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ANTROPOLOGY
FABIO DEI
Academic year2021/22
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code377MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANTROPOLOGIA CULTURALE AM-DEA/01LEZIONI36
FABIO DEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Questo è il modulo di base di Antropologia culturale. Gli studenti e le studentesse acquisiranno nozioni generali sulla disciplina, sulla sua storia, sulle metodologie di ricerca e le impostazioni teoriche che la caratterizzano, così come sui suoi rapporti con le altre discipline centrali nei corsi di laurea umanistici. 

Knowledge

The course is offered to students approching the discipline of Cultural Anthropology for the first time in their curricula. They are expected to acquire: a) a general knowledge of the history of anthropological studies and of the main research schools; c)The meaning of some key-concepts in anthropological theory (culture, ethnocentrism, cultural relativism, inculturation/acculturation, intercultural translation, multiculturalism and so on); c) a  general knowledge of the main methodologies used in anthropological and ethnographic research d)The critical knowledge of some key-fields in the anthropology of contemporary societies. 

Modalità di verifica delle conoscenze

 La verifica delle conoscenze sarà condotta da un lato attraverso le discussioni in classe, dall'altro attraverso un colloquio orale individuale al termine delle lezioni. Per gli studenti frequentanti sarà possibile svolgere un prova di verifica scritta dopo la conclusioen delle lezioni e prima degli appelli della sessione estiva ("pre-appello"). 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents, showing critical awareness and appropriately using the discipline's specific language and concepts.

Methods:

  • Final oral exam
  • optional written test (only for attending students - "pre-appello")
Capacità

Trattandosi di un corso eminentemente teorico, le capacità da costruire o consolidare  riguardano la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina e di modalità specifiche di argomentazione, la rielaborazione critica dei contenuti, la sicurezza nello stabilire collegamenti interdisciplinari.

Skills

 Knowledge and understanding of key terms and ideas/concepts in the discipline; capacity to argue about theoretical perspectives in cultural anthropology.

Modalità di verifica delle capacità

 

Come per verifica delle conoscenze. 

Assessment criteria of skills

Oral exam

Comportamenti

L'antropologia culturale mira allo sviluppo di capacità autocritiche e riflessive rispetto alle strutture relazionali e istituzionali della vita  quotidiana, dunque a un consolidamento del senso critico e partecipativo degli studenti.

 

 

Behaviors

Cultural anthropology aims at the development of self-critical and reflexive capacities with respect to the relational and institutional structures of everyday life, therefore to a consolidation of the students' critical and participatory attitudes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussioni e  osservazione delle dinamiche relazionali in classe.

Assessment criteria of behaviors

Class discussions, observation of students'  behaviour and relationa dynamics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti specifici. Tuttavia può esser utile a una migliore fruizione del corso una conoscenza almeno nelle sue grandi linee della storia culturale e delle grandi tradizioni di pensiero novecentesche.

 

Prerequisites

No prerequisite is requested.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni di questo corso saranno prevalentemente frontali, con l'ausilio di presentazioni in powerpoint (le quali saranno messe a disposizione degli studenti, unitamente ad altri  materiali didattici - vedi contenuti del programma -  tramite la piattaforma moodle). L'interazione con i docenti, oltre che attraverso  i ricevimenti settimanali, è possibile tramite la piattaforma moodle o la e-mail.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il modulo si articola in due parti.

  1. La prima offre una panoramica dell'antropologia culturale attraverso una storia dei metodi di ricerca e degli approcci teorici che essa ha utilizzato dalla fine dell'Ottocento ad oggi; in particolare saranno approfondite le seguenti tematiche: concetti di razza, cultura, etnia; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono; famiglia, parentela e genere.
  2. La seconda offre una riflessione sui rapporti tra la ricerca etnografica, l’uso delle fonti orali e dell’intervista, introducendo temi che saranno poi ripresi nel corso di Antropologia culturale B nella seconda parte del secondo semestre.
Syllabus

In the first part, the course offers a "handbook" approach to the history of anthropology (evolutionism, diffusionism, functionalism, historicism, structuralis, interpretive anthropology, postmodernism and postcolonial studies) and to key problems of contemporary anthropological debates (on topics like globalization, popular culture and mass consumerism, mass-violence, the anthropology of body, health and illness, urban anthropology, the anthropology of gift and reciprocity, kinship and family).

The second part concerns the relationships between ethnographic research and oral sources methodology. This second part introduces topics that will then be resumed and deepened in the second part of the semester (course "Antropologia culturale B").

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti il materiale d'esame consiste in due testi:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (il testo è anche disponibile in format digitale sulla piattaforma Pandoracampus)

2) Un libro a scelta fra i seguenti: 

- Valeria Di Piazza, Dina Mugnaini, Io so' nata a Santa Lucia. Il racconto autobiografico di una donna toscana tra mondo contadino e società d'oggi, castelfiorentino, Società storica della Valdelsa, 1988 (il libro è liberamente scaricabile in PDF dal sito della Società storica della Valdelsa)

- Caterina Di Pasquale, Il ricordo dopo l'oblio. Sant'Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, DOnzelli, 2010

- Antonio Fanelli, A casa del popolo. Antropologia e storia dell'associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli, 2014 

 

Bibliography

Attending students are required to study two texts:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (also digitally available on Pandoracampus)

2) One book chosen among the following:  

- Valeria Di Piazza, Dina Mugnaini, Io so' nata a Santa Lucia. Il racconto autobiografico di una donna toscana tra mondo contadino e società d'oggi, Castelfiorentino, Società storica della Valdelsa, 1988 (the book is available for free PDF download on the Società storica della Valdelsa website).

