Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO ANTICHI E MEDIEVALI | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Incastellamento e popolamento Lunigiana: il caso della Brina
Si affronteranno i principali temi e metodi della disciplina. Verranno presentati e analizzati i caratteri dell'insediamento nel territorio rurale, approfondendo in particolare il sistema delle pievi e il fenomeno dell'incastellamento tramite lo studio di un caso particolare: il castello della Brina.
Verrà attuato un lavoro di laboratorio GIS (dott.ssa Letizia Chiti) per gli insediamenti di tipo ecclesiastico religioso (pievi, cappelle, ospedali, monasteri) e per la preparazione ad attività di ricognizione di superficie (dott.ssa Monica Baldassarri), si apprenderà la catalogazione bibliografica su Zotero (Enrica Salvatori) e si condurranno analisi approfondite sul campo su una zona della Brina (Enrica Salvatori e Monica Baldassarri).
Castles and churches in Lunigiana: the Brina castle
Students will learn the key issues and the principal methods of the subject. The core of the course will be on the typology of the settlement in rural areas, especially focusing on the system of parish churches (pievi) and the foundation of the castles through a case study: the Brina castle.
The theoretical part will be implemented with a GIS lab (Dr. Letizia Chiti) for religious and ecclesiastical settlements (churches, chapels, hospitals, monasteries) and for the preparation to the activities on the ground (Dr. Monica Baldassarri). It will be used a bibliographic cataloging software Zotero too (Enrica Salvatori).
La verifica delle conoscenze si attuerà tramite il controllo e correzione di un saggio scientifico su un insediamento lunigianese che lo studente dovrà produrre prima dell'esame. A cui si affiancherà un'interrogazione sulle principali tematiche del corso.
Oral exam and correction of the scientific essay on a settlement in Lunigiana, that the student will have to write before the exam.
Osservazione dei comportamenti in aula e fuori
Observation of behavior in the classroom and outdoors
1
Introduzione alla disciplina e al corso
26 FEBB
2
Introduzione al software bibliografico Zotero. Gli studenti devono portare in aula i propri device: tablet o computter portatili
27 FEBB
3
La Lunigiana storica e le sue diverse parti
5 MAR
4
Lavorazione nella bibbliografia di gruppo su Zotero. Gli studenti devono portare in aula i propri device: tablet o computter portatili
6 MAR
5
(Monica Baldassarri) Luni e l'ager lunensis tra antichità e alto medioevo
12 MAR
6
(Letizia Chiti) Introduzione al GIS
13 MAR
7
Le pievi e i monasteri
19 MAR
8
(Letizia Chiti) Introduzione al GIS
20 MAR
9
L'incastellamento
26 MAR
10
La toponomastica e la cartografia storica
27 MAR
11
(Monica Baldassarri) La Brina nell'Alto Medioevo
9 APR
12
La documentazione e i toponimi
10 APR
13
(Letizia Chiti) Impostazione del lavoro su GIS: i toponimi
16 APR
14
I primi documenti sulla Brina
17 APR
15
Continuazione del lavoro GIS sui toponimi da documenti (con LC)
23 APR
16
(Monica Baldassarri) I dati di scavo. XI al XIV secolo
24 APR
17
I documenti denl XIII secolo sulla Brina
7 MAG
18
la pace di Dante e le notizie tardo medievali
8 MAG
19
(Monica Baldassarri) Introduzione alla ricognizione (con LC)
14 MAG
20
Revisione dei lavori sui toponimi su GIS (con LC)
15 MAG
* Prosecuzione del lavoro per il GIS: la schedatura della documentazione
* Controllo lavoro GIS
* Attività di ricognizione in esterno
1
Introduction to discipline and course
26 FEBB
2
Building a bibliography with Zotero Bring your own device
27 FEBB
3
The context of investigation: the historical Lunigiana and its various parts
5 MAR
4
