Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA SCIENZA | M-STO/05 | LEZIONI | 72 |
|
Gli studenti potranno acquisire una generale conoscenza del lungo percorso storico che ha preceduto la nascita delle neuroscienze nella seconda metà del Novecento
Students will acquire the knowledge of the long historical path preceding the birth of neuroscience in the second half of the 20th century.
Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali, brevi relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.
Through active participation, possibly with short reports held by students during the course.
Affrontare e discutere con una consapevolezza di tipo storico-critico alcune delle varie problematiche legate alla centralità delle neuroscienze nel presente.
To address and discuss some of the various issues related to the centrality of neuroscience in the present time with a historical-critical awareness.
Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali, brevi relazioni di approfondimento tenute dagli studenti durante il corso.
Through active participation, possibly with short reports held by students during the course.
Frequenza regolare, attenzione, partecipazione.
Regular attendance, attention, participation.
Osservazione diretta.
Direct observation.
Conoscenze acquisite durante il corso di laurea trennale.
Knowledge acquired during the three-year degree course.
l corso consisterà nella presentazione e nel commento di PDF con immagini e testi che, inseriti in Moodle, saranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.
The course will consist in the presentation and comment of PDF files with images and texts that, included in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.
“Nobilissimo viscere”. Storie di cervelli
“Nobilissimo viscere” è un’espressione usata ai primi dell’Ottocento per riferirsi al cervello, il cui rapporto con le funzioni superiori dell’organismo si era da sempre intuito, e investigato in modi e con strumenti molto diversi secondo il periodo. Il cervello è anzitutto un organo del corpo, dalla complessa struttura e dinamica elettrochimica, ma è diventato anche un oggetto discorsivo, oltre a configurare un campo di pratiche scientifiche, culturali e sociali. Nel corso del tempo, l’indagine compiuta sul sistema nervoso non ha mai cessato d’interrogarsi sull’enigmatico rapporto fra corpo e mente. Al fine di affrontare criticamente quel complesso di questioni, il corso/seminario ripercorrerà in chiave storica i vari stadi di un lungo discorso filosofico e scientifico.
“Nobilissimo viscere”. Histories of the Brain.
"Nobilissimo viscere" is an expression used in the early nineteenth century to refer to the brain, whose relationship with the higher functions of the organism had always been intuited, and investigated in very different ways and with different tools, according to the period. The brain is first and foremost an organ of the body, with a complex structure and electrochemical dynamics, but over time it has also been a discursive object, in addition to configuring a field of scientific, cultural and social practices. Over time, the investigation of the nervous system has never ceased to question the enigmatic relationship between body and mind. In order to critically address that complex of questions, the course / seminar will retrace in a historical key the various stages of a long philosophical and scientific discourse.
PDF delle lezioni inseriti in Moodle
Ippocrate, La malattia sacra, a cura di Amneris Roselli (Venezia, Marsilio, 1996).
René Descartes, L’Homme (1664), trad. it. in Id., Opere scientifiche, a cura di Gianni Micheli (Torino, Utet, 1956), oppure in Id. Opere filosofiche, a cura di Eugenio Garin (Bari, Laterza, 2017), vol. I.
Claudio Pogliano, Storie di cervelli. Dall’antichità al Novecento (Milano, Editrice bibliografica, 2017).
PDF of lessons included in Moodle.
Ippocrate, La malattia sacra, a cura di Amneris Roselli (Venezia, Marsilio, 1996).
René Descartes, L’Homme (1664), trad. it. in Id., Opere scientifiche, a cura di Gianni Micheli (Torino, Utet, 1956), oppure in Id. Opere filosofiche, a cura di Eugenio Garin (Bari, Laterza, 2017), vol. I.
Claudio Pogliano, Storie di cervelli. Dall’antichità al Novecento (Milano, Editrice bibliografica, 2017)
La frequenza del corso è fortemente consigliata. Al regolare programma, eventuali non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di:
Laila Craighero, Neuroni specchio (Bologna, Il Mulino, 2017).
Course attendance is strongly recommended. To the regular program, students who have not attended will add the reading of:
Laila Craighero, Neuroni specchio (Bologna, Il Milino, 2017).
Colloquio orale.
Oral assessment.
Il corso inizierà regolarmente lunedì 17 febbraio alle ore 16, aula PAO A2
Presidente Claudio Sergio Pogliano
Membri: Maria Michela Sassi, Mauro Capocci
Presidente supplente: Maria Michela Sassi
Membri supplenti: Roberto Gronda, Mario Pirchio