- Caterina Di Pasquale, Il ricordo dopo l'oblio. Sant'Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, DOnzelli, 2010

- Antonio Fanelli, A casa del popolo. Antropologia e storia dell'associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli, 2014 

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per non frequentanti, a partire dagli appelli estivi del 2019, è composto dai seguenti tre testi:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016.  [avviso - in caso di difficoltà a procurarsi il testo nel periodo di sospensione per il contagio da Covid-19, lo si può trovare disponibile sulla piattaforma Pandoracampus

2) Un libro a scelta fra i seguenti: 

- Valeria Di Piazza, Dina Mugnaini, Io so' nata a Santa Lucia. Il racconto autobiografico di una donna toscana tra mondo contadino e società d'oggi, castelfiorentino, Società storica della Valdelsa, 1988 (il libro è liberamente scaricabile in PDF dal sito della Società storica della Valdelsa)

- Caterina Di Pasquale, Il ricordo dopo l'oblio. Sant'Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, DOnzelli, 2010

- Antonio Fanelli, A casa del popolo. Antropologia e storia dell'associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli, 2014 

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

a) Fabio Dei, a cura di, Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (questo testo è consigliato in particolare per gli studenti che sostengono l'esame ai fini dell'ottenimento dei crediti relativi al PF24);  

b) Caterina Di Pasquale,  Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018 (il testo è gratuitamente disponibile in formato digitale accendendo tramite le credenziali d'Ateneo alla piattaforma darwinbooks delle edizioni Il Mulino)

c) Antonio Fanelli, Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap, Roma, Donzelli, 2017.

d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018

e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019. qui la versione digitale

f) Fabio Dei, Cultura popolare in Italia, Bologna, Il Mulino, 2018. 

Per gli studenti non frequentanti vale a maggior ragione quanto segnalato nelle "modalità d'esame" sulla importanza di una conoscenza completa e approfondita del manuale, senza la quale la prova orale d'esame non si intende superata e non potrà neppure proseguire con la verifica degli altri due testi.

 

Non-attending students info

Non-attending students are required to study the following three texts:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (also digitally available on Pandoracampus

2) One book chosen among the following:  

- Valeria Di Piazza, Dina Mugnaini, Io so' nata a Santa Lucia. Il racconto autobiografico di una donna toscana tra mondo contadino e società d'oggi, Castelfiorentino, Società storica della Valdelsa, 1988 (the book is available for free PDF download on the Società storica della Valdelsa website).

- Caterina Di Pasquale, Il ricordo dopo l'oblio. Sant'Anna di Stazzema, la strage, la memoria, Roma, DOnzelli, 2010

- Antonio Fanelli, A casa del popolo. Antropologia e storia dell'associazionismo ricreativo, Roma, Donzelli, 2014 

 3) A book chosen among the following:

a) Fabio Dei, ed., Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (text suggested for PF24 students); 

b) Caterina Di Pasquale,  Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturaleBologna, Il Mulino, 2018

c) Antonio Fanelli, Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap, Roma, Donzelli, 2017.

d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018

e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019.

f) Fabio Dei, Cultura popolare in Italia, Bologna, Il Mulino, 2018.

 For non-attending students, it is even more valid what reported in the "assessment methods" on the importance of a complete and in-depth knowledge of the handbook, without which the oral exam will not be passed and will not even continue with the verification of the other two texts.

Modalità d'esame

Prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti che fanno parte della commissione d'esame. Prende avvio usualmente dai temi del manuale, che devono essere conosciuti in modo completo e articolato, per ciascuno dei 15 capitoli che lo compongono. La prova si intende superata se la candidata/o dimostra di aver compreso la struttura concettuale di base dei temi affrontati e riesce ad esporla con una sufficiente padronanza del linguaggio specifico della disciplina.

 

 

Assessment methods
Only for attending students, the exam is based on intermediate and final tests.  The intermediate tests (single and group) have not a quantitative assessment, but are aimed to the socialization of the knowledge between peers and to the verification of skills acquired up to that moment. The final exam will have a quantitative evaluation and will consist in the production of research dossiers carried out individually or in small groups relating to the case studies presented and analyzed during the course. The research dossiers can be produced using different types: Written essays structured like small essays, Power Point / hypertext Videodocumentaries Podcast Criteria of submission of research dossiers vary according to the format chosen by the individual student. For example, the production of power points (hypertext) involves the oral presentation during the exam interview, as opposed to the written essay and the video-documentary and the podcast. For the purposes of evaluation by the teachers, students must submit their dossiers one week before the official exam date. The last lesson of the course will be intended for the presentation of all the details and references necessary for the proper performance of the exam.      
Altri riferimenti web

Una pagina Moodle dedicata sarà aperto poco prima dell'inizio del corso, nel secondo semestre

Additional web pages

A course webpage on the elearning platform Moodle will be opened on the beginning of the course, in the second semester. 

Note

 

Composizione della Commissione d'esame :

Presidente: Fabio Dei

Due membri: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta

Presidente supplente Caterina Di Pasquale

Due membri supplenti Dario Nardini, Lorenzo Urbano 

Notes

Exam commission:

Chairman: Fabio Dei

Members: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta

Alternate chairwoman: Caterina Di Pasquale

Alternate members: Dario Nardini,  Lorenzo Urbano 

Updated: 07/08/2021 11:11