Building a bibliography with Zotero Bring your own device
6 MAR
5
(Monica Baldassarri) Luni and ager lunensis between antiquity and high Middle Ages
12 MAR
6
(Letizia Chiti) Introduction to GIS
13 MAR
7
The sacred spaces; hierarchy of ecclesiastical buildings and other religious buildings
19 MAR
8
(Letizia Chiti) Introduction to GIS
20 MAR
9
Castles and fortifications
26 MAR
10
Toponymy and historical cartography
27 MAR
11
(Monica Baldassarri) Brina in High Middel Ages
9 APR
12
Sources and Toponymy
10 APR
13
(Letizia Chiti) GIS and Toponymy
16 APR
14
Bina: the first documentation
17 APR
15
GIS on toponimy and sources(con LC)
23 APR
16
(Monica Baldassarri) Brina from XI to XIV century
24 APR
17
Brina: XIII century documentation
7 MAG
18
Dante's peace and late medieval sources
8 MAG
19
(Monica Baldassarri) Introduction to recognition activities on the ground
14 MAG
20
Revision of GIS work
15 MAG
* Continuing work for GIS: filing documentation
* Recognition activities outside
R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Roma: Carocci, 2015
M. BALDASSARRI, Il contributo di toponomastica, cartografia e archeologia estensiva alla "storia degli insediamenti”: recenti ricerche sui paesaggi della Maritima pisana, in Studi di Storia degli Insediamenti in onore di Gabriella Garzella, Pisa, Pacini, 2014, pp. 35-52 (su Moodle)
F. BANDINI, Luni, in Archeologia urbana in Toscana. La città altomedievale, Mantova 1999 (su Moodle)
F. BENENTE, L’incastellamento in Liguria. Bilancio di un tema storiografico, in Fabrizio Benente, ed., L’incastellamento in Liguria. X-XII secolo. Atti della Giornata di Studio (Rapallo, 26 aprile 1997) (Bordighera, 2000) pp. 17–69. (su Moodle)
E. SALVATORI, La Francigena nella Lunigiana medievale: una strada da percorrere?, in Studi sull’Emilia occidentale nel Medioevo,a cura di R.Greci, Bologna 2001, pp. 177–203. (su Moodle)
Diversi testi sulla Brina, inediti, messi a disposizione degli studenti.
Per consultazione
M. DADA', Archeologia dei monasteri in Lunigiana. Documenti e cultura materiale degli enti monastici della diocesi di Luni dalle origini al XII secolo, Pisa University Press, 2012.
P. GUGLIELMOTTI, Genova e i luoghi di nuova fondazione nella Liguria di Levante del secolo XII, Eadem, Ricerche sull’organizzazione del territorio nella Liguria medievale, Reti Medievali: Firenze University Press, 2005, pp. 41-54 (su Moodle)
L. MOTTA, Archeologia ambientale, in Dizionario di Archeologia, a cura di R. Francovich, D. Manacorda, Bari 2000, pp. 3-4 (su Moodle)
G. PISTARINO, La Lunigiana storica, in «Memorie dell'Accademia Lunigianese di Scienze e Lettere 'G. Capellini'», LIV-LVI (1986 1984), pp. 3-22
E. SALVATORI, Medioevo in Val di Vara: problemi di racconto, in Storia e territorio della Val di Vara, a cura di E. Salvatori, Pisa, Felici, 2012, pp. 109-128 (su Moodle)
Data la non obbligatorietà del corso e i suo carattere laboratoriale si consiglia la frequenza. In alternativa si può concordare il programma con la docente.
Given the non-compulsory nature of the course and the laboratory work the attendance is strongly recommended. Otherwise it is better to arrange the program with the teacher.
Tutti i partecipanti al corso sono tenuti a iscriversi alla pagina moodle relativa http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=1736
All course participants are required to register on the moodle page http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=1736
ORARI E SEDI
LUN 12:00-13:30 POLO GUIDOTTI AULA G5
MAR 12:00-13:30 POLO GUIDOTTI AULA G6
INIZIO LEZIONI LUNEDI' 26 FEBBRAIO 2018
TIMETABLES AND CLASSROOMS
MON 12: 00-13: 30 POLO GUIDOTTI CLASSROOM G5
MAR 12: 00-13: 30 POLO GUIDOTTI CLASSROOM G6
START LESSONS MONDAY 26 FEBRUARY 2018