View syllabus
HISTORY OF SCIENCE
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code385MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA SCIENZAM-STO/05LEZIONI72
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti potranno acquisire una generale conoscenza del lungo percorso storico che ha preceduto la nascita delle neuroscienze nella seconda metà del Novecento

Knowledge

Students will acquire the knowledge of the long historical path preceding the birth of neuroscience in the second half of the 20th century.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali, brevi relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, possibly with short reports held by students during the course.

Capacità

Affrontare e discutere con una consapevolezza di tipo storico-critico alcune delle varie problematiche legate alla centralità delle neuroscienze nel presente.

Skills

To address and discuss some of the various issues related to the centrality of neuroscience in the present time with a historical-critical awareness.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali, brevi relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.

Assessment criteria of skills

Through active participation, possibly with short reports held by students during the course.

Comportamenti

Frequenza regolare, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione diretta.

Assessment criteria of behaviors

Direct observation.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze acquisite durante il corso di laurea trennale.

Prerequisites

Knowledge acquired during the three-year degree course.

Indicazioni metodologiche

l corso consisterà nella presentazione e nel commento di PDF con immagini e testi che, inseriti in Moodle, saranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.

Teaching methods

The course will consist in the presentation and comment of PDF files with images and texts that, included in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 “Nobilissimo viscere”. Storie di cervelli

“Nobilissimo viscere” è un’espressione usata ai primi dell’Ottocento per riferirsi al cervello, il cui rapporto con le funzioni superiori dell’organismo si era da sempre intuito, e investigato in modi e con strumenti molto diversi secondo il periodo. Il cervello è anzitutto un organo del corpo, dalla complessa struttura e dinamica elettrochimica, ma è diventato anche un oggetto discorsivo, oltre a configurare un campo di pratiche scientifiche, culturali e sociali. Nel corso del tempo, l’indagine compiuta sul sistema nervoso non ha mai cessato d’interrogarsi sull’enigmatico rapporto fra corpo e mente. Al fine di affrontare criticamente quel complesso di questioni, il corso/seminario ripercorrerà in chiave storica i vari stadi di un lungo discorso filosofico e scientifico.

Syllabus

“Nobilissimo viscere”. Histories of the Brain.

"Nobilissimo viscere" is an expression used in the early nineteenth century to refer to the brain, whose relationship with the higher functions of the organism had always been intuited, and investigated in very different ways and with different tools, according to the period. The brain is first and foremost an organ of the body, with a complex structure and electrochemical dynamics, but over time it has also been a discursive object, in addition to configuring a field of scientific, cultural and social practices. Over time, the investigation of the nervous system has never ceased to question the enigmatic relationship between body and mind. In order to critically address that complex of questions, the course / seminar will retrace in a historical key the various stages of a long philosophical and scientific discourse.

Bibliografia e materiale didattico

PDF delle lezioni inseriti in Moodle

Ippocrate, La malattia sacra, a cura di Amneris Roselli (Venezia, Marsilio, 1996).

René Descartes, L’Homme (1664), trad. it. in Id., Opere scientifiche, a cura di Gianni Micheli (Torino, Utet, 1956), oppure in Id. Opere filosofiche, a cura di Eugenio Garin (Bari, Laterza, 2017), vol. I.

Claudio Pogliano, Storie di cervelli. Dall’antichità al Novecento (Milano, Editrice bibliografica, 2017).

 

Bibliography

PDF of lessons included in Moodle.

Ippocrate, La malattia sacra, a cura di Amneris Roselli (Venezia, Marsilio, 1996).

René Descartes, L’Homme (1664), trad. it. in Id., Opere scientifiche, a cura di Gianni Micheli (Torino, Utet, 1956), oppure in Id. Opere filosofiche, a cura di Eugenio Garin (Bari, Laterza, 2017), vol. I.

Claudio Pogliano, Storie di cervelli. Dall’antichità al Novecento (Milano, Editrice bibliografica, 2017)

 

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza del corso è fortemente consigliata. Al regolare programma, eventuali non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di:

Laila Craighero, Neuroni specchio (Bologna, Il Mulino, 2017). 

Non-attending students info

Course attendance is strongly recommended. To the regular program, students who have not attended  will add the reading of: 

Laila Craighero, Neuroni specchio (Bologna, Il Milino, 2017).

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Assessment methods

Oral assessment.

Note

Il corso inizierà regolarmente lunedì 17 febbraio alle ore 16, aula PAO A2

 

 

Presidente Claudio Sergio Pogliano

Membri: Maria Michela Sassi, Mauro Capocci

Presidente supplente: Maria Michela Sassi

Membri supplenti: Roberto Gronda, Mario Pirchio

Updated: 16/02/2020 16:47