Scheda programma d'esame
HISTORY OF COLLECTING AND MUSEUM
ANTONELLA GIOLI
Academic year2019/20
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code381LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL COLLEZIONISMO E DEL MUSEOL-ART/04LEZIONI36
ANTONELLA GIOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze articolate in merito alla storia del collezionismo e del museo dal Medioevo ad oggi, e conoscenze generali sui principali aspetti e significati del museo contemporaneo. 

Knowledge

 At the end of the course the student will have acquired knowledge about the history of collecting and the museum, from the Middle Ages to today.

Modalità di verifica delle conoscenze

Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale. 

Assessment criteria of knowledge

 

Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.

Capacità

Al termine del corso o lo studente avrà maturato capacità per 

- iniziare a porre in relazione i fenomeni collezionistici e museali con lo svolgimento artistico, la storia della critica, le più ampie vicende storiche sociali e culturali;

- sviluppare le capacità di lettura, comprensione, analisi di fonti letterarie, critiche e iconografiche;

- gestire contenuti disciplinari su un ampio arco cronologico;

- seguire criticamente il dibattito e la cronoca attuali sui musei.

 

Skills

 At the end of the course the student will have acquired skills for

- begin to relate collecting and museum phenomena with the artistic development, the history of criticism, the wider historical and social events;

- develop the skills of reading, understanding and analysis of literary, critical and iconographic sources; - manage disciplinary contents over a wide chronological range;

- follow, understand and critically analyze the current debate and history on museums.

Modalità di verifica delle capacità

Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale. 

Assessment criteria of skills

 

Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.

Comportamenti

 Al termine del corso lo studente avrà sviluppato comportamenti di 

- partecipazione attiva alle lezioni con risposte alle domande e sollecitazioni della docente, interventi con proprie osservazioni e confronto con gli altri studenti;

-  visita attenta e consapevole ai musei. 

Behaviors

 

At the end of the course the student will have developed behaviors of

- active participation in the lessons with answers to the questions and requests of the teacher, interventions with their own observations and comparison with the other students;

- careful, aware and critical visit to museums.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale. 

Assessment criteria of behaviors

 

Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' fortemente consigliato avere già sostenuto l'esame di "Storia dell'arte moderna in Italia e Europa", o almeno averne seguito l'insegnamento. E' inoltre consigliato avere sostenuto o seguito o seguire l'insegnamento di "Storia della critica d'arte". 

Prerequisites

 

It is strongly recommended to have already taken the exam of "History of modern art in Italy and Europe", or at least have followed the teaching. It is also recommended to have supported or follow the teaching of "History of art criticism".

Corequisiti

Lo svolgimento di eventuali altre esperienze formative nell'ambito museale consente di arricchire e svluppare i contenuti dell'insegnamento. Si segnalano in particolare:

- l'insegnamento di "Comunicazione museale" (6 cfu) del Corso di laurea triennale DISCO);

- il laboratorio didattico MUSEIA del Corso di laurea di Scienze dei Beni culturali (3 cfu), attivo da quest'anno; 

- stage e tirocini presso musei e presso MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (vedi avanti punto "Stage e tirocini").

Co-requisites

The performance of any other educational experiences in the museum allows to enrich and develop the teaching contents. Particularly worth mentioning: - the teaching of "Museum Communication" (6 credits) of the three-year DISCO degree course; - the MUSEIA educational laboratory of the Degree Course in Cultural Heritage Sciences (3 cfu), active this year; - internships and apprenticeships at museums and at the Museum Culture Museum MUSEUM of the Department of Civilizations and Knowledge Shapes (see next point "Internships and internships").

Prerequisiti per studi successivi

L'esame è fortemente consigliato per ch intende sostenere nel Corso di laurea specialistica esami in ambito museologico.

Prerequisites for further study

The exam is strongly recommended because it intends to support in the specialist degree course in the field of museology.

Indicazioni metodologiche
  • L'insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali, con ausilio di presentazioni power point, letture di fonti, video, ecc.
  • Su indicazione della docente, eventuali convegni e incontri a Pisa e dintorni attinenti all'insegnamento potranno esserne considerati parte integrante;
  • L'interazione tra studente e docente è assicurato dai ricevimenti, dalla posta elettronica e dalla piattaforma moodle. 
Teaching methods

 

Teaching takes place through lectures, with the help of power point presentations, source readings, films, etc.

Upon indication of the teacher, any conferences and meetings in Pisa and surroundings related to teaching can be considered an integral part of this;

The interaction between student and teacher is assured by receptions, by e-mail and by the moodle platform.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

TITOLO  Raccogliere, ordinare, mostrare: lineamenti di storia del collezionismo e del museo dal Medioevo a oggi

ore 36

Storia delle collezioni e dei musei d’arte e d’antichità, anche attraverso le fonti letterarie e le testimonianze iconografiche, dai tesori medievali attraverso le collezioni principesche, l'apertura illuminista delle raccolte dinastiche, i musei politici rivoluzionari e nazionali, il dibattito novecentesco sul museo, fino alle tendenze ed esperienze in atto. Analisi delle principali linee problematiche delle collezioni e dei musei: lo spazio reale e concettuale; il display e l'allestimento come valore semantico; la funzione culturale, ideologica, educativa, sociale, economica e politica del museo storico e contemporaneo.

Syllabus

 TITLE  Collecting, sorting, showing: lineaments of history of collecting and museum from the Middle Ages to today

36 hours

History of collections and museums of art and antiquities, including through literary sources and iconographic testimonies, from medieval treasures through the princely collections, the illuminist opening of the dynastic collections, the revolutionary and national political museums, the twentieth century debate on the museum, up to current trends and experiences. Analysis of the main problematic lines of collections and museums: real and conceptual space; the display and the set-up as a semantic value; the cultural, ideological, educational, social, economic and political function of the historical and contemporary museum.

