Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
EUROPA E MONDO DALL'ETA' MODERNA ALL'ETA' CONTEMPORANEA | M-STO/02 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente che ha completato con successo il corso dovrà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi e eventi della storia europea e mondiale dell'età moderna e sapere discutere gli effetti politici, economici e culturali della colonializzazione. Inoltre, durante il corso sarà affrontata la questione del diritto bellico e della limitazione della violenza.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a good knowledge of the main processes and events in European and world history of the early modern age, and to discuss the political, economical and cultural effects of the colonialization. Moreover, the legal issue of the war and the limitation of violence will be discussed.
Le conoscenze e le abilità acquisite saranno verificate con un esame orale.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Methods:
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il corso inviterà gli studenti a considerare le radici del mondo attuale attraverso l'analisi delle più importanti processi demografici, economici, sociali e culturali che hanno avuto inizio con la scoperta dell'America e del dominio coloniale europeo.
This course deals with the ricostitution of the creation of the current world trough the analisis of the most importants demographics, economics and socials and cultural processes which started with the discovery of America and the european colonial domination.
Il programma comprende lo studio di un manuale di storia moderna e di una delle seguenti monografie: I. Eibl-Eibesfeldt, Etologia della guerra, Bollati Boringhieri, Milano, 1999; P. Viola, Il trono vuoto: la transizione della sovranità nella Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 1989; G. Rudè, La folla nella storia, 1730-1848, Editori Riuniti, 1984; A. Farge, J. Revel, La logica della folla il caso dei rapimenti dei bambini nella Parigi del 1750, Laterza, 1988; R. Girard, Il capro espiatorio, Milano, Adelphi, 1987; R. Girard, La violenza e il sacro, Milano, Adelphi, 2000; G. Le Bon, La psicologia delle folle, Milano, Longanesi, 1980.
The recommended reading include a history textbook of the early modern age and one of the following monographs: I. Eibl-Eibesfeldt, Etologia della guerra, Bollati Boringhieri, Milano, 1999; P. Viola, Il trono vuoto: la transizione della sovranità nella Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 1989; G. Rudè, La folla nella storia, 1730-1848, Editori Riuniti, 1984; A. Farge, J. Revel, La logica della folla il caso dei rapimenti dei bambini nella Parigi del 1750, Laterza, 1988; R. Girard, Il capro espiatorio, Milano, Adelphi, 1987; R. Girard, La violenza e il sacro, Milano, Adelphi, 2000; G. Le Bon, La psicologia delle folle, Milano, Longanesi, 1980.