Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'ARTE MODERNA | L-ART/02 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze degli strumenti, dei linguaggi e delle metodologie della storia dell'arte, con particolare riferimento all'età moderna
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in aula previsti in relazione ai principali temi affrontati
Methods:
Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di inquadrare storicamente i documenti figurativi dell'età moderna
Saranno svolte attività laboratoriali ed esercitazioni per verificare la capacità di leggere e comprendere i documenti figurativi in relazione a determinati contesti museali e specifiche proposte espositive
Lo studente potrà acquisire e sviluppare la capacità di discutere e relazionare criticamente un'esperienza di visione diretta dei documenti figurativi
Nel corso delle attività laboratoriali saranno verificati approcci metodologici e di lettura dei documenti figurativi attraverso momenti di discussione o presentazione di brevi relazioni
Non sono richieste particolari conoscenze iniziali
Alle lezioni frontali si aggiungeranno esercitazioni, seminari e visite a strutture museali ed esposizioni su alcuni temi del corso
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Il corso affronta alcuni grandi temi della storia dell'arte tra XVII e XVIII secolo.
Dopo un'introduzione sugli strumenti, gli ambiti e i linguaggi della disciplina, verranno presentati autori, opere e momenti significativi delle problematiche legate alla periodizzazione, definizione e contestualizzazione di stili e linguaggi artistici negli scenari dell'Europa moderna, con particolare attenzione alle attuali modalità e strategie di comunicazione e divulgazione.
E' richiesto lo studio di un manuale di storia dell'arte (adottato nelle scuole superiori) dagli inizi del XV secolo alla fine del XVIII secolo
Inoltre, lo studio di un testo a scelta tra:
T. Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012
A. Pinelli, Il Neoclassicismo nell'arte del Settecento, Roma, Carocci, 2005
Per i non frequentanti, è richiesta la visita a una mostra di argomento coerente con l’insegnamento (da concordare con il docente) e la lettura del relativo catalogo
L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio volto a verificare le conoscenze, le proprietà di metodo e di linguaggio
Le lezioni inizieranno lunedì 3 ottobre