Bibliografia e materiale didattico

PROGRAMMA D'ESAME UGUALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005
- M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2003
- Selezione di fonti (elenco e testi in Biblioteca di Storia delle arti e su Piattaforma moodle del corso) tratti da Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, I edizione Firenze, Ponte alle Grazie, 1991 o edizioni successive Firenze, Edifir, a cui si rimanda per la loro comprensione e contestualizzazione. 

VISITE
Costituisce parte integrante e fondamentale del programma, soggetta a verifica nel corso dell’esame, la visita recente e attenta a 5 tra i seguenti musei:
Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina in Palazzo Pitti, Museo Nazionale del Bargello, Museo Stibbert;
Genova: Museo del Tesoro di S. Lorenzo; Musei di Strada Nuova )Palazzo Bianco, Palazzo Rossa, Palazzo Doria-Tursi)
Milano: Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli;
Venezia: Tesoro e Museo Marciano, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr;
Bologna: Pinacoteca nazionale;
Verona: Museo Lapidario Maffeiano; Museo di Castelvecchio;                                                            Urbino: Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale;
Roma: Musei Vaticani, Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, Pinacoteca Capitolina), Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphili, Galleria Nazionale d'Arte Moderna;
Napoli: Museo archeologico nazionale, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte;                            Palermo: Galleria Regionale della Sicialia di Palazzo Abattellis

Studenti SBC curriculum archeologico: 5 musei tra quelli dell'elenco suddetto integrato con i seguenti: 

  • Firenze, Museo archeologico nazionale
  • Venezia, Museo archeologico nazionale
  • Roma, Musei nazionali Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, Centrale Montemartini.

Studenti di Corsi di laurea NON SBC: E’ possibile concordare altri testi e visite.

 

 MATERIALE DIDATTICO

I libri in Bibliografia sono consultabili presso la Biblioteca di Storia delle arti. 

I materiali utilizzati in aula coperti da diritti e copyrigh (e dunque non diffondibii) NON potranno  essere distribuiti agli studenti tramite CD o caricati su moodle. 

Le 50 fonti sono scaricabii dalla piattaforma moodle. 

 

Bibliography

 EXAMPLES PROGRAM FOR ATTENDING AND NON-ATTENDING

- Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005
- M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2003 
Selection of sources (list in Biblioteca di Storia delle arti or Platform Moodle ) from Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, I edizione Firenze, Ponte alle Grazie, 1991 o edizioni successive Firenze, Edifir, to which reference is made for their comprehension and contextualization.

VISITS
The recent and attentive visit to 5 of the following museums is an integral and fundamental part of the program, subject to verification during the examination:

Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina in Palazzo Pitti, Museo Nazionale del Bargello, Museo Stibbert;
Genova: Museo del Tesoro di S. Lorenzo; Musei di Strada Nuova )Palazzo Bianco, Palazzo Rossa, Palazzo Doria-Tursi)
Milano: Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli;
Venezia: Tesoro e Museo Marciano, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr; 
Bologna: Pinacoteca nazionale;
Verona: Museo Lapidario Maffeiano; Museo di Castelvecchio;                                                            Urbino: Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale;
Roma: Musei Vaticani, Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, Pinacoteca Capitolina), Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphili, Galleria Nazionale d'Arte Moderna;
Napoli: Museo archeologico nazionale, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte;                            Palermo: Galleria Regionale della Sicialia di Palazzo Abattellis.

SBC students archaeological curriculum: 5 museums among those listed above

  • Firenze, Museo archeologico nazionale
  • Venezia, Museo archeologico nazionale
  • Roma, Musei nazionali Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, Centrale Montemartini.

Students of degree courses NON SBC: It is possible to agree on other texts and visits.

Indicazioni per non frequentanti

Programma identico ai frequentanti

Non-attending students info

 Program identical to attending students

Modalità d'esame

Eventuale prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale. 

Assessment methods

Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.

Stage e tirocini

La docente può essere tutor accademico per stage e tirocini presso:

- musei, gallerie, raccolte pubbliche e private;

- MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in base alle diverse caratteristiche e tempi delle attività e dei progetti in corso (vedi https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/laboratori/museia-laboratorio-di-cultura-museale/   Social: @labMuseia)

Work placement

The teacher can be an academic tutor for internships and internships at: - museums, galleries, public and private collections; - MUSEUM-Museum of museum culture of the Department of Civilizations and Forms of Knowledge, based on the different characteristics and timing of ongoing activities and projects (see https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/laboratori/museia- museum-culture-laboratory / Social: @labMuseia)

Altri riferimenti web

Vedi insegnamento su moodle. 

Additional web pages

 See teaching on moodle.

Note

Orari: giovedì e venerdì 16-18.30 (lezioni di 3 ore accademiche con 15 minuti d'intervallo) 

Inizio lezioni: giovedì 10 ottobre (non come prima indicato 3 ottobre)

Commissione d'esame effettiva: prof. Antonella Gioli (presidente), dott. Martina Lerda, dott. Daniele Galleni (cultori della materia),

Commissione d'esame supplente: prof. Marco Collareta (presidente), prof. Sonia Maffei, dott. Chiara Savettieri.

 

L'insegnamento si terrà nel 1° semestre in giorni e orari in corso di definizione.

 

Notes

Effective examination commission: prof. Antonella Gioli (president), dott. Martina Lerda, dr. Daniele Galleni (lovers of the subject), Alternate examination commission: prof. Marco Collareta (president), prof. Sonia Maffei, dr. Chiara Savettieri.

Updated: 06/06/2020 10:15