saranno tenute da Francesca Lemmi; le lezioni di preparazione alla ricognizione di superficie da Monica Baldassarri
  • Nella piattaforma Moodle, alla pagina del corso, verranno inseriti i materiali didattici necessari
  • Nella piattaforma Moodle, alla pagina del corso, sarà attiva una bacheca per la comunicazione docente/studenti e un forum di discussione e coordinamento
Teaching methods
  • Lessons will take place as lectures with the aid of slides in the theoretical part; in the practical part we will work with the personal notebook in order to build a group bibliography and the ca GIS of religious settlements
  • Bibliographic software Zotero (www.zotero.org)
  • Software GIS QGis (www.qgis.org)
  • GIS lessons will be taught by Francesca Lemmi; the preparation classes to surface survey by Monica Baldassarri
  • In Moodle, the course page, there will be all the teaching materials
  • In Moodle, the course page, a notice board will be active for the teacher / students communication  and a forum
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Syllabus

  1. 20/2 Introduzione alla disciplina e al corso
  2. 21/2. Costruire una bibliografia su Zotero
  3. 27/2. Il contesto di indagine: la Lunigiana storica e le sue diverse parti
  4. 28/2. Condividere una bibliografia su Zotero
  5. 6/3. (Monica Baldassarri) Luni e l'ager lunensis tra antichità e alto medioevo
  6. 7/3 (Francesca Lemmi) Introduzione al GIS
  7. 13/3 (Monica Baldassarri) L'area di Luni-Sarzana nel medioevo: il progetto sul castello della Brina
  8. 14/3 (Francesca Lemmi) Introduzione al GIS
  9. 20/3  Impostazione del lavoro su GIS (modello dati, aree di competenza e fonti da esaminare)
  10. 21/3. Gli spazi del sacro, la gerarchia degli edifici ecclesiastici e gli altri edifici religiosi
  11. 27/3 Le pievi: confini e viabilità
  12. 28/3 (Francesca Lemmi) Impostazione del lavoro su GIS
  13. 3/4 Monasteri in Lunigiana
  14. 4/4  La viabilità (continuazione)

***. 18/4 (lezione dopo il lunedì dell’Angelo) ANNULLATA

***. 24/4 (lezione che cade nel ponte del 25). ANNULLATA 

  1. 2/5 (lezione dopo il 1° maggio). CONFERMATA Incastellamento
  2. 8/5. (Enrica Salvatori + Monica Baldassarri) Lo spazio religioso e insediativo intorno alla Brina
  3. 9/5. Incastellamento
  4. 15/5.  Relazione lettura in inglese
  5. 16/5. Spiegazione progetto BRINA
  6. 22/5Preparazione alla ricognizione (forse nel corso della ricognizione)
  7. 23/5Controllo lavoro GIS BRINA (forse nel corso della ricognizione)
  8. 29/5 vuota (forse ricognizione)
  9. 30/5 vuota (forse ricognizione)

22 maggio – 1° giugno (date da confermare): ricognizione archeologica con schedatura degli insediamenti e lettura degli alzati

Syllabus

Syllabus

1. Introduction to the subject and the course
2. Build a bibliography with Zotero
3. The context of investigation: Lunigiana and its various parts
4. Share a bibliography with Zotero
5. Roman and Late ancient Luni
6. Introduction to GIS
7. Roman and Late ancient Luni
8. Introduction to GIS
9. Setting the work on QGis (data model, areas of expertise and sources to be examined)
10. The sacred spaces, the hierarchy of the church buildings and other religious buildings
11. The parishes: borders and roads
12. Setting the work with QGis
13. Monasteries in Lunigiana
14. The road network (continued)
15. Encastellation
16. The religious space and the settlements around Brugnato
17. Encastellation
18. Report about the English reading
19. A case study of religious and civil settlements in the area of Sesta Godano
20. Preparation for the survey in religious areas
21. Survey Activities (May?)

Bibliografia e materiale didattico

Testo principale:

R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Roma: Carocci, 2015

Saggi di consultazione e studio per la redazione della relazione:

M. BALDASSARRI, Il contributo di toponomastica, cartografia e archeologia estensiva alla "storia degli insediamenti”: recenti ricerche sui paesaggi della Maritima pisana, in Studi di Storia degli Insediamenti in onore di Gabriella Garzella, Pisa, Pacini, 2014, pp. 35-52 (su Moodle)

F. BANDINI, Luni, in Archeologia urbana in Toscana. La città altomedievale, Mantova 1999 (su Moodle)

F. BENENTE, L’incastellamento in Liguria. Bilancio di un tema storiografico, in Fabrizio Benente, ed., L’incastellamento in Liguria. X-XII secolo. Atti della Giornata di Studio (Rapallo, 26 aprile 1997) (Bordighera, 2000) pp. 17–69. (su Moodle)

M. DADA', Archeologia dei monasteri in Lunigiana. Documenti e cultura materiale degli enti monastici della diocesi di Luni dalle origini al XII secolo, Pisa University Press, 2012.

P. GUGLIELMOTTI, Genova e i luoghi di nuova fondazione nella Liguria di Levante del secolo XII,  Eadem, Ricerche sull’organizzazione del territorio nella Liguria medievale, Reti Medievali: Firenze University Press, 2005, pp. 41-54  (su Moodle)

L. MOTTA, Archeologia ambientale, in Dizionario di Archeologia, a cura di R. Francovich, D. Manacorda, Bari 2000, pp. 3-4
 (su Moodle)

G. PISTARINO, La Lunigiana storica, in «Memorie dell'Accademia Lunigianese di Scienze e Lettere 'G. Capellini'», LIV-LVI (1986 1984), pp. 3-22

E. SALVATORI, Medioevo in Val di Vara: problemi di racconto, in Storia e territorio della Val di Vara, a cura di E. Salvatori, Pisa, Felici, 2012, pp. 109-128 (su Moodle)

E. SALVATORI, La Francigena nella Lunigiana medievale: una strada da percorrere?, in Studi sull’Emilia occidentale nel Medioevo,a cura di R.Greci, Bologna 2001,  pp. 177–203. (su Moodle)

Saggi a scelta per la presentazione in inglese:

Verranno indicati a suo tempo sulla pagina moodle del corso

     

Indicazioni per non frequentanti

Data la non obbligatorietà del corso e i suo carattere laboratoriale si consiglia la frequenza. In alternativa si può concordare il programma con la docente.

Non-attending students info

Given the non-compulsory nature of the course and the laboratory work the attendance is strongly recommended. Otherwise it is better to arrange the program with the teacher.

Modalità d'esame
  • Ogni studente avrà assegnato un compito di raccolta bibliografica, raccolta fonti edite, censimento degli edifici religiosi, delle fottificazioni e dei toponimi su excel e QGis.
  • Sull'insediamento assegnato dovrà redigere una relazione di almeno 10 pagine completa di note e bibliografia.
  • Inoltre durante il corso ogni studente dovrà preparare una presentazione in inglese di un saggio assegnato. 
  • L'esame si sostanzia in una discussione sul materiale prodotto.
Assessment methods
  • Each student will have to collect and organize a bibliography of essays and published sources, a database of religious buildings by excel and QGis.
  • About a settlement he/she must prepare a report of at least 10 pages ìwith notes and bibliography.
  • During the course each student will have to prepare a presentation in English of an essay.
  • The exam wil be a discussion of the  produced material.
Note

Inizio corso 20 febbraio

Updated: 19/02/2017 